Sono stati avanzati, da diverse Vostre associate, dubbi in ordine al trattamento IVA da applicare alle prestazioni rese da una casa di cura, operante in regime privatistico, sulla base di apposita contrattualizzazione con la ASL, avente ad oggetto la messa a disposizione – durante il periodo di emergenza da Covid-19, ai sensi dell’art. 3 del D.L. n. 18 del 2020 – di posti letto e della sala operatoria per l’espletamento di interventi chirurgici da parte dell’equipe medica della ASL. In particolare, ci si è interrogati se le prestazioni rese dalla struttura privata possano essere ricondotte alla previsione di esenzione di cui all’art. 10, comma 1, n. 19), del Decreto IVA.
Direttiva Consiglio UE n. 2020/2020
Al fine di inquadrare la tematica in oggetto, corre preliminarmente ricordare come, ai sensi dell’art. 2087 c.c., grava sul datore di lavoro l’onere di “adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.
INAIL, previdenza, ammortizzatori sociali e redditi da lavoro indipendente
Con decreto ministeriale n.91/2020, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato i minimali e massimali della retribuzione annua relativamente all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Nel decreto sono definiti gli assegni continuativi mensili, una tantum in caso di morte e assegno per assistenza personale continuativa.
Autorizzata la coniazione destinata alla circolazione ordinaria a decorre dal 2 gennaio 2021
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 2 dicembre 2020, pubblicato nella G.U. del 10 dicembre 2020, n. 306, ha autorizzato la coniazione della moneta da 2 euro commemorativa delle Professioni sanitarie destinata alla circolazione ordinaria a decorrere dal 2 gennaio 2021.
D.A. del 23 novembre 2020
Nella G.U.R.S. n. 49 dell'11 dicembre 2020, è stato pubblicato il D.A. del 23 novembre 2020 "Nuova disciplina relativa al rilascio del nulla osta per l'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti ai sensi del D.lgs 31-07-20 n.101 e di pareri in materia di esposizione a radiazioni non ionizzanti".
D.A. del 26 novembre 2020
Nella G.U.R.S. n. 57 dell'11 dicembre 2020, è stato pubblicato il D.A. del 26 novembre 2020 "Accordo integrativo regionale con i medici di medicina generale per il rafforzamento delle attività territoriali di diagnostica di 1° livello e di prevenzione della trasmissione di Sars-Cov-2".
Ordinanza n. 19826 Cassazione Civile, Sez. 1, 22 settembre 2020
Il Tribunale di Palermo, con sentenza del 16 settembre 2008, respingeva la domanda di una Casa di Cura con la quale chiedeva la condanna dell’Azienda USL 6 di Palermo e dell’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia al pagamento, in suo favore, del corrispettivo per le prestazioni sanitarie erogate, in regime di convenzionamento, negli anni 1995-1997 in favore di «neonati nati sani», autonomamente rispetto all’evento parto.
In data 16 dicembre, la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni – riunita in sessione plenaria – ha redatto un documento indirizzato al Ministro della Salute, col quale vengono definite le priorità in tema di programmazione sanitaria per il rinnovo del SSN.
Il valore differenziante della Clinica Villa Margherita
Newsletter n. 55 del 14 dicembre 2020
Lettera del Presidente nazionale AIOP al Sottosegretario MEF
I lavori parlamentari di questi giorni prevedono, tra l’altro, la conversione in legge dei Decreti “Ristori”. L’art’9 del DL Ristori-bis, n. 149 del 9/11/2020, che riguarda il ristoro da riconoscere alle strutture di diritto privato del SSN, con alcuni passaggi normativi che destano delle incertezza applicative, soprattutto da parte di qualche Assessore regionale, che non ha emanato provvedimenti di limitazione o chiusura delle attività sanitarie.
