Search
× Search
mercoledì 30 aprile 2025

II Quality International Symposium

Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella Palermo - 30 ottobre 2019

Curare meglio i pazienti risparmiando: se ne è parlato al “II° Simposio internazionale sulla qualità” organizzato da ISMETT e UPMC, il 30 ottobre scorso al Palazzo dei Normanni a Palermo.


Le novità sul lavoro della settimana

Inps

Con il messaggio n.3872/2019, l’Inps fornisce indicazioni relativamente alla contribuzione aggiuntiva a favore dei lavoratori collocati in aspettativa sindacale. Facendo seguito alla circolare n.129/2019 con cui sono state dettagliate le modalità operative di gestione e valorizzazione della contribuzione aggiuntiva, con questo messaggio l’Inps fornisce i dettagli in riferimento alla contribuzione aggiuntiva per gli iscritti ai Fondi esclusivi e Fondi sostitutivi gestiti dall’Istituto.

Solo la violazione manifesta del repêchage comporta la reintegra

Suprema Corte di Cassazione Sentenza n. 26460 del 17 ottobre 2019

Con la sentenza in commento la Suprema Corte torna sulla violazione dell’obbligo di repêchage da parte del datore di lavoro, il quale, per procedere al licenziamento del dipendente è tenuto a dimostrare di aver tentato di ricollocare il lavoratore nella propria organizzazione aziendale.

Sulla struttura grava l’onere di provare l’esclusiva responsabilità del medico

Corte di Cassazione, Sez. VI Civ., con l’Ordinanza n. 24167 del 27 settembre 2019

La Corte di Cassazione, Sez. VI Civ., con l’Ordinanza n. 24167 del 27 settembre 2019 in commento, nel cassare la sentenza della Corte di Appello di Bologna n. 1135 del 30 aprile 2018, ha accolto il ricorso presentato dagli eredi di un medico chirurgo che, ritenuto, in primo grado, responsabile del danno cagionato ad un paziente a seguito della non corretta esecuzione di un intervento chirurgico presso una struttura sanitaria, era stato condannato, in solido con la struttura stessa, a risarcire i danni patiti dal paziente e, per effetto della sentenza di secondo grado, a rifondere la struttura di quanto da questa versato, a titolo di risarcimento, al paziente medesimo.


Programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari

La necessità di adeguare le conoscenze e le competenze dei professionisti sanitari allo sviluppo della medicina, dell’innovazione tecnologica ed organizzativa, nonché ai mutamenti della domanda di “salute”, ha sollecitato molti sistemi sanitari a promuovere programmi per l’educazione continua dei professionisti sanitari, finalizzati a fornire gli elementi di conoscenza necessari a garantire un costante aggiornamento delle competenze.

Quaderni di Villa Sandra

Rivista trimestrale ottobre/dicembre 2019

E' stata pubblicata la rivista trimestrale della casa di cura Villa Sandra di Roma.
In allegato il numero di ottobre/dicembre 2019, dal titolo "Centro di riabilitazione motoria e funzionale".



Meet Mako Event

Firenze 10-11 ottobre 2019

I dottori Piergiuseppe Perazzini, Responsabile, e Paolo Sembenini dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, hanno preso parte al “Meet Mako Event” tenutosi a Firenze gli scorsi 10 e 11 ottobre 2019, un prestigioso appuntamento – organizzato dall’azienda Stryker con specialisti provenienti da tutta Italia - con al centro la discussione sulle attuali tendenze, sfide e risultati clinici nel campo della chirurgia robotica con sistema Mako.

Alsco Italia e Sky Italia

Il servizio Alsco consiste nel noleggio, fornitura e gestione di camici, divise e teleria a barriera riutilizzabili e sterili per uso chirurgico. I Tessuti Tecnici Riutilizzabili (TTR) ad effetto barriera del Servizio STERILIS prevengono le infezioni in sala operatoria garantendo la migliore protezione del paziente e dell’equipe chirurgica.

Il nuovo software per il monitoraggio ed il benchmarking degli esiti clinici

In occasione della 55° Assemblea Generale AIOP svoltasi a Cernobbio dal 9 al 12 maggio scorso, Innogea ha presentato la soluzione Caredata Clinical Outcomes Analytics.

Il software, interamente web based, ha come fonte dati il Programma Nazionale Esiti nelle sue diverse edizioni ed è stato progettata per supportare le strutture sanitarie nel migliorare le proprie performance cliniche attraverso l’analisi ed il confronto con gli altri operatori.

VERA

Dispositivo di riconoscimento vocale per la trascrizione della voce in testo scritto

VERA è il primo dispositivo per la conversione in tempo reale della voce in testo scritto che non richiede l’installazione di alcun programma o driver, sviluppato da Voisis appositamente per il mercato professionale.
VERA è un prodotto esclusivo di Voisis (brevetto n.0001390212).

Consulenza I.C.A.M.

In quattro settimane: analisi dell’intero sistema desk telefonico, rilevazione dei dati del flusso telefonico, report finale con le indicazioni in dettaglio per migliorare il servizio

L’offerta di questa consulenza riguarda l’intera gestione del flusso delle telefonate entranti che un desk di una struttura sanitaria privata deve svolgere quotidianamente. La Theles, grazie alla diffusione del suo sistema KeepCall, possiede un eccezionale database, derivante dalla gestione di decine e decine di migliaia di telefonate entranti, tale da aver maturato un’esperienza ed una specifica conoscenza delle differenti problematiche che si possono verificare in questo ambito, più unica che rara.


