Corte di Cassazione, ordinanza n. 32043 depositata in data 11.12.2018
Con l’ordinanza in commento, la sesta sezione Civile della Corte Suprema di Cassazione ha affrontato il tema del cd. “principio della immutabilità della contestazione” con riferimento al caso di un dipendente licenziato per aver, con una condotta reiterata nel tempo, posto in essere gravi atti di insubordinazione, aver violato le regole di sicurezza ed essere venuto meno ai suoi doveri di lealtà e fedeltà.
Corte costituzionale, sentenza n. 228 6 dicembre 2018
Con la sentenza n. 228 depositata il 6 dicembre scorso, la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità della legge della Regione Puglia che introduceva la figura professionale del «clown di corsia» in violazione del principio secondo cui l’istituzione di nuove figure professionali è una competenza esclusiva dello Stato.
La L.r. Puglia n. 60 del 2017, che costituiva il primo intervento normativo in Italia nel campo della clownterapia (definita come terapia del sorriso e costituente una applicazione della gelotologia o scienza del sorriso), è stata ritenuta lesiva della competenza statale in materia di professioni, quindi contraria all’art. 117, terzo comma, Cost., dal momento che stabiliva l'istituzione della figura del «professionisti della clownterapia», dei percorsi formativi da seguire, le modalità di erogazione dei corsi di formazione, comprensivi di ore di studio e di tirocinio. Inoltre, veniva istituito un apposito registro regionale in cui sarebbero stati iscritti i «professionisti della clownterapia».
Si è svolto a Bruxelles il 29 novembre scorso il primo EU Health summit, un forum cui partecipano 28 organizzazioni europee, tra cui l’UEHP, il cui scopo è di focalizzare l’attenzione sul tema della salute in tutte le politiche europee. L’accesso a servizi efficaci e di alta qualità, che costituisce un bene comune e una condizione di prosperità, deve avere un posizione centrale nell’agenda delle Istituzioni comunitarie e, per sollecitarle ad impegnarsi in questa direzione, i partecipanti al forum hanno sottoscritto dieci raccomandazioni che saranno presentate ufficialmente alle autorità centrali di Bruxelles.
Il termine ultimo per iscriversi è fissato al 31 gennaio 2018
L’UNINT - Università Internazionale di Roma - ha attivato master online per le professioni sanitarie, le cui iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 31 gennaio 2018:
Bologna, 17 dicembre 2018
Lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 16:00 presso Palazzo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44, Bologna) si terrà il convegno di presentazione della seconda edizione del Bilancio Sociale AIOP Emilia-Romagna. Attraverso questo evento, la Sede regionale vorrebbe poter esprimere e condividere insieme agli associati il ruolo che l’ospedalità privata riveste all’interno del territorio regionale, non solo come fondamentale contributo all’erogazione di servizi sanitari di alta qualità, ma anche come attori che promuovono, incentivano e consentono innovazione e sviluppo.
Premio a livello nazionale per la prevenzione delle V.A.P. in Terapia Intensiva
Il Premio Qualità è un’occasione per valorizzare e far conoscere a livello nazionale i progetti di miglioramento della qualità realizzati dalle organizzazioni sanitarie italiane che riconoscono negli standard Joint Commission International, una possibilità concreta di miglioramento delle performance, di riduzione del rischio, di crescita, di soddisfazione e di motivazione tra i professionisti e gli operatori.
Sono state 40 le organizzazioni sanitarie che hanno concorso al “Premio Qualità 2018”, per un totale di 44 progetti presentati. Un processo di selezione, ha poi definito 3 organizzazioni accreditate da JCI (IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Humanitas Mater Domini, Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero), quali finalisti.
Mantova, 22 dicembre 2018
Sabato 22 dicembre alle ore 10.30, si terrà a Mantova presso Green Park – Il parco della salute (Strada circonvallazione Sud n° 21/B), l'inaugurazione delle Residenze Green Park del Gruppo Mantova Salus.
Città S. Angelo, 15 dicembre 2018
Sabato 15 dicembre alle ore 12.00, presso l'Auditorium di Villa Serena (Via. L. Petruzzi, Città S. Angelo - PE), si terrà la presentazione del libro di Ettore Spalletti e Patrizia Leonelli.
DGR n. 47/22 del 25.9.2018 e DGR n. 59/1 del 4.12.2018
Dopo un lungo iter, iniziato nel 2014, la Giunta Regionale (delibera n. 47/22 del 25.9.2018 e delibera n. 59/1 del 4.12.2018 allegate) ha varato la nuova rete ospedaliera relativa all’offerta assistenziale degli Ospedali pubblici e privati.
I posti letto delle strutture private accreditate sono stati attribuiti tenuto conto delle richieste delle singole strutture e la diminuzione dei posti letto è stata oggetto di una concertazione che ha avuto un esito positivo.
