Search
× Search
mercoledì 20 agosto 2025


Le novità sul lavoro

Integrazione salariale e accordo collettivo aziendale

Con la circolare n.28/2021, l’INPS riepiloga la nuova disciplina relativamente ai trattamenti di integrazione salariale previsti nell’anno 2021.

La valutazione delle norme degli Stati membri dell'Unione sui dati sanitari alla luce del GDPR

Studio a cura della Commissione europea

L'obiettivo dello studio era esaminare e presentare le norme degli Stati membri dell'Ue che regolano il trattamento dei dati sanitari alla luce del GDPR. L'obiettivo era quello di evidenziare le possibili differenze e identificare gli elementi che potrebbero influenzare lo scambio transfrontaliero di dati sanitari nell'UE per l'assistenza sanitaria o per la ricerca, l'innovazione e il processo decisionale, ed esaminare il potenziale per un'azione a livello dell'UE per riutilizzo.

Il programma di Mario Draghi

Tre priorità: accelerazione della campagna vaccinale, riforma della sanità territoriale e ripresa delle normali attività scolastiche

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha illustrato nella mattina di mercoledì 17 febbraio scorso al Senato il suo programma di Governo, per affrontare non solo l’emergenza sanitaria ed economica scatenata dalla pandemia Covid-19, ma anche per definire le riforme necessarie per il Paese.





Illustrata l’attività Aiop

12 novembre 2020 - 10 febbraio 2021

In occasione del Consiglio nazionale Aiop, che si è tenuto in videoconferenza mercoledì 10 febbraio u.s., il Presidente nazionale, Barbara Cittadini, in apertura dei lavori, ha presentato l’attività che la Presidenza nazionale e il Comitato esecutivo Aiop, ha svolto dal 12 novembre 2020 al 10 febbraio 2021.



Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, licenziamento e contrattazione collettiva

Il messaggio n.515/2021 dell’INPS dà piena operatività al servizio online per l’invio delle domande di congedo straordinario per sospensione attività in presenza delle classi II e III media in zona rossa o su tutto il territorio nazionale per figlio con disabilità grave per scuole di ogni ordine o grado o per chiusura centri assistenziali. Si ricorda che la domanda potrà comprendere anche periodi antecedenti alla data di presentazione, ma non anteriori al 9 novembre 2020.

Barbara Cittadini, Presidente Aiop: “Siamo a disposizione del Governo per la compagna vaccinale”

L’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop) è, ancora una volta, a disposizione del Governo, in quanto componente di diritto privato del Ssn, con le sue strutture associate per la campagna vaccinale.
L’obiettivo comune è quello di incrementare le somministrazioni giornaliere del vaccino a beneficio dei cittadini.


Determinato l'aggregato regionale per l'assistenza ospedaliera da privato per l'anno 2020

Decreto dell'11 febbraio 2021 n. 96

L'Assessorato della Salute siciliano, dipartimento per la pianificazione strategica, con Decreto dell'11 febbraio 2021 n. 96, ha determinato l'aggregato regionale per l'assistenza ospedaliera da privato per l'anno 2020 delle Case di Cura in complessivi euro 492.464.700,00 di cui fornisce, inoltre, il dettaglio relativo all'attività ordinaria di ricovero (art. 3), ai trapianti di midollo osseo e cornea (art. 5), alla mobilità attiva extra-regione (art. 6) e all'alta complessità (art. 7).


La certificazione dei PDTA

I Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) sono schemi clinico-assistenziali organizzativi

I Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) sono schemi clinico-assistenziali organizzativi che utilizzano la logica di gestione per processi per ricostruire l’iter assistenziale, visto come insieme di processi, sotto processi, attività, attori, confini (input e output) e responsabilità.

Approvazione del PDTA per la diagnosi e il trattamento della Piastrinopenia Immune (IPT) nei pazienti adulti e pediatrici

D.A. n. 0008 dell'11 gennaio 2021

Nel supplemento ordinario alla G.U.R.S. n. 5 del 5 febbraio 2021 è stato pubblicato il D.A. n. 0008 dell'11 gennaio 2021 "Approvazione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per la diagnosi e il trattamento della Piastrinopenia Immune (IPT) nei pazienti adulti e pediatrici nella Regione siciliana".


La prosperità dell'Italia passa dal settore salute

Position paper a cura della filiera Life Science di Confindustria

Il position paper elaborato dalla filiera Life Science di Confindustria e presentato nel corso dell'audizione alla Camera sul Recovery Plan, contiene molti spunti utili per avviare un confronto sullo sviluppo delle riforme e degli investimenti che dovranno essere implementati nei prossimi anni in ambito sanitario.


Definito il Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale

G.U. del 29 gennaio 2021, n. 27, S.O. 7

Il 25 gennaio 2021 è stato sancito l’Accordo, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul «Piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu 2021-2023)», pubblicato nella G.U. del 29 gennaio 2021, n. 27, S.O. 7.


Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica, redditi da lavoro dipendente e Inail

Con il messaggio n.406/2021, l’Inps fornisce le indicazioni per la trasmissione delle domande relative ai trattamenti di integrazione salariale per i nuovi periodi introdotti dalla Legge di Bilancio 2021.


Impiegato per la prima volta un “diamante” per l’ablazione cardiaca

La struttura di Cotignola è la prima in Italia ad utilizzare l’innovativo sistema mininvasivo per il trattamento delle aritmie cardiache

L’ablazione del tessuto cardiaco è la tecnica mininvasiva più utilizzata per il trattamento delle aritmie cardiache ovvero le alterazioni del ritmo cardiaco, tra le patologie del cuore più diffuse.

First7879808183858687Last




Il filosofo double-face
Il filosofo double-face

Il filosofo double-face

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Teniamoci lontano dall'emergenzialismo
Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

L'inflazione delle emergenze non è un bene per il dibattito pubblico: più si parla di un'emergenza più si interverrà con scelte politiche.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top