AIOP ha deciso di predisporre, con il supporto metodologico di BDO Italia, il Bilancio Sociale delle strutture associate, al fine di evidenziare il valore economico e sociale della sanità privata in Italia.
Ci risulta che circa il 50% delle strutture associate abbiano correttamente compilato ed inviato il questionario accedendo al portale dedicato alla raccolta dati (www.re2n.com). Pertanto, invitiamo tutti coloro che ancora non abbiamo la registrazione, a farlo entro il 10 agosto prossimo.
Approvata dalla Conferenza delle Regioni l’ultima versione del documento
Il 1° agosto, nel corso della seduta della Conferenza delle Regioni, è stato raggiunto l’accordo sul documento contenente le Linee di indirizzo nazionali sul Triage Intraospedaliero, sull'Osservazione Breve Intensiva e quelle per lo sviluppo del Piano di gestione del sovraffollamento in Pronto Soccorso.
Il documento in questione, la cui prima versione era stata trasmessa alle Regioni a giugno, ridefinisce gli standard strutturali e di personale per l’Osservazione breve intensiva, come anche le azioni per ridurre il sovraffollamento dei Pronto soccorso.
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro Sentenza n. 18556 del 10.07.2019
Con la pronuncia in commento, la Suprema Corte è tornata a pronunciarsi sul controverso tema del contenuto dell’obbligo di repêchage sussistente in capo all’azienda a fronte dell’inidoneità fisica di un lavoratore. Ed invero, le Società, di sovente, trovano difficoltà nel ricollocare all’interno del proprio organico dei lavoratori con una inidoneità fisica sopravvenuta che non permette più agli stessi di effettuare le mansioni per le quali erano stati assunti.
ANPAL e Agenzia delle Entrate
Con la circolare n.1/2019 l’ANPAL chiarisce le nuove regole relative allo stato di disoccupazione. In riferimento alle novità introdotte dal D.L. n.4/2019 l’ANPAL definisce che lo stato di disoccupazione ed il lavoratore in disoccupazione, è da considerarsi tale, anche nel caso in cui il reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti.
Startup vincitrice del Premio Aiop Giovani 2019
In queste settimane, che hanno seguito l’evento StartAiop, il team di Beecoms ha proseguito la propria crescita sui due fronti: tecnologico e societario.
Sul fronte tecnologico si procede alacremente alla rifinitura della modalità di raccolta dei dati e, soprattutto, alla rifinitura del motore che analizza i dati di interesse che vengono via via raccolti, per poi essere riportati alle macro categorie che il cliente intende analizzare.
MMD Health, NovaFund e Theles
Vi presentiamo tre brevi descrizioni dei nuovi partner Aiop che collaboreranno con la nostra Associazione fino alla prossima Assemblea nazionale 2020.
MMED HEALTH CAREBOX
MMD Health è una startup innovativa che ha sviluppato Carebox, una piattaforma dotata di intelligenza artificiale totalmente adattabile alle esigenze di strutture e reparti. Diventa il nuovo sistema di interazione tra
La clinica San Francesco di Verona si conferma il vero polo di attrazione in Italia (Europa ed oltre) per i chirurghi ortopedici che vogliono approfondire la procedura robotica e tutte le nuove frontiere di tale ambito.
Lunedì 9 settembre 2019 ore 14:00 Palazzo ducale - Genova
Pre-adottato con deliberazione della Giunta regionale n. 635 del 8/5/2019
Il Piano sanitario 2019-2021, “Progetto per la Salute”, preadottato dalla Giunta regionale dell’Umbria lo scorso 8 maggio, è stato illustrato nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede della Scuola di Pubblica Amministrazione di Villa Umbra a Perugia, alla presenza del presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, e dell’assessore regionale alla Salute, Antonio Bartolini che ha aperto i lavori con i direttori regionali Luigi Rossetti e Walter Orlandi.
NOVA – IMS®
Nuovi strumenti di finanza, nuovi modelli di business, nuovi servizi, nuove tecnologie, nuovi strumenti di comunicazione, ma anche piattaforme digitali, intelligenza artificiale, banche dati, coworking ed attività collaborative: con tutto ciò si trovano a dover convivere le aziende sanitarie che vogliono rimanere competitive nel mondo 4.0.