Verona, 29-30 agosto 2018
Mercoledì 29 e giovedì 30 agosto 2018 si sono tenuti per la prima volta in Italia, e precisamente presso l’ICLO Teaching and Research Center a Verona il “Mako System Certification Surgical Training Programme – Mako Total Knee & Partial Knee & Total Hip applications”, il programma di certificazione dei chirurghi ortopedici in tema di robotica organizzato dell’azienda americana Stryker, attraverso la propria divisione Education Europe.
La prima giornata ha previsto ben quattro ‘Surgical skill lab’ - laboratori per lo sviluppo delle competenze chirurgiche - con l’obiettivo di approfondire le applicazioni del robot Mako nelle protesi totali e parziali di ginocchio.
Nella seconda giornata sono stati ricompresi altri due laboratori concernenti l’applicazione nella protesi totale d’anca.
Il corpo docente (faculty) era composto oltre che dal dottor Piergiuseppe Perazzini, Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della Clinica San Francesco di Verona ed organizzatore dell’evento, dal dottor Jochen Jung della Diakonie Krankenhaus Bad Kreuznach (Germania) e da Jonathan Conroy del Leeds Nuffield Hospital (Regno Unito).
Sentenza della Corte di Cassazione n.21036 del 23 agosto 2018
Con la sentenza in commento, la Suprema Corte, nel solco del filone giurisprudenziale già da noi messo in evidenza nel commento alla sentenza n. 9060 del 5 maggio 2016, ribadisce il principio in base al quale il lavoratore adibito a mansioni non confacenti al proprio profilo professionale, è comunque obbligato ad eseguirle, salvo il suo diritto di adire l’autorità giudiziaria, ciò in quanto il suo rifiuto integra un atto di insubordinazione, come tale sanzionabile da datore di lavoro.
Nel caso in esame, il lavoratore impugnava una sanzione disciplinare, costituita da una sospensione di tre giorni, irrogata a causa del rifiuto dello stesso di svolgere una mansione poiché - a suo dire - non corrispondente alla propria qualifica contrattuale.
Il tema al centro del seminario di esperti organizzato da Uehp
L’Uehp ha programmato per il prossimo 20 novembre, presso la propria sede di Bruxelles, un seminario condotto da esperti e indirizzato a professionisti responsabili del settore, sul tema risk management, una delle problematiche cliniche e gestionali attualmente più impegnative nell’attività ospedaliera.
Periodico sanitario interno della struttura ospedaliera
É online il nuovo numero dell’House Journal della Clinica San Francesco, il magazine periodico interno descrivente i servizi offerti dalla struttura.
Presente anche nelle sale d’attesa della Clinica nella versione cartacea.
Dichiarazioni del 2 agosto 2018
“Esprimiamo soddisfazione per l’intesa che la Conferenza delle Regioni ha raggiunto in merito alla ripartizione del Fondo sanitario 2018. - precisa il Presidente nazionale, Barbara Cittadini - In rappresentanza delle oltre 500 strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP, ritengo che i 110,1 miliardi messi a disposizione dal Fondo, come quota indistinta, siano un traguardo, ma allo stesso tempo insufficienti per garantire, come ribadito più volte anche dallo stesso Ministro alla Salute, Giulia Grillo, una risposta a tutti i bisogni di salute dei cittadini italiani.
Il ministro della Salute Giulia Grillo ha presentato nei giorni scorsi alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato le linee programmatiche del ministero della Salute.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 15 febbraio 2018, ha raggiunto l'accordo per il riparto del Fondo Sanitario nazionale. Il Fondo prevede per l'anno in corso 110,1 miliardi che, tenendo conto di ulteriori riparti e fondi vincolati, raggiungono complessivamente la cifra di 113,4 miliardi.
Dopo una lunga e impegnativa contrattazione tra l’Associazione e l’Assessorato regionale della salute, è stata definita la rete ospedaliera regionale, che comprende anche il comparto privato accreditato, atteso che fa parte a tutti gli effetti della rete ospedaliera pubblica.