Delibera del 6 dicembre 2018
Il Comitato Esecutivo, nella seduta del 6 dicembre u.s., secondo quanto previsto dall'art. 21 u.c., dello Statuto Aiop. ha deliberato all'unanimità di reintegrare l'organo sociale cooptando il rag. Giuseppe Puntin, attuale Presidente Aiop Veneto.
Roma, 12 dicembre 2018 Ministero della Salute
Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Salute, Giulia Grillo, il Ministero della Salute ha celebrato il quarantesimo anniversario della nascita del Servizio Sanitario Nazionale, ieri, 12 dicembre. L'evento, trasmesso in diretta su Rai 3, è stato arricchito dalle testimonianze dei protagonisti del Sistema sanitario: Paola Arcadi, infermiera; Italo Paolini, medico; Fabio Bernagozzi, volontario 118; Roberto Mezzina, dirigente; Anna Rita Cosso, rappresentate delle Associazioni di pazienti; Alberto Mantovani, ricercatore; Nunzia Verde, medico specializzando.
"É una ricorrenza importante rispetto ad una illuminata scelta di civiltà, che il nostro Paese ha avuto la lungimiranza di operare, che ha reso concreto e reale il principio universalistico e solidaristico dell’assistenza sanitaria. É un compleanno importante, che ci deve rendere orgogliosi e che, nel celebrarlo, dovrebbe, altresì, renderci ancora più responsabili rispetto a quanto occorre fare per preservarlo, custodirlo ed efficentarlo.” ha dichiarato Barbara Cittadini, presente all’evento nel ruolo di Presidente AIOP.
Il datore di lavoro non può comunicare la nuova sigla scelta dal lavoratore
Il datore di lavoro non può comunicare ad una organizzazione sindacale la nuova sigla alla quale ha aderito un suo ex iscritto. Per consentire al sindacato di espletare le procedure che seguono la revoca della affiliazione sindacale e della relativa delega, il datore di lavoro avrebbe dovuto limitarsi a comunicare la sola scelta del lavoratore di non aderire più all’originaria sigla di appartenenza.
È quanto affermato dal Garante privacy a conclusione di un’istruttoria originata dai reclami di alcuni dipendenti di una Azienda socio-sanitaria territoriale che si erano rivolti all’Autorità affinché valutasse la correttezza del datore di lavoro nel trattamento dei loro dati sensibili, quale è l’appartenenza sindacale
Cassazione, Sezione Lavoro n. 29628 del 16 novembre 2018
Con la sentenza n. 29628 del 16 novembre 2018, la Corte di Cassazione si è pronunciata sul caso di alcuni dipendenti di un appaltatore che convenivano il relativo committente al fine di ottenere l'imputazione del proprio rapporto di lavoro nei confronti di quest'ultimo previo accertamento dell'illiceità dei contratti di appalto.
La lista pubblicata dal Ministero in attuazione della Legge Gelli
Il Ministero della Salute, in attuazione dell’articolo 5 della Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli) e del Decreto ministeriale 2 agosto 2017, ha pubblicato l’elenco (sarà aggiornato ogni due anni) delle Società scientifiche e delle Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. Nell’Elenco risultano iscritte 293 Società e Associazioni, che hanno superato la valutazione sul piano amministrativo, in quanto hanno presentato tutte uno statuto aggiornato, successivamente all’entrata in vigore del Decreto ministeriale.Tra queste, figurano la SICOP - Società Italiana Chirurgia nell’Ospedalità Privata, e la SICOOP – Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità Privata, che, pertanto, possono collaborare alla stesura delle linee guida previste dalla Legge Gelli-Bianco.
Il Comitato Direttivo si è riunito a Roma il 6 dicembre scorso
Il Comitato Direttivo UEHP si è riunito a Roma il 6 dicembre scorso, in vista della preparazione della prossima Assemblea generale, che avrà carattere elettivo e si svolgerà a Bruxelles l’8 febbraio 2019.
La riunione è stata preceduta da una cena offerta da AIOP, occasione d’incontro in una splendida cornice tra il Board dell’Associazione europea ed il nostro Esecutivo nazionale, per una cordiale conoscenza e uno scambio di opinioni tra i due Presidenti, Barbara Cittadini e Paul Garassus.
Abrogare il Superticket in Legge di Bilancio e approvare subito il nuovo Piano nazionale sulle liste di attesa
Presentato l'11 dicembre scorso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, il XXI Rapporto PIT Salute, dal titolo “Tra attese e costi, il futuro della salute in gioco”.
Nei pressi di Tel-Aviv, con 3.000 start-up attive
In Israele, lo scenario geopolitico e un mercato interno ancora oggi limitato rispetto ad altre realtà, hanno fortemente influenzato la “vision” del paese, condizionando le strategie interne e portando ad una crescita innovativa nei settori “border-free” (senza confini), ossia industrie nelle quali la scalabilità non è limitata dai confini o dai costi di trasporto, aprendo così le porte a industrie come quelle legate a high-tech e software.
