Search
× Search
mercoledì 30 aprile 2025

L’illegittima risoluzione del rapporto e l’indennità

Le prime applicazioni dei giudici di merito della Sentenza 194/2018 della Corte Costituzionale.

Il presente articolo è finalizzato ad offrire un quadro sull’indennità dovuta al lavoratore nel caso in cui intervenga una declaratoria di illegittimità del licenziamento irrogato. Sul tema, in primo luogo, dispone il Jobs act, così come modificato dalla l. 96/2018 (legge di conversione del decreto dignità) che, in presenza di licenziamento illegittimo, salvo casi estremamente residuali di applicazione della reintegra, condannava il datore di lavoro a pagare un’indennità risarcitoria in misura fissa e predeterminata pari a due mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del Tfr per ogni anno di servizio, partendo da un minimo di 6 (sei) e fino ad un massimo di 36 (trentasei) mensilità.

Le novità sul lavoro della settimana

Quota 100 e Comunicazioni obbligatorie

Con la circolare n.10/2019 e la circolare n.11/2019 l’INPS fornisce le modalità di applicazione delle norme in materia di pensione anticipata e pensione anticipata “quota 100”. Con il decreto-legge n.4/2019 sono state introdotte sostanziali modifiche relative all’accesso al trattamento pensionistico

L’Europa della salute

I nuovi candidati al Parlamento europeo dovranno impegnarsi anche nel campo della sanità per non deludere gli elettori. Il tema della sanità avrà notevole rilievo nei prossimi mesi di campagna elettorale

In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il dibattito è in pieno svolgimento su molte politiche comunitarie e in particolare sulla sanità, che tuttavia si trova in una posizione peculiare, considerato che la maggior parte delle competenze in questo settore spettano ancora agli Stati membri. Tale situazione ha determinato negli anni scorsi un iter lungo e faticoso per le iniziative anche legislative proposte da Bruxelles, proprio a causa delle resistenze dei singoli Paesi. La situazione generale è, però, in piena evoluzione, dato che il 70% dei votanti dichiara di volere che l’Unione intervenga in maniera più incisiva in materia di tutela della salute e di sanità, come pubblica il noto magazine internazionale “The Politico”.

Online il nuovo numero della newsletter

Major challenges are now facing European citizens, first of all the European Parliament Elections on 23-26 May. We are at a crossroads searching for a new model, in or out will be the question. At this very moment, a Shakespearean tragedy is playing in London concerning Brexit and we hope that a practical solution can be found respecting both the interests of Europe and the UK.

Un Saluto a Bruno Marchetti

Il dottor Bruno Marchetti, della Casa di cura Dr. Marchetti di Macerata, si è spento nei giorni scorsi, all’età di 82 anni. La sua morte, del tutto inaspettata, è sopraggiunta mentre leggeva nella mattinata del 29 gennaio 2019.

Necessaria una maggiore erogazione di prestazioni a livello regionale e risorse per il rinnovo dei contratti

Comunicato stampa del 23 gennaio 2019 a seguito della dichiarazioni del Ministro Grillo sul tavolo di lavoro per il Patto per la Salute

“Auspico che il nuovo Patto per la Salute tenga nella dovuta considerazione, tra i tanti temi, due che, a nostro avviso, sono prioritari: la possibilità per le Regioni, nel rispetto delle risorse assegnate alle stesse, di erogare maggiori prestazioni sanitarie e servizi aggiuntivi per ovviare alla criticità delle liste d’attesa e che queste possano essere garantite dalle nostre strutture, in tempi rapidi, con costi certi e qualità verificabile; la possibilità, sempre per le Regioni, di utilizzare le proprie risorse per il doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori che operano nella componente privata del Servizio sanitario".

La valutazione dell’innovazione tecnologica nelle politiche di rimborsabilità

Editoriale a cura del Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini

È evidente che l’innovazione tecnologica sia non solo importante, ma costituisca un elemento imprescindibile e ineludibile per realizzare una efficace assistenza sanitaria: lo è per tutte le strutture e, quindi, anche per la componente di diritto privato del SSN.