Sentenza della Corte di Cassazione n.35792 del 26 luglio 2018
Con la sentenza in commento la Suprema Corte affronta, per la prima volta, un caso in cui viene invocata l’applicazione del whistleblowing (letteralmente: tira – fischi) che consiste nella segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.
Rete IMA
Con il recente Decreto Commissariale n° 64/2018 la Regione ha approvato il “Piano Regionale della Rete dell’Emergenza Cardiologica Campana (Rete IMA)”.
Il Piano, redatto ai sensi del DM 70/2015 ed in attuazione del successivo Decreto Commissariale n° 8/2018, nel recepire le indicazioni a dare priorità alle patologie tempo-dipendenti, detta condizioni e modalità per l’istituzione della Rete per il trattamento dell’infarto miocardico acuto e delle altre Sindromi Coronariche Acute (SCA). Il documento contiene la descrizione dei Protocolli Operativi e Farmacologici, indica le condizioni che tutti i sanitari della Rete-IMA sono chiamati a rispettare, in relazione al punto della Rete nel quale è stata posta per la prima volta la diagnosi, e indica altresì la mappa che evidenzia i 18 bacini di utenza individuati a regime con l’indicazione dei punti HUB e SPOKE di riferimento.
Approvate le linee di indirizzo per la riorganizzazione dei servizi
In ottemperanza a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 16/10/2010 e dalla DGRC n° 532/2011 - entrambi aventi ad oggetto le linee di indirizzo per il miglioramento della qualità e della sicurezza degli interventi nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo - ed in attuazione di quanto disposto dai Programmi Operativi della Regione Campania per il triennio 2016/2018 e dal Piano di Programmazione della Rete Ospedaliera Campana (DCA 8/20189), il 21 luglio scorso è stato pubblicato (BURC n° 50) il Decreto Commissariale n° 62, con il quale vengono approvate le Linee di indirizzo di programmazione regionale per l’organizzazione del Servizio di Trasporto Materno Assistito (STAM) e le linee di indirizzo per la riorganizzazione del Servizio Trasporto di Emergenza Neonatale (STEN).
Schema tipo per la regolamentazione dei rapporti tra strutture pubbliche sede di Simt e strutture private per la produzione e l’utilizzazione di emocomponenti ad uso non trasfusionale
Con Decreto Commissariale n° 56 del 5/7/2018 è stato riformulato l’allegato 2 al DCA n° 81/2017 recante le Linee di indirizzo regionali per la produzione e l’utilizzo di emocomponenti per uso non trasfusionale. Il vecchio Allegato 2 viene pertanto sostituito con il nuovo documento denominato “Regolamentazione di rapporti tra strutture pubbliche sede di Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) e strutture private”.
Al documento è allegato lo Schema-tipo di Convenzione tra ASL e Struttura, nonché tutta la modulistica per la produzione e l’utilizzazione di emocomponenti ad uso non trasfusionale.
Per il prossimo budget pluriennale dell’Unione europea la Commissione ha di recente presentato una proposta di regolamento per la costituzione di un Fondo sociale europeo Plus (FSE+), con l’intento di costruire un’ “Europa sociale” più resiliente e inclusiva dei cittadini. Il nuovo fondo dal valore complessivo di 101.2 miliardi di euro sarà più semplice e flessibile di quello attuale e comprenderà al suo interno un certo numero di programmi già esistenti, tra cui un nuovo finanziamento aggiuntivo per la sanità.
Roma, 16 luglio 2018
Il 19 luglio il Presidente nazionale dell’AIOP, Barbara Cittadini, ha incontrato il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, per un confronto su temi di interesse comune e per una condivisione rispetto a percorsi associativi sinergici. All’incontro erano presenti il professor Gabriele Pelissero e il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
Articolo pubblicato su Il Giornale di Sicilia il 20 luglio 2018
Centodue trapianti di cornea nel 2017. È ancora la clinica Candela di Palermo la struttura in Sicilia che effettua il maggior numero di trapianti. Più della metà dei trapianti di cornea realizzati in Sicilia sono stati effettuati nella divisione oculistica della clinica Candela diretta da Flavio Cucco, con un incremento nell’ultimo anno di circa venti interventi.
