Dall’aggiornamento del GDPR alla direttiva NIS, le strategie di cyber security per gli operatori di servizi essenziali
Non occorre aver adottato le più avanzate tecnologie per interrogarsi sulla “postura” che bisogna tenere nei confronti della sicurezza informatica. Dalla piccola RSA al grande gruppo ospedaliero i rischi ai quali si incorre, dal furto di dati o a virus devastanti, sono gli stessi.
Nota del Consulente tributario e fiscale della Sede nazionale AIOP, Maurizio Leo, sul trattamento ai fini IVA delle attività socio-assistenziali-sanitarie di una cooperativa sociale, consistenti in prestazioni domiciliari e ambulatoriali di riabilitazione neuromotoria, psicomotoria e logopedica a favore di cittadini (minori e adulti) con quadri di pluri-patologia, che necessitano di trattamenti complessi e multidisciplinari, rese in base ad apposita convenzione con il SSR.
Tribunale di Roma: Decreto di rigetto n. 12721 del 7.2.2019 (G.I. Dott.ssa Bajardi)
La pronuncia in commento affronta il caso di una Casa di Cura, che, all’esito di ben sette contestazioni disciplinari, valutata la condotta complessiva del dipendente, tecnico di radiologia, intimava a quest’ultimo il licenziamento per giusta causa.
Con ricorso, il lavoratore chiedeva al Giudice di dichiarare l’illegittimità del licenziamento irrogatogli, lamentandone il carattere ritorsivo e comunque l’assenza di giusta causa, e, per l’effetto, ordinare la reintegrazione nel posto di lavoro, oltre risarcimento del danno.
TAR Toscana, Sentenza 15 gennaio 2019, n. 77
La Regione può destinare risorse del fondo sanitario regionale obbligatoriamente ad aziende ed enti del servizio regionale che svolgono istituzionalmente attività di ricerca, con preclusione delle strutture sanitarie private?
Il concorso tra strutture sanitarie pubbliche e private, chiariscono i giudici con la sentenza Tar Toscana n. 77/2019, è previsto dalla legge al fine di raggiungere l'erogazione dei livelli essenziali ed uniformi di assistenza, ma non ad altri fini la cui sussunzione nell'ambito degli obiettivi di carattere pubblicistico è rimessa alla valutazione delle Regioni interessate. Nessuna norma infatti prevede il loro necessario concorso alle attività di ricerca.
Tempo determinato e Appalto
Con la nota n.1214 del 7/2/2019, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito chiarimenti riguardo la deroga assistita per la stipula di contratti a tempo determinato per gli ispettorati territoriali del lavoro.
Vatican News
Roma, Piazza della Minerva, 38 - 19 febbraio 2019 ore 14:00
DCA n. 103/2018
Il 14 gennaio scorso, con Decreto Commissariale n. 103/2018, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania il Nuovo Piano regionale di Programmazione della rete ospedaliera ai sensi del DM 70/2015, in sostituzione del Piano già approvato con DCA n. 87/2018.
DGRC n. 859/2018
Con il DGRC n° 859/2018 la Regione Campania ha approvato il Piano Annuale 2019 dell'Attività Ispettiva Sanitaria e Socio-Sanitaria.
Siamo ormai giunti al 20° anno del Trofeo Nazionale AIOP di Golf che si disputa in concomitanza dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP).
Cerro Maggiore (MI), 8-9 febbraio 2019
Venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019 presso la sede di AB Medica sita in via J. F. Kennedy 10/12 a Cerro Maggiore (MI), si è tenuto l’evento “Mako Robotics Club” organizzato dall’azienda americana Stryker, rivolto a tutti gli utilizzatori della tecnologia Mako all’interno del territorio italiano.