Primo Incontro con la Presidenza regionale per il rinnovo dell’Accordo 2019-2021

Comunicato stampa del Presidente regionale, Bruno Biagi del 22 gennaio 2019

Negli uffici dell’Assessorato regionale alle Politiche per la salute, una rappresentanza dell’AIOP composta dal Presidente Bruno Biagi, dal Consigliere Provinciale e Nazionale Luciano Natali e dall’avvocato Alberto Breschi ha incontrato il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’Assessore Sergio Venturi.
L’incontro si è tenuto nell’ambito del confronto in atto sul rinnovo dell’Accordo Regionale per il prossimo triennio, scaduto il 31 dicembre 2018.

La sanità ai tempi del digitale

Intervista al Coordinatore della Commissione Aiop, Potito Salatto

Direi che la frontiera attuale è senz’altro costituita dalla telemedicina, che in Paesi come lo Stato di Israele è un pilastro del servizio sanitario pubblico. In una logica di rete, la telemedicina è uno strumento prezioso per ridurre le liste d’attesa migliorandone le priorità e curando l’appropriatezza del ricovero. L’accoglimento del paziente nella struttura ospedaliera, preceduto dal lavoro dei medici di base e di un “hub” di territorio, può essere accompagnato da un “menù diagnostico” assai preciso, che ottimizza i tempi di degenza. Efficienza e celerità necessarie per quella dimissione protetta che è oggi un imperativo dell’attività ospedaliera. La dimensione telematica rappresenta poi una risorsa irrinunciabile per affrontare nel modo giusto le cronicità, che costituiscano e costituiranno nei prossimi anni una sfida di sistema per tutte le società occidentali e per quella italiana, in particolare.


La piattaforma web dell’Aiop. I numeri di una strategia vincente

L'analisi del traffico e delle performance del 2018

Siamo all’inizio dell’anno. È il tempo delle analisi e dei numeri su quanto il sito dell’associazione abbia reso in termini di accessi e visibilità. Ma prima occorre fare un piccolo salto indietro, al 2013, quando è nata l’attuale versione news oriented della piattaforma, perché alcuni dati rilevanti sono emersi a distanza di tempo. La sede nazionale, in collaborazione con alcune sedi regionali, ha dovuto infatti riorganizzarsi per poter rifornire di contenuti un sito così articolato. Oggi possiamo vedere il risultato di questo lavoro tradotto in numeri. 

Solo metà delle imprese è in grado di rilevare violazioni sui propri dispositivi

Le aziende sanno di dover prestare maggiore attenzione alla sicurezza IoT?

Un articolo di 01.net e un video di Corrado Giustozzi ci spiegano cosa sta avvenendo nel mondo della sicurezza informatica nel tempo che viviamo, e cosa fare per porre la giusta attenzione a quello che sta diventando un argomento sempre più di primo piano nella gestione delle aziende.


Legge di Stabilità regionale 2019

Il 22 dicembre scorso, il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la Legge di Stabilità regionale 2019, pubblicata sul BURL N° 105 – Supplemento 1 del 29 dicembre 2018. Nella norma, all’art. 9, si disciplina sia il rapporto di dipendenza del personale sanitario dedicato ai servizi alla persona, sia la materia dei controlli sulle cartelle cliniche che abbiamo avuto particolarmente a cuore negli ultimi anni, e che penalizza esclusivamente la sanità privata convenzionata.


Riduzione della mobilità passiva fuori regione. Assegnate risorse aggiuntive

Drg n. 82 - 8234

Con la delibera di Giunta del 21 dicembre scorso, n. 82-8234, la Regione Piemonte ha disposto l'assegnazione di risorse aggiuntive (circa 7 mln di euro) alle singole Asl per le annualità 2018-2019 vincolate per finalità di recupero della mobilità passiva, nell'ambito di un ristretto numero di Drg e a favore degli erogatori privati accreditati. Altre somme sono state altresì specificatamente assegnate alle Asl per il recupero della mobilità passiva nell'ambito dei Drg oncologici trattati da strutture private accreditate inserite nella rete oncologica regionale.


