Deliberazione n. XI/3518 del 5/8/2020
Con la deliberazione n. XI/3518 del 5/8/2020, la Giunta della Regione Lombardia, considerato che in data 10 giugno 2020 è stata siglata la pre-intesa per il rinnovo del contratto di lavoro del personale della sanità privata, ha recepito le indicazioni provenienti dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, di farsi carico del 50% dei costi del rinnovo contrattuale della componente di diritto privato del SSN con interventi relativi alle tariffe e ai budget nei limiti delle risorse disponibili.
L’incontro lungo e connotato da reciproca riconoscenza per quanto fatto per il rinnovo del CCNL ha concentrato l’attenzione dei presenti sulle ulteriori possibilità da implementare per addivenire alla firma del contratto e sulle prospettive che, in un clima maggiormente disteso dal punto di vista politico e sindacale, si potrebbero dischiudere per la componente di diritto privato del SSN.
Sentenza Cassazione, Sez. Lavoro n. 13411 del 1.07.2020
La vicenda che ci occupa muove dal ricorso di un lavoratore, che aveva investito il Tribunale al fine di sentir accertare e dichiarare l’illegittimità del licenziamento intimatogli all’esito di un procedimento disciplinare a suo carico per aver tenuto una condotta insubordinata, aver violato le regole di correttezza e buona fede ed aver rivolto minacce a una collega di lavoro.
Consiglio di Stato, sez.3^, sentenza n.4453 del 10 luglio 2020
Può essere esternalizzata la gestione di una struttura sanitaria, e dei servizi di infermeria e di assistenza al paziente, a un soggetto terzo?
La valutazione rigorosa dei requisiti precede, e non può mai seguire, il rilascio delle autorizzazioni.
Ammortizzatori sociali, INPS e DURC
Con il messaggio n.3007/2020 l’INPS, su conforme avviso del Ministero del Lavoro, illustra l’operatività del regime decadenziale per i trattamenti di CIGD, CIGO e ASO. Nel messaggio sono riepilogate le scadenze per l’inoltro del modello SR-41 ed in conclusione viene precisato che per tutte le istanze di trattamenti con pagamento diretto a carico dell’Istituto, anche con la richiesta di anticipo del 40%, se la trasmissione del modello “SR 41” semplificato è intervenuta in violazione dei termini stabiliti non possono essere accolte. Il trattamento, quindi, non è più erogabile dall’Istituto e sarà a carico del datore di lavoro. Con successivi messaggi saranno forniti chiarimenti per gli adempimenti a carico del datore di lavoro
Comunicati stampa
Paziente 30enne immunodepresso e con grave infezione del cuore: rifiutato in altro ospedale, l’équipe di Maria Eleonora Hospital gli salva la vita con un delicato intervento mininvasivo
25 donne di Treviso e Venezia hanno sfilato di fronte a parenti e amici per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori
La soluzione di Innogea, denominata Caredata Clinical Analytics, si aggiorna con i dati dell’ultimo PNE Edizione 2019. Attraverso quest’ultima, il management delle strutture ospedaliere potrà consultare ed analizzare le performance cliniche della propria struttura confrondandole con quelle degli altri operatori regionali e nazionali.
Agosto n. 4 2020 - Speciale Covid-19
Lettera del Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna prot. PG/2020/524678 del 27.07.2020
Pubblichiamo la lettera del Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna - prot. PG/2020/524678 del 27.07.2020 - con la quale vengono diffuse le indicazioni operative per il corretto utilizzo dei guanti monouso per uso sanitario.