Articolo pubblicato su Il Mattino il 21 luglio 2018
Comunicato stampa del 23 luglio 2018
Nonostante le strutture ospedaliere private accreditate siano parte della rete sanitaria, che consente alle Regioni di garantire un’offerta di prestazioni e di servizi ai cittadini italiani, alcuni governi regionali continuano a considerarle come elemento integrativo e sussidiario rispetto alla componente pubblica del sistema, non valutando la quantità, la qualità, l’efficienza, l’efficacia delle prestazioni garantite al sistema.
Al Policlinico di Abano Terme (Padova) il tumore all'esofago si opera col robot chirurgico, garantendo al paziente un miglior decorso post-operatorio e una più veloce ripresa funzionale. Recentissima evoluzione della tecnica toracoscopica e laparoscopica, ancor meno traumatica per il paziente, la chirurgia robotica applicata all'esofago ha visto impegnati in sala operatoria il professor Ermanno Ancona, responsabile della Chirurgia esofagea del Policlinico di Abano, insieme al collega Cristiano Huscher (uno dei pionieri in Italia della materia, entrato in pianta stabile nell'équipe aponense di Chirurgia dell'esofago) in collaborazione con i chirurghi Farshad Mannochehri e Andrea Caudo. Realizzate due esofagectomie robotiche su un uomo e una donna di mezza età, già dimessi e in ottime condizioni generali.
Il 4 luglio scorso il Comitato Esecutivo ha approvato, su proposta del consigliere Massimo De Salvo, i "Criteri per la concessione del patrocinio AIOP ad eventi e manifestazioni di carattere culturale, scientifico, sociale ed educativo". L'iniziativa è volta ad assicurare che il patrocinio venga concesso esclusivamente ad iniziative e manifestazioni di elevata valenza sociale e scientifico-culturale ritenute di grande interesse e prestigio, in linea con i principi di etica e di deontologia riportati nel Codice etico associativo dell'Aiop.
Corte di Cassazione - Sentenza n.19013 del 17 luglio 2018
La sentenza in commento affronta il caso di un lavoratore licenziato per giusta causa, che era trasceso alle vie di fatto in seguito ad un acceso diverbio con il superiore gerarchico, costringendo il responsabile aziendale a ricorrere alle cure del pronto soccorso.
La Commissione pubblica l’indagine sull’attuazione della Direttiva sull’accesso alle prestazioni transfrontaliere (2011/24/UE)
La Commissione europea ha pubblicato il 20 luglio scorso il report finale sui servizi transfrontalieri. L’obiettivo dello studio è di proporre, partendo dall’analisi della situazione presente, una serie di raccomandazioni per migliorare il livello attuale d’informazione ai pazienti attraverso i Punti di contatto nazionali, istituiti dalla Direttiva sull’accesso alle prestazioni transfrontaliere.
Newsletter di luglio 2018
Il 18 luglio 2018 è stato presentato il Rapporto annuale di Assolombarda sulla filiera delle scienze della vita in Regione Lombardia, realizzato in collaborazione con Aiop
Luglio - settembre 2018
In allegato vi riportiamo l'ultima pubblicazione della rivista trimestrale a cura della Casa di cura privata Villa Sandra. In questo numero, luglio - settembre 2018, sono stati riportati i seguenti articoli:
- "La società italiana oggi: dal familismo amorale all'antipolitica";
- "L'escapismo nella dimensione individuale e in quella sociale: distrazione o deresponsabilizzazione?"
- "La gestione ospedaliera delle infezioni da clostridium difficile";
- "Gli impianti di osteosintesi: breve guida alla conoscenza";
- "La medicina popolare tra magie, religione e persecuzione";
- "La scuola di Atene di Raffaello: analisi di un capolavoro";
- "La grande guerra: un ricordo drammatico nel suo centenario".