DGRC n. 624/2018
La Regione Campania, con la deliberazione n° 624/2018, ha recepito le indicate Linee Guida nazionali dirette alle Aziende Sanitarie e ospedaliere che al loro interno abbiano un Pronto Soccorso. Scopo del provvedimento è quello di garantire la tempestiva e adeguata presa in carico delle donne vittime di violenza, a partire dal triage e sino all’accompagnamento ai servizi territoriali preposti.
DA n. 22/19
Nel Supplemento ordinario n.1 della G.U.R.S. n. 6 dell’8 febbraio 2019, è stato pubblicato il decreto dell’Assessore regionale della Salute n. 22 del 11 gennaio 2019 “Adeguamento della rete ospedaliera al D.M. 2 APRILE 2015 N. 70”, che aggiorna il precedente d.a. n. 629/17, e sue m.e.i.
L’Aiop Sicilia scende in campo contro il sovraffollamento dei Pronto Soccorso.
Dopo le recenti direttive impartite dall’Assessore Razza sul tema, ieri mattina una delegazione composta dal Presidente regionale dell’Associazione ospedalità privata, Marco Ferlazzo, dal Presidente provinciale di Palermo, Luigi Triolo, e dal direttore generale della Sede, Silvana Montalbano, ha preso parte all’Asp 6 ad una riunione operativa con il responsabile del settore dell’ospedalità privata, Serafino Garda.
Ecco alcuni vantaggi conseguenti all’adozione di KeepCall in una struttura sanitaria
Qui di seguito presentiamo un elenco di vantaggi e benefici che l’adozione del sistema KeepCall, messo a punto dalla Theles, può conferire ad un’azienda. E, nello specifico, a quelle sanitarie che, dovendo gestire quotidianamente un’ingente mole di telefonate entranti, devono affrontare diversi problemi di funzionalità del desk telefonico e delle risorse umane addette.
Il presidente nazionale Barbara Cittadini, con il direttore generale Filippo Leonardi e Gabriele Pelissero, accompagnati dall’on. Giorgio Trizzino (M5S), il 5 febbraio hanno incontrato il Capo di Gabinetto Guido Carpani.
Due sono stati i principali temi illustrati dalla presidente Cittadini: l’inserimento di uno specifico passaggio sul prossimo Patto per la salute (da approvare entro il 31/3/2019) che consenta l’operatività della norma della legge di bilancio che prevede la possibilità di deroga delle Regioni al tetto imposto dal DL 95/2012; la richiesta di copertura del rinnovo del CCNL del personale dipendente delle strutture ospedaliere private.
Comunicato stampa del 5 febbraio 2019
“Le aziende ospedaliere di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale avvertono la responsabilità e l’urgenza di dare risposte efficaci per individuare una soluzione alle principali criticità che registra l’assistenza sanitaria, tra le quali emerge il drammatico problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso. Registriamo l’impegno del Ministro Grillo e auspichiamo di poterci confrontare con il Ministero della Salute su possibili e rapide misure per ovviare al problema, e dare un contributo alla definizione di una programmazione condivisa, che abbia il solo obiettivo di garantire a tutti i cittadini che necessitano di accedere a strutture di emergenza, un’assistenza di qualità, omogenea sul territorio nazionale”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, in risposta alle recenti dichiarazioni del Ministro Giulia Grillo sull’istituzione di un tavolo sul sovraffollamento dei Pronto Soccorso.
Anche l'Aiop non sta a guardare, aperte le iscrizioni ai seminari gratuiti a Milano e Roma
Il merito della Direttiva NIS è quello di aver innescato uno sviluppo che, prima che tecnico, è soprattutto di natura culturale, che rende concreti alcuni dei principi cardine attorno a cui ruota la Strategia Nazionale in materia: approccio coordinato, aumento della consapevolezza, partnership pubblico-privato. Questo è il motivo principale per il quale Aiop ha organizzato due seminari sul tema della sicurezza informatica.
