Search
× Search
martedì 27 febbraio 2024
Per gli AssociatiConvegni - Workshop

Convegni e workshop

Convegni, workshop, presentazioni e iniziative dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata


Le fake news in Sanità - Presentazione 3° Bilancio Sociale Aggregato Aiop

Roma, Palazzo Wedekind, 31 gennaio 2024

Nella “camera dell’eco” le fake news si riverberano, sino a creare dogmi e stigmi impossibili da scalfire, anche ricorrendo alla logica e alle evidenze. Risulta sempre più complesso, in questo contesto, esprimere ragionamenti e mettere in atto cambiamenti che partano da dati di realtà per affrontare risolutivamente i veri nodi del Servizio sanitario nazionale. Quest’anno, la presentazione del Bilancio Sociale AIOP rappresenta l’occasione per riflettere insieme sulla disinformazione in Sanità e sugli effetti che una comunicazione distorsiva produce nella lettura del sistema salute e, conseguentemente, nelle scelte politiche che lo governano.


Sanità integrativa: Genova tre anni dopo

Workshop a inviti - Genova, 21 settembre 2022

A oltre tre anni dal workshop del 10 aprile 2019 - in auspicabile uscita dalla fase acuta della pandemia, ma alle soglie di una crisi socioeconomica di cui non riusciamo ancora a definirne chiaramente i contorni (evento bellico, inflazione, caro energia) pur temendone fortemente l’impatto sulle nostre attività - riprendiamo i nostri ragionamenti “a porte chiuse”. L’idea è quella di capire se e cosa è cambiato nei rapporti fra le parti (pagatori e noi, erogatori di servizi), presentare uno studio Aiop sulle tariffe, ascoltare (uno a uno) il punto di vista dei nostri principali interlocutori, provare a “confezionare” proposte di percorso futuro, riavviando così la filiera e comprendendo come consolidare questo pilastro di finanziamento delle prestazioni sanitarie.


StartAiop. Alla ricerca di soluzioni innovative per la sanità

A Cernobbio ha preso vita il progetto Aiop Giovani realizzato in collaborazione con ComoNext

White Wall la start-up vincitrice dell’Open Innovation contest lanciato da Aiop Giovani per promuovere l’innovazione digitale in sanità. “Siamo molto orgogliosi dei risultati della prima edizione della call StartAiop - ha commentato Michele Nicchio, Presidente Nazionale Aiop Giovani -, si tratta di un passo importante per le strutture sanitarie private verso un percorso di Open Innovation che consentirà di evolversi, diventare più efficienti, migliorare le prestazioni offerte ai cittadini e semplificare il rapporto tra ospedale, medico e paziente. La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per aprire un dibattito sull’importanza dell’innovazione tecnologica e stimolare l’interesse verso la digitalizzazione del settore, una sfida-opportunità cruciale per la sanità italiana. Siamo convinti del valore aggiunto dei progetti delle tre start-up premiate, e il nostro obiettivo è quello di continuare a scoprire giovani talenti, intercettare l’innovazione là dove viene sperimentata e integrarla nelle nostre aziende”.


15° Convegno Aiop Giovani

È stato presentato oggi a Roma, nell’ambito dell’Assemblea Generale AIOP, il report Servizio sanitario nazionale: destinazione futuro”, realizzato da AIOP Giovani con il supporto scientifico dell’Università Luiss e V.I.H.T.A.L.I., spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel report, che conclude lo studio durato tre anni, dal titolo “Le sfide di oggi per la sanità di domani”, AIOP Giovani si pone l’ambizioso obiettivo di stilare le linee guida per lo sviluppo di un ideale Servizio Sanitario Nazionale.


14° Convegno Aiop Giovani

Il tema del finanziamento della sanità in Italia costituisce un aspetto centrale delle problematiche connesse alle esigenze di tutela della salute. È d’immediata evidenza, infatti, lo stretto legame tra l’effettività del diritto alla tutela della salute, costituzionalmente garantito dall’art. 32 della Costituzione italiana, e le risorse disponibili per la sua tutela. Per di più, considerato che la spesa sanitaria costituisce di gran lunga la più importante delle voci di spesa regionale in Italia, il problema del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si lega alle esigenze di contenimento della spesa pubblica e alle istanze del federalismo fiscale, in Italia così come negli altri Paesi dell’Occidente.