Deliberazione del 1° dicembre 2020, n. 5-2435
La Regione Piemonte, con Deliberazione del 1° dicembre 2020, n. 5-2435, al fine di garantire il rispetto dell’impegno assunto dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, relativo alla copertura dei costi del rinnovo contrattuale del personale sanitario non medico dipendente, ha approvato l’erogazione, per il tramite delle ASL, di un acconto nella misura del 50% dei maggiori oneri derivanti dagli incrementi contrattuali - relativi al secondo semestre del 2020 - nel limite massimo, per ogni struttura, corrispondente ad un valore percentuale di 1,8155% di ½ del budget ricoveri anno 2020.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, il 2 dicembre scorso è intervenuto in Parlamento per illustrare il quadro epidemiologico, le misure previste per il DPCM in vigore dal 4 dicembre e per presentare le linee guida del Piano strategico dell’Italia per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, elaborato dal Ministero della Salute, dal Commissario Straordinario per l’Emergenza, dall'Istituto Superiore di Sanità, da Agenas e da Aifa.
A conclusione delle comunicazioni del Ministro della Salute il Senato e la Camera hanno approvato le relative risoluzioni.
Com’è noto, nel nostro ordinamento una condotta illecita tenuta dal lavoratore assume rilievo disciplinare conferendo la possibilità al datore di lavoro di comminare delle sanzioni nei limiti posti dalla legge e dal CCNL applicato in azienda.
Tuttavia, in alcuni casi particolarmente gravi, il medesimo fatto potrebbe essere anche perseguito come reato, dando luogo all’instaurazione di due diversi procedimenti a carico del lavoratore.
nota alla Sentenza della Corte di Cassazione, 3^sez. civile, n.25288, 11 nov.2020
Credo che siano sempre di particolare interesse le decisioni sulla responsabilità delle strutture psichiatriche, poiché si deve immancabilmente fare i conti con la necessità di garantire certamente, da un lato, la tutela della personalità (nel rispetto della legge Basaglia e quindi curando il paziente con approccio sempre meno custodialistico) e, dall’altro lato, anche e comunque la tutela della persona, attraverso l’adempimento degli obblighi di sorveglianza in favore del paziente psichiatrico.
Ospedali privati accreditati con il Ssn “in crescita” nel 2019. Nel 2020, 2.254 i pazienti accolti dai 44 ospedali
È stata presentata - giovedì 10 dicembre - in diretta streaming, alla presenza dell’assessore alla Politiche della salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini e del membro del comitato tecnico scientifico del Ministero dalla Salute Kyriakoula Petropulacos, la 4° edizione del Bilancio Sociale AIOP Emilia-Romagna.
Il rapporto curato da Nomisma a livello metodologico e scientifico, oltre ad analizzare le performance economiche, sociali ed ambientali dell’aggregato di strutture sanitarie associate ad AIOP Emilia-Romagna, si concentra, in questa edizione, sulle riflessioni circa il ripensamento dei servizi assistenziali nell’era “post Covid-19”.
INPS, Anpal e NASpI
Con la circolare n.139 del 7/12/2020, l’Inps illustra le novità apportate dal decreto-legge n. 137/2020, come integrato dai successivi decreti-legge n. 149/2020 e n. 157/2020, all’impianto regolatorio in materia di misure di sostegno del reddito previste per le ipotesi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa a causa di eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Webinar - 11 dicembre 2020
La Sede nazionale Aiop ha organizzato, in collaborazione con lo Studio Leo Associati, un workshop in video conferenza, dal titolo "La nuova rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni nel decreto agosto 2020".
Delibera del 30 novembre 2020 n. 1510
La Regione Toscana, con Delibera del 30 novembre 2020 n. 1510, ha approvato il finanziamento a funzione a favore delle strutture private accreditate ospedaliere, al fine di contribuire nella misura del 50% agli oneri derivanti dagli incrementi contrattuali per il personale dipendente, che sarà riassorbito dagli incrementi delle tariffe a livello nazionale come da dichiarazione del Ministero della Salute, o dalla rimodulazione delle tariffe regionali secondo la normativa vigente oltre alle valutazioni tecniche del Gruppo di Lavoro regionale appositamente istituito ai sensi della Decisione n. 19 del 31 agosto 2020.