Nel 2017 dati in calo del 4,9% rispetto all'anno precedente
Il 31 dicembre 2018 il Ministro della salute ha trasmesso al Parlamento, la Relazione sull’attuazione e sugli effetti della legge n. 194 del 22 maggio 1978 (Norme per la tutela sociale della maternità e per l’interruzione volontaria di gravidanza) nella quale vengono presentati i dati relativi alle Ivg effettuate nel 2017. A quarant'anni dall'entrata in vigore della legge n. 194, le Ivg notificate nel 2017 sono state 80.733, vale a dire il 4,9% rispetto all'anno precedente e una tendenza alla diminuizione anche tra le donne straniere e quelle minorenni.
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro: Sentenza 11999 del 16 maggio 2018
La Cassazione, con la pronuncia in commento, è tornata sulla vexata quaestio delle registrazioni effettuate dai dipendenti sul luogo di lavoro. L’ordinanza muove dal ricorso presentato da un lavoratore innanzi la Sezione Lavoro del Tribunale Civile di Chieti, con cui instava per l’illegittimità del licenziamento per giusta causa comminatogli per aver effettuato un’occulta registrazione di una conversazione telefonica tra il superiore gerarchico ed altro dipendente, nonché di una riunione aziendale, con successivo utilizzo al fine di sporgere querela per presunto mobbing.
Portare i sistemi sanitari europei nel 21° secolo
Molte delle sfide sanitarie dei Paesi dell’Unione possono essere affrontate attraverso iniziative europee. Se è vero, infatti, che la sanità è competenza degli Stati membri è altrettanto vero che nell’articolo 168 del Trattato di Lisbona si stabilisce che l’azione dell’Ue deve essere di complemento alla politiche nazionali, al fine di migliorare la tutela della salute.
INPS
Con la circolare n.15/2019 l’INPS fornisce le istruzioni in merito all’APE sociale. Nello specifico, recependo le novità introdotte con il decreto-legge n.4/2019, è previsto un posticipo del termine di scadenza del periodo di sperimentazione, al 31 dicembre 2019. L’INPS chiarisce che dal 29 gennaio 2019, data di entrata in vigore del decreto, potranno presentare la domanda di riconoscimento i soggetti che nel corso dell’anno 2019 maturano i requisiti previsti dalla normativa. Vista la proroga sarà diritto anche di coloro che hanno perfezionato i requisiti negli anni precedenti e che non hanno presentato domanda di effettuare la richiesta. Nella circolare sono poi riepilogati i modelli di domanda e le istruzioni applicative. Si ricorda che i soggetti interessati potranno presentare domanda di riconoscimento entro i termini di scadenza del 31 marzo 2019, 15 luglio e comunque non oltre il 30 novembre 2019.
Il prossimo 24 febbraio 2019 si terranno in Sardegna le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale e l’elezione diretta del Governatore.
Non solo nel settore sanitario, ma anche per quanto riguarda le leggi elettorali, l’Italia ha purtroppo un’ampia gamma di sistemi elettorali. In Sardegna è prevista l’elezione diretta del Governatore e due soglie di sbarramento per accedere al Parlamento regionale: 5% per la singola forza politica e il 10% per le coalizioni.
I Consiglieri regionali sono stati - da cinque anni - ridotti da 80 a 60 compreso il Governatore. Il premio di maggioranza scatta solo se un partito o una coalizione supera il 40%.
Articolo pubblicato dall'Agenzia di stampa nazionale Dire, il 1 febbraio 2019
Milano, 7 febbraio 2019
Il 7 febbraio, nell’ambito di Connext-Confindustria, il primo evento di partenariato industriale, in programma a Milano, è stato presentato l’accordo sottoscritto tra Fasi, il Fondo assistenza sanitaria integrativa dei dirigenti italiani e le Associazioni di categoria Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Federanisap (Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitaria Ambulatoriale Private), Aris (Associazione religiosa Istituti Socio Sanitari) e AGeSPI (Associazione gestori servizi socio sanitari e cure post intensive).