13° Convegno Aiop Giovani

Praga, venerdì 27 maggio 2016

In vista del consueto convegno assembleare, che quest’anno si terrà il pomeriggio di venerdì 27 maggio a Praga, l’AIOP Giovani ha dato mandato alla LUISS Business School di svolgere una ricerca attraverso un’ indagine e confronto tra i sistemi sanitari nazionali di 7 Paesi identificati, come benchmark per delineare l’evoluzione dello scenario organizzativo in sanità nel prossimo futuro. 


11° Convegno Aiop Giovani: Scenari futuri sui consumi privati in sanità

Venezia, 29 maggio 2014

Dal progetto di ricerca che la sezione giovanile dell' Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) ha affidato all'Osservatorio SDA Bocconi e i cui principali risultati sono stati illustrati a Venezia nel corso della giornata di apertura della 50 a Assemblea generale Aiop emerge chiaramente come Lazio e Lombardia siano le due Regioni in Italia per ricoveri ospedalieri a pagamento, che rappresentano rispettivamente il 27% e 24% dei ricoveri totali nazionali a pagamento. Lo studio si è focalizzato sui consumi sanitari privati ospedalieri a partire dall' analisi dei ricoveri erogati a pagamento dalle strutture pubbliche e private (accreditate e non), ricordando anzitutto che le modalità di offerta dei ricovero a pagamento possono essere sintetizzate in quattro categorie: ricoveri in libera professione parziale in cui una parte del ricovero viene pagata dal paziente (tariffario aziendale) e una parte dal SSR (tariffa DRG regionale); ricoveri in libera professione parziale con differenza alberghiera a pagamento; ricoveri in libera professione totale o "ricoveri solventi" in cui il paziente paga interamente il costo del ricovero che include le varie voci di costo del ricovero (prestazioni mediche/chirurgiche, servizi sanitari di supporto - ad esempio, esami di diagnostica, laboratorio - , dei beni - ad esempio, i farmaci - e dei servizi alberghieri) sulla base del tariffario aziendale; differenza alberghiera per cui il paziente paga solo i servizi alberghieri e il resto del ricovero è rimborsato dal SSR sulla base della tariffa DRG. In particolare, le aree più rilevanti in termini di volumi di ricoveri a pagamento sono quella materno-infantile, che rappresenta il 18% del totale dei ricoveri, e l' area ortopedica chirurgica, che rappresenta il 15%.


AIOP Giovani Lazio - Convegno Il Futuro Della Sanità: Il ruolo dei social network

3/12/2012, ROMA

L’incontro,  aperto  agli  operatori  sanitari  e  al  pubblico,  dal  titolo  AIOP Evolution 2.0, il futuro della sanità, il ruolo dei social network,   è   dedicato   a   fare   il   punto   sull’utilizzo   in   Italia,   per   argomenti   relativi   alla   salute   e   alla   medicina,   degli   strumenti   offerti   dal   web,   con   l’obiettivo   di   proporre   un   nuovo approccio  nell’uso  di  questi  canali  da  parte  delle  strutture  sanitarie.  


AIOP Giovani Veneto - Convegno formativo

13/10/2012, PESCHIERA DEL GARDA VR

AIOP Giovani Veneto , con il suo Presidente regionale dr.Fabio Quadretti, ha organizzato un evento di grande interesse finalizzato ad offrire approfondimenti su problematiche organizzative e gestionali inerenti all’attività professionale del coordinatore infermieristico: Coordina_Mentis: Il coordinatore infermieristico oggi. 1° convegno coordinatori infermieristici AIOP Regione Veneto.


AIOP Giovani Campania - Seminario formativo

20-22 LUGLIO 2012, ANACAPRI NA

La Sede AIOP Campania e la Sezione regionale Aiop Giovani, presieduta dal dr.Simone Improta, hanno organizzato un Seminario formativo di due giorni, dal 20 al 21 luglio, dal titolo "Clinical Governance e appropriatezza delle prestazioni. Gli strumenti per garantire la sostenibilità dell'assistenza ospedaliera in Italia".