Nei pressi di Tel-Aviv, estendendosi su tutta la pianura costiera, si trova la Silicon Wadi (nome che richiama la ben più nota Silicon Valley statunitense) grazie alla quale Israele ha ricevuto la nomea, a partire dagli anni ’80, di “Start-up Nation”. Di quest’area fanno parte, tra le altre, località da noi visitate come Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme e Beer Sheva.
Nel 2006, grazie alle sue 3.000 start-up attive (totale in Israele 4.500) si posiziona seconda, per concentrazione, solo alla Silicon Valley di San Francisco.
Firenze, 13-14 dicembre 2018
Il nostro SSN compie 40 anni. Il Sistema universale di tipo Beveridge sta andando incontro a silenziosi cambiamenti non sufficientemente governati, tra cui una progressiva trasformazione verso un sistema misto, una disomogeneità nazionale di offerta qualitativa e quantitativa, una difficoltà di accesso dovuta alle lunghe attese e l’esplodere del problema cronicità e fragilità dovuta all’aumento della vita media talora, a partire dai 65 anni, non in
Urge quindi ridefinire, mantenendone i valori, i pilastri della legge 833 adattandola alla richiesta travolgente di cambiamento del progresso medico ed alle conseguenti trasformazioni organizzative.
Questi i temi che saranno oggetto della School del 13 e 14 dicembre organizzata a Firenze da Motore Sanità con il patrocinio della Regione Toscana.
Dichiarazioni del Presidente Aiop del 4 dicembre 2018
“Registriamo positivamente le dichiarazioni del Ministro della Salute, Giulia Grillo, sulla necessità di ragionare in ottica di sistema come operatori del Servizio sanitario, nell’obbiettivo comune e condiviso di rispondere alla domanda di salute dei cittadini”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata, interviene sulle recenti dichiarazioni sulla componete privata da parte del Ministro della Salute, Giulia Grillo.
Comunicato stampa del 4 dicembre 2018
“Un emendamento non pertinente rispetto ai temi della manovra finanziaria; ispirato da propositi configgenti rispetto all’attenzione e sensibilità, di Clinici e Istituzioni, nei confronti di un’informazione ai cittadini sempre maggiormente esaustiva; e, comunque, il ripristino di soluzioni già censurate nel 2014 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, perché contrarie alla normativa nazionale e comunitaria”.
Negli ultimi anni Aiop ha aumentato l’attenzione dedicata alle attività di sanità integrativa che vedono come protagonisti molti dei nostri associati. La Presidente Barbara Cittadini, che ha voluto confermare l’assetto della nostra Commissione, ha promosso personalmente la nascita di un evento - “Gli Stati generali della sanità integrativa” (in via di organizzazione per il prossimo febbraio 2019) - che si propone l’ambizioso obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte, ovvero sulle situazioni che riguardano questo importante segmento economico.
Lo scorso 1° dicembre, al quarto piano dello storico edificio liberty, che dal 1925 è sede dell’Istituto Clinico Quarenghi a San Pellegrino Terme, sono stati inaugurati, su una superficie di 400 metri quadrati, 14 nuovi posti letto destinati ad ospitare pazienti di riabilitazione neuromotoria, fino ad ora degenti al primo piano, per consentire anche un accesso più funzionale alle palestre riabilitative.
Corte di Cassazione, sentenza n. 30259 del 22.11.2018
La Suprema Corte con la Sentenza in commento, torna a definire le caratteristiche e i limiti dell’obbligo in capo al datore di destinare il dipendente interessato da un licenziamento per giustificato motivo ad altre mansioni equivalenti o, in mancanza, anche in mansioni deteriori, col limite del rispetto della dignità del lavoratore.
Prestazioni sanitarie “out of pocket” accessibili a tutti
Un nuovo modello di servizio sanitario integrativo, ideato con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di tempestività e qualità, soprattutto nell’ambito delle visite specialistiche «out of pocket», sempre più richieste dai cittadini.
L’importanza della collaborazione tra le autorità regionali dei Paesi europei nel campo della sanità
L’UEHP ha di recente aderito alla campagna “Health in all regions” lanciata da EUREGHA, rete di riferimento delle autorità sanitarie regionali e locali dell’UE, di cui fanno parte per l’Italia Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. EUREGHA svolge un ruolo chiave per promuovere la collaborazione tra tali autorità, nel quadro delle politiche per la sanità e l’assistenza, nonché per stabilire una collaborazione mirata con le istituzioni comunitarie e con le organizzazioni paneuropee attive nel settore, esercitando così un’azione influente a Bruxelles al fine di migliorare la politica sanitaria europea.