I Congressi e i Corsi ECM organizzati da GVM Campus

I nuovi colori della Cardiologia di Polistena

Vi segnaliamo che GVM Campus, il centro di formazione professionale di GVM Care & Research, nato per trasferire la qualità e l’innovazione delle cure nelle attività ospedaliere quotidiane, offrendo corsi per la formazione ECM, ha organizzato un Corso dal titolo “I nuovi colori della Cardiologia di Polistena” che si terrà sabato 9 marzo 2019 presso l’Aula Magna dell’Università di Polistena in Piazza del Popolo, 1 a Polistena (RC).

Carlo Stefenelli riconfermato Presidente

Rinnovato il Consiglio Direttivo di AIOP della provincia di Trento per il triennio 2019-2021

Si è riunita, in data 9 gennaio 2019, l’assemblea annuale dell’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata della provincia di Trento.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle case di cura Villa Regina di Arco, Solatrix di Rovereto e Villa Bianca di Trento, con la gradita presenza del neo-Assessore alla Salute della Provincia Stefania Segnana accompagnata dal Dirigente dott. Michele Bardino.


Il congedo straordinario ex legge 104/92 e l’obbligo di precedente convivenza.

Sentenza Corte Costituzionale n. 232 del 7.12.2018

La cd. legge 104/92 costituisce il quadro normativo di base in materia di disabilità e riconosce delle importanti tutele a favore dei portatori di handicap, ivi compresi i permessi retribuiti che permettono ai familiari di fornire assistenza agli stessi ed il congedo straordinario: un’aspettativa retribuita pari a un massimo di 2 anni nell’arco della vita lavorativa.

Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle Entrate e Ministero del Lavoro

Con provvedimento numero di protocollo n.10664/2019 l’Agenzia delle Entrate ha approvato la Certificazione Unica 2019 redditi 2018, con le relative istruzioni di compilazione, frontespizio per la trasmissione telematica e quadro CT.

Il successo della presentazione di Ospedali&Salute

Molte interazioni sui social, alta anche le partecipazione dei politici.

Il 16 gennaio 2019, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica, l’Aiop, in collaborazione con Ermeneia, ha presentato alle istituzioni, agli operatori e agli studiosi del settore il Rapporto annuale sull’attività svolta dagli ospedali pubblici e privati in Italia.


XX Trofeo AIOP di Golf

36 buche stableford due categorie. Acaya, 12/13 aprile 2019

In occasione dell'Assemblea annuale AIOP si terrà la tradizionale gara di golf edizione 2019.
Anche quest’anno, l’AIOP ha voluto dare una nuova connotazione alla competizione attraverso il sostegno di un progetto di assistenza psicologica verso famiglie legate all’Associazione “Samudra insieme”, Onlus che svolge da 19 anni attività di volontariato e solidarietà nei confronti di persone post comatose (www.samudraonlus.org).

La struttura cresce

Intervista ad Averardo Orta, Presidente e amministratore delegato dell'ospedale privato Santa Viola, pubblicata su Il Resto del Carlino il 3 gennaio 2019

PARLARE di sanità d' eccellenza a Bologna non è certo una novità, grazie a un sistema che coniuga l' avanguardia del settore pubblico con la professionalità di alto livello espressa, su questo fronte, dai privati accreditati. A spiccare, fra le strutture che fanno capo alla sezione bolognese dell' associazione che raggruppa le strutture sanitarie private, è certamente l' Ospedale Privato Santa Viola di via della Ferriera, di cui Averardo Orta, presidente di Aiop Bologna e vicepresidente di Aiop Emilia-Romagna, è presidente e amministratore delegato. Un' oasi, questa, di scienza e umanità, dedicata specificamente alla lungodegenza e specializzata nel recupero, nella riabilitazione e nell' assistenza di chi è rimasto vittima di disordini della coscienza, che ha appena subito, tra l' altro, un considerevole ampliamento.

12



I controdazi sarebbero peggio
I controdazi sarebbero peggio

I controdazi sarebbero peggio

La risposta migliore e più saggia ai nuovi dazi imposti dall'amministrazione americana è rifiutarsi di giocare al loro stesso gioco.


La mente protezionista
La mente protezionista

La mente protezionista

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Riforme per sostenere la crescita
Riforme per sostenere la crescita

Riforme per sostenere la crescita

La spinta post-Covid è esaurita, gli effetti del Pnrr sono risultati modesti e l'export è in crisi per i timori internazionali.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top