Il 2021 nella percezione dei giovani imprenditori, professionisti e manager
Stiamo vivendo un momento storico caratterizzato da una sfida globale senza precedenti per i sistemi economici e sociali. Sappiamo che quanto accaduto fino al 2019 resterà alle nostre spalle, ci sarà di insegnamento, ma va ripensato.
26 gennaio 2021
28 gennaio 2021 ore 16:30-18:30
Ordinanza contingibile e urgente n.10 del 16 gennaio 2021
Il Presidente della Regione Sicilia, con Ordinanza contingibile e urgente del 16 gennaio 2021, ha introdotto ulteriori misure contenitive del contagio rispetto a quelle applicabili sul territorio siciliano per effetto dell’Ordinanza adottata dal Ministro della Salute nella medesima giornata, contenute nell’art. 3 del DPCM 14 gennaio 2021 (cfr. Circolare Aiop n. 17/2021).
Verona 1-2 dicembre 2020
Nonostante il complicato momento dovuto alla pandemia Covid19, il 2020 si conclude con la Clinica San Francesco di Verona ancora protagonista nell’addestramento di chirurgia robotica.
DA n. 6 dell'8 gennaio 2021
In data 8 gennaio 2021, l'Assessorato regionale della salute ha emanato il D.A. n. 6/2021 "Proroga al 31/12/21 dell'abilitazione del medici specialisti privati accreditati e contrattualizzati con il SSN alla prescrizione in modalità dematerializzata".
Protocollo d’Intesa AIOP-ANISAP-RER – Dgr nr. 16 5.1.2021
La Regione Emilia-Romagna ha richiesto all’AIOP ER di rendersi disponibile ad effettuare i tamponi antigenici rapidi (naso-faringei) al personale delle attività produttive industriali e commerciali al fine di contribuire al contenimento del contagio da Covid-19. Allo scopo è stato sottoscritto un apposito protocollo (allegato alla DGR).
Dpcm 14 gennaio 2021
È stato firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, in data 14 gennaio 2021, il nuovo DPCM, in corso di pubblicazione nella G.U., le cui disposizioni si applicheranno a partire da oggi 16 gennaio 2021, in sostituzione di quelle del DPCM 3 dicembre 2020, e fino al 5 marzo 2021, continuando, comunque, ad applicarsi, nei termini di cui all’art. 14, le Ordinanze