9° Convegno Nazionale Aiop Giovani

17 MAGGIO 2012, ROMA

La Sanità come motore dello sviluppo italiano. Risorse, Qualità, Attrazione euro-mediterranea.
Le premesse del Convegno del 17 maggio partono dalle Tesi che Aiop Giovani ha presentato negli Stati Generali dello scorso 20 marzo 2012 a Bologna (http://www.aiopgiovani.it/attivita/193).

8° Convegno Nazionale AIOP Giovani

26/5/2011, TORINO

L’eHealth è uno dei temi chiave del nostro futuro di cittadini e del futuro dei sistemi
sanitari e delle imprese che fanno parte di tali sistemi. Definiamo l’eHealth il complesso delle risorse, soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute ed alla sanità, e rientrano nel suo ambito l’electronic patient records, l’evidence based medicines, il consumer health informatics e il virtual healthcare teams.

7° Convegno Nazionale AIOP Giovani

PARIGI, 27 MAGGIO 2010

Nei Paesi più avanzati, pur con esperienze, storie e tradizioni diverse, appaiono sempre più evidenti due bisogni: quello del cittadino utente che chiede accessibilità, tempestività e qualità delle cure; quello degli Stati di governare e controllare la spese sulla base di scelte di priorità.

6° Convegno Nazionale AIOP Giovani

ROMA, 28 MAGGIO 2009

Il rientro dal deficit accumulato in sanità da molte Regioni rappresenta, senza dubbio, uno dei punti nodali da sciogliere sia per un corretto approccio alla questione del federalismo, poiché i bilanci regionali sono costituiti in gran parte dalla spesa sanitaria, sia per immaginare il Servizio Sanitario del futuro in Italia.

4° Convegno Nazionale AIOP Giovani, MI 2007

MILANO, 17 MAGGIO 2007

La Consulta nazionale Aiop Giovani con il Convegno annuale vuole offrire un contributo scientifico attraverso un'analisi aggiornata del sistema sanitario italiano, così come si è sviluppato dal punto di vista normativo nelle
varie regioni, che hanno favorito in modo non uniforme un equilibrato mix tra erogatori di diritto pubblico e di diritto privato.

2° Convegno Nazionale AIOP Giovani, Ischia 2005

ISCHIA, 19 MAGGIO 2005

L’Uomo deve essere il fulcro attorno al quale ruota l’intera organizzazione sanitaria. Questo concetto si estende sia all’Uomo/paziente sia all’Uomo/operatore, entrambi soggetti portatori di interessi, bisogni, ed aspettative. Per massimizzare la qualità della vita del paziente è necessario governare gli aspetti clinico, ambientale, e relazionale. Gli Ospedali Privati oggi possono vantare tecnologie di ultima generazione e professionisti di prima qualità; devono essere in grado di garantire il più alto livello possibile di comfort ambientale, e governare la comunicazione a tutti i livelli per creare uno stabile clima di fiducia. Il sempre maggiore ricorso a guaritori, santoni, e ciarlatani ci conferma che il paziente ha bisogno di essere ascoltato, compreso, e accompagnato attraverso la malattia. Questo concetto era chiarissimo a Voltaire che scriveva: ”L'arte della medicina consiste nel tenere allegro il paziente mentre la natura opera la guarigione”. Oggi la sempre più spinta specializzazione, e le sempre più ampie capacità diagnostiche, consentono alla medicina di ricoprire un ruolo ben più elevato, tuttavia una visone troppo meccanicistica può portare il medico e la struttura sanitaria a concentrarsi esclusivamente sulla malattia perdendo di vista il malato.

1° Convegno Nazionale AIOP Giovani, Berlino 2004

BERLINO, 13 MAGGIO 2004

Il rapporto fra welfare e cultura d’impresa diventa particolarmente rilevante nel settore dei servizi sanitari. Non è, infatti, pensabile programmare ed erogare servizi di questo genere senza porsi domande di natura etica e senza specifiche competenze. Le nostre aziende spesso scontano antichi pregiudizi e questo ci spinge a ricercare sempre nuove strade per migliorare i servizi ed elevare il livello di soddisfazione di tutti gli stakeholders (i portatori d’interesse).

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top