Search
× Search
mercoledì 30 aprile 2025




Eletti i Vertici per il triennio 2021-2024

Ben 15.537 posti letto e 108 strutture associate, tra ospedali, centri di riabilitazione, Rsa e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Sono i numeri dell'Associazione Italiana Ospedalita' Privata della Lombardia (Aiop) che ha confermato il proprio direttivo: Dario Beretta Presidente, affiancato da Michele Quarenghi e Guerrino Nicchio come Vice Presidenti.


Gabriele Pelissero professore emerito

Al Vice Presidente Aiop, professor Gabriele Pelissero, già ordinario del S.S.D. MED/42 (Igiene Generale e Applicata) presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università degli Studi di Pavia, è stato conferito il titolo di "Professore Emerito".


Vaccinazione nei luoghi di lavoro

Indicazioni generali per il trattamento dei dati personali

Con la sottoscrizione di un nuovo Protocollo nazionale del 6 aprile 2021, le Parti sociali hanno dato avvio ad una nuova fase della vaccinazione contro l’infezione da Sars-CoV-2, prevedendo la possibilità per i datori di lavoro di procedere alla somministrazione del farmaco ai propri dipendenti, indipendentemente dall’età degli stessi, attraverso la stipulazione di contratti con le aziende sanitarie.




Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali e rapporto di lavoro

Decreto sostegni bis – 1: novità in materia di ammortizzatori sociali - Pubblicato in G.U n.123/2021, il Decreto-legge n.73/2021 c.d. Decreto Sostegni bis. In riferimento all’area lavoro e giurislavoristica il decreto introduce importanti novità.






Emergenza COVID-19 - Detassazione di contributi, di indennità e di ogni altra misura a favore di imprese e lavoratori autonomi

D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (“Decreto Ristori”)

È stato chiesto di analizzare il trattamento fiscale delle somme erogate ai sensi dell’art. 4, comma 5-bis, del D.L. n. 34 del 2020, alla luce della previsione di cui all’art. 10-bis (rubricato “Detassazione di contributi, di indennità e di ogni altra misura a favore di imprese e lavoratori autonomi, relativi all’emergenza COVID-19”) del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 (“Decreto Ristori”).


Barbara Cittadini riconfermata Presidente nazionale AIOP con il 93% dei voti dell’Assemblea

Barbara Cittadini è stata confermata, per il secondo, mandato al vertice dell’Associazione per il triennio 2021-2024. 
L’elezione è avvenuta nel corso della 58ª Assemblea Generale, che si è tenuta in modalità telematica, sabato 15 maggio u.s.
La Presidente nazionale AIOP è stata rieletta con il 93% dei voti dei presenti all’Assemblea elettiva.




Le novità sul lavoro

Assicurazioni sociali, lavoro agile

Con la circolare n.14/2021 dell’INAIL, sono forniti gli indici di rivalutazione automatica annuale per le prestazioni economiche per infortuni sul lavoro e malattia professionale. Si ricorda che, a partire dall’anno 2016 a decorrere dal 1° luglio di ciascun anno, gli importi degli indennizzi per danno biologico sono rivalutati sulla base della variazione dell’indice dei prezzi al consumo ISTAT.


Eletti i Vertici per il triennio 2021-2024

In data 4 maggio 2021 l'Aiop Molise ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali. È stato eletto Presidente regionale il Dott. Raffaele Ianuale per il triennio 2021-2024. 






Piano Annuale Controlli Analitici 2021

D.A. 26 aprile 2021

Nella GURS n. 20 del 07-05-2021 è stato pubblicato il D.A. 26 aprile 2021 "Piano Annuale Controlli Analitici 2021", riportato in allegato.


Post Covid e riabilitazione: innovazioni sanitarie e organizzative

giovedì 10 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Il webinar, aperto e gratuito, dal titolo “Post Covid e riabilitazione: innovazioni sanitarie e organizzative”, si svolgerà giovedì 10 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:30 in modalità streaming sul canale you tube. L’evento è patrocinato dalla Società Scientifica della Riabilitazione, AIOP Lombardia, Confindustria Lombardia Sanità e Servizi, Cluster lombardo scienze della vita e in collaborazione con CERGAS Bocconi.


12



I controdazi sarebbero peggio
I controdazi sarebbero peggio

I controdazi sarebbero peggio

La risposta migliore e più saggia ai nuovi dazi imposti dall'amministrazione americana è rifiutarsi di giocare al loro stesso gioco.


La mente protezionista
La mente protezionista

La mente protezionista

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Riforme per sostenere la crescita
Riforme per sostenere la crescita

Riforme per sostenere la crescita

La spinta post-Covid è esaurita, gli effetti del Pnrr sono risultati modesti e l'export è in crisi per i timori internazionali.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top