Lettera congiunta delle Associazioni industriali di Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna ai Presidenti delle Istituzioni europee
“L'Europa ha urgentemente bisogno di un Piano per la ripresa e la crescita; gli strumenti chiave del Recovery Plan europeo, il QFP e NGEU, sono oggi più importanti che mai e devono diventare operativi senza ulteriori ritardi”.
Delibera del 9 novembre 2020, n. 1541
La Regione Emilia Romagna, con Delibera del 9 novembre 2020, n. 1541, preso atto di quanto disposto dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome in ordine agli impegni assunti per favorire una positiva conclusione del rinnovo del CCNL del personale dipendente della Sanità privata, e considerato necessario rivalutare i contenuti economici dell’Accordo quadro di cui alla DGR 2329/16 anche alla luce delle sopravvenute e recenti modifiche al quadro normativo, tenendo conto, altresì, che l’anno 2020 si è rivelato particolarmente critico - sia per le strutture pubbliche che per quelle private - per la necessità di fronteggiare il repentino diffondersi dell’epidemia da COVID-19, per la gestione delle misure connesse al contenimento della pandemia e alla prevenzione dei contagi, nonché per la sospensione per una prima parte dell’anno delle attività di ricovero e ambulatoriali programmate ha approvato il Protocollo d’Intesa tra la nel quale (a) misure di rivalutazione tariffaria, ha approvato, il “Protocollo d’Intesa tra Regione Emilia-Romagna e Associazione Italiana di Ospedalità Privata (AIOP) - Sezione Emilia-Romagna per la regolamentazione dei rapporti finalizzati alla fornitura di prestazioni ospedaliere – 2020”.
Ordinanza Regione Abruzzo 105/2020 in attuazione del D.L. Ristori-bis
Il Presidente della Regione Abruzzo, con Ordinanza del 25 novembre 2020, n. 105, ha riconosciuto alle strutture private accreditate, destinatarie di apposito budget per l'anno 2020, ricomprese nell’ambito di applicazione dei commi 5-bis e 5-ter dell’art. 9 del D.L. 149/2020, fino a un massimo del 90% del budget assegnato nell’ambito degli accordi e dei contratti di cui all'articolo 8-quinquies del D.lgs. 502/1992, stipulati per l'anno 2020.
Deliberazione XI/3915 del 25 novembre 2020
La Giunta della Regione Lombardia, con Deliberazione XI/3915 del 25 novembre 2020, in attuazione della DGR XI/3518 del 5 agosto 2020 e in considerazione di maggiori costi sostenuti dalle strutture private accreditate per il rinnovo del contratto del personale sanitario, ha deliberato l’incremento dell’1,95% delle tariffe di tutti i DRG, al netto delle maggiorazioni tariffarie ex legge regionale 5/2020, ad eccezione dei 108 DRG a rischio inappropriatezza, definiti in vigenti delibere regionali.
Deliberazione XI/3914 del 25 novembre 2020
La Giunta della Regione Lombardia, con Deliberazione XI/3914 del 25 novembre 2020, valutata la necessità di procedere a definire l’attività dei tamponi antigenici rapidi all’interno del più ampio contesto delle attività dei medici di medicina generale, ha approvato il documento “COVID-19 - UTILIZZO DI TEST ANTIGENICI (RAPID DIAGNOSTICS TEST Ag-RDTs – TAMPONE NASO-ORO-FARINGEO) Significato ed utilizzo nel contesto delle cure primarie” che costituisce ulteriore strumento di qualificazione del protocollo d’intesa di cui all’art. 3, comma 3, dell’ACN della medicina generale approvato, in dada 30 ottobre 2020, dalla Conferenza Stati Regioni.