DGP n. 1912 del 20.11.2020
La Giunta provinciale, con la delibera n. 1912 del 20 novembre 2020, ha deliberato di:
1. definire, con decorrenza dal 1 luglio 2020, le nuove modalità di remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera alle strutture private accreditate convenzionate:
Delibera di Giunta Regionale n. 3915 del 25/11/2020
La Delibera n. 3915/2020 - allegata - è stata oggetto di un acceso e a volte aspro confronto con l’Assessorato al Welfare e la Direzione Generale Welfare.
Lunedì mi veniva prospettato, dalla D.G. Welfare, una soluzione per l’incremento delle tariffe e del budget sulla base di quanto deliberato dal Veneto con un finanziamento a funzione, delibera che dopo una rapida valutazione non ritenevo corrispondente alle nostre aspettative e perciò comunicavo alla D.G. Welfare di non ritenerla una soluzione accettabile per AIOP.
DL Ristori Bis
All’esito della sottoscrizione del CCNL AIOP-ARIS per il personale non medico 2016-2018, diverse aziende si sono interrogate con riferimento nella dicitura dell’art. 7 del nuovo testo che, all’ultimo comma, prevede, da una parte, la permanenza “in vigore i contratti decentrati stipulati precedentemente” e, dall’altra, che “laddove necessario, le parti si incontrino al livello competente al fine di definire le eventuali misure di armonizzazione contrattuale”.
Pubblicato in G.U. il D.L. 10 novembre 2020, n.150
Il 10 novembre 2020 è stato pubblicato nella G.U. n. 280 il D.L. del 10 novembre 2020, n. 150, entrato in vigore l’11 novembre u.s., con il quale, ritenuta la indifferibile necessità di intervenire per introdurre misure straordinarie per superare le gravi inadempienze amministrative e gestionali riscontrate nella Regione Calabria, sono state introdotte, tra l’altro, misure urgenti per il rilancio del servizio sanitario regionale calabrese.
Sostegni al reddito, Covid-19 e agevolazioni contributive
Con la circolare n.132/2020, l’INPS fornisce le istruzioni relativamente all’ampliamento del congedo per quarantena scolastica. Nello specifico, viene estesa la possibilità di fruire del congedo per quarantena del figlio anche in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado. Il congedo può essere fruito in alternativa alla possibilità di svolgimento del lavoro agile.
La Clinica San Francesco di Verona consolida il proprio primato nell’ambito della chirurgia robotica. Nello scorso mese di ottobre lo staff diretto dal dottor Piergiuseppe Perazzini, Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, ha difatti raggiunto il numero di 1.000 interventi di protesi d’anca realizzati con la procedura robotizzata.
Gli aeroporti “devono” diventare i nuovi presidi sanitari permanenti, perché la minaccia non è più solo il terrorismo militante od ideologico, bensì la diffusione rapida ed incontrollata dei virus.
I mesi che stiamo vivendo, a partire da quel giorno fatidico datato 30 gennaio 2020, nel quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del Coronavirus, li conosciamo più che bene.
novembre 2020
Milano Life Sciences Forum 2020 - 27 novembre 2020
Il 27 novembre, alle ore 10:30, si è tenuto il primo dei tre live event che caratterizzano l’edizione 2020 dell’appuntamento annuale di Assolombarda, durante il quale le imprese e il mondo istituzionale hanno modo di confrontarsi e riflettere sul percorso di sviluppo del nostro Paese, partendo dalle Scienze della Vita.
Una buona parte di clienti delle strutture sanitarie accede ai servizi sanitari in uno stato fisico ed emotivo non ottimale. Questo mix di condizioni genera un contesto particolarmente difficile in cui proporre i servizi sanitari.
AIOP ER partecipa al Dibattito
Ordinanza contingibile e urgente n. 61 e 62 del 19 novembre 2020
Ordinanza della Sez. Lavoro del Tribunale Civile di Roma del 18.11.2020
L’Ordinanza in commento prende le mosse dal ricorso ex art. 1 comma 48 e ss. L. 92/12, depositato nella Cancelleria Sezione Lavoro del Tribunale di Roma da un infermiere, il quale istava per la declaratoria di nullità del licenziamento per giusta causa irrogato da un noto Ospedale romano.
Integrazioni salariali e agevolazioni contributive
Con il messaggio n.4335/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per la richiesta dell’anticipo 40% dei trattamenti di integrazione guadagni ordinaria, in deroga e fis
La pubblicazione dell’ultimo numero
Martedì 24 novembre 2020, ore 10:00
Il 24 novembre 2020, alle ore 10:00, inizierà un webinar gratuito dal titolo “Reati tributari e compliance integrata”.
Il prossimo 23 novembre si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo Centro di Radioterapia Avanzata, denominato Molise ART, parte di Gemelli Molise, centro altamente specializzato per le attività oncologiche, cardiovascolari e di ricerca, nonché sede di insegnamento dalla Università Cattolica.
Ecclesia GEAS Sanità, il consulente assicurativo parte del Gruppo Ecclesia, tra i principali attori del settore in Europa, aiuta le strutture sanitarie private a governare il rischio, ad assicurarsi ed a gestire i sinistri, mediante un approccio olistico e fornendo consulenza specialistica.
Ciclo di 3 webinar
Schneider Electric organizza un ciclo di webinar dedicati alla formazione tecnica del personale, che si occupa di progettazione di reti e impianti nella Sanità.
La sanità spina dorsale del Sistema Paese
Come per le cure, anche la scelta della assunzione diretta del rischio necessita un consenso informato
Assicurare la responsabilità civile di una struttura sanitaria è stato per alcuni anni difficile: costo delle polizze in aumento, pochi assicuratori attivi nel settore, risorse sempre più limitate, voglia di innovazione, scelte politiche – sono tra i motivi che hanno portato alcune strutture sanitarie a fare a meno della copertura assicurativa.
Il Partner Aiop offre un trattamento riservato agli associati
Si rinnova per il sesto anno consecutivo la partnership tra European Brokers e AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata.
Consiglio nazionale del 12 novembre 2020
Il Consiglio nazionale Aiop si è riunito il 12 novembre per discutere sul tema "Progetti per il futuro del SSN: Recovery Fund, Mes e riforma proposta dal Ministro della salute".