Quando il datore di lavoro è legittimato ad istallare telecamere nascoste

Corte Europea dei Diritti dell’Uomo Sentenza del 17 ottobre 2019 sui ricorsi 1874/13 e 8567/13

La sentenza in commento prende le mosse dalla scoperta da parte di un datore di lavoro, gestore di un supermercato, di una serie di discrepanze tra il livello delle scorte di magazzino e gli incassi di fine giornata per un valore di circa € 82.000,00. Sospettando che ciò dipendesse da illecite condotte appropriative di beni e/o denaro aziendale poste in essere da uno o più dipendenti, provvedeva ad installare all’interno del negozio dei dispositivi di videoripresa.

Le novità sul lavoro della settimana

Lavoro intermittente e Inail

Con la nota n.8716/2019 dell’INL sono forniti alcuni chiarimenti in merito alle modalità di invio del modello UNI_Intermittenti. Il modello citato è relativo alla procedura obbligatoria a carico dei datori di lavoro di comunicare in via telematica ogni chiamata di un lavoratore con contratto intermittente.

Il ciclo di vita dei dati sanitari: ecco come superare le criticità

Il punto sul GDPR di AgendaDigitale.eu

L'analisi di Salvatore Bella su Agendadigitale.it sul tema della tempistica della data retention: quella prevista dal regolamento Ue spiazza i processi interni delle strutture sanitarie, quindi serve organizzare piani di gestione ad hoc che comprendano l’individuazione di personale dedicato e il coinvolgimento dei fornitori coinvolti nell’archiviazione dei dati.



L'intelligenza artificiale per ottimizzare l'assistenza medica

Startup AlephBot

In occasione dello Study Tour 2018 in Israele, la delegazione Aiop Giovani, durante la visita al Technion di Haifa ha avuto modo di conoscere la startup AlephBot (vedi presentazione in allegato). Si tratta di un progetto interessante, soprattutto in relazione ai sempre maggiori adempimenti richiesti dalle recenti disposizioni normative. La startup sarà presente alla fiera e-health world di Monaco e Nizza. E’ una delle startup che si stanno sviluppando al Technion di Haifa con la quale manteniamo rapporti, anche grazie al fatto che l’Associazione Technion Italia è entrata nel Cluster Lombardo Scienze della Vita.

Cyber sicurezza in sanità: Nova.CA 27001

Qual è il livello di sicurezza della tua struttura sanitaria? Cosa devi fare di più? Cosa devi fare di diverso?

La sanità è uno dei settori più colpiti in assoluto dagli attacchi informatici. I danni reputazionali cui va incontro una struttura sanitaria vittima di data breach sono innumerevoli. L’hacker può avere accesso non autorizzato ai dati e sistemi informativi e compiere tre azioni fondamentali: la prima è il furto dei dati sanitari e personali del paziente, la seconda è l’eliminazione di questi dati e la terza è l’alterazione dei dati a cui si ha accesso illecito.


Patto per la Salute 2019-2021

Il 10 ottobre scorso, il Gruppo tecnico Scienza della vita di Confindustria ha approvato il via definitiva il testo del contributo al Patto per la salute 2019-2021 (allegato). Tale contributo pone le sue radici nell’analisi della filiera della salute per lo sviluppo del Paese, già oggetto di studio di Confindustria nello scorso anno.


La mancata contestazione dell'addebito, non esclude la rilevanza della recidiva

Corte di Cassazione, Sez. Lav. Sent. n. 20723 del 31.07.2019

Con la Sentenza la Suprema Corte, nel rigettare il ricorso del lavoratore che istava per l’annullamento di una sanzione conservativa, ha avallato la possibilità per le aziende che intendano irrogare una sanzione disciplinare ad un dipendente di applicare la recidiva sulla base di un evento passato che non era stato contestato.
Tale tematica, già affrontata dal Tribunale di Roma con riferimento al licenziamento di un dipendente di una Casa di Cura (Vedi informaiop del 14 febbraio 2019) era stata risolta in favore di parte datoriale sulla scorta del principio secondo cui, a fronte della mancata applicazione del provvedimento, residua per l’Azienda la possibilità di valutare le condotte contestate ai fini della ponderazione di una futura sanzione.

Le novità sul lavoro della settimana

Agenzia delle entrate, Inps

Con l’interpello n.403/2019, l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sulla corretta conservazione delle note spese per il personale dipendente. In riferimento al caso specifico, l’Agenzia ribadisce che secondo la normativa e prassi vigente i documenti analogici a rilevanza fiscale devono, per poter essere dematerializzati e successivamente distrutti, possedere caratteristiche di immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità.

12



I controdazi sarebbero peggio
I controdazi sarebbero peggio

I controdazi sarebbero peggio

La risposta migliore e più saggia ai nuovi dazi imposti dall'amministrazione americana è rifiutarsi di giocare al loro stesso gioco.


La mente protezionista
La mente protezionista

La mente protezionista

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Riforme per sostenere la crescita
Riforme per sostenere la crescita

Riforme per sostenere la crescita

La spinta post-Covid è esaurita, gli effetti del Pnrr sono risultati modesti e l'export è in crisi per i timori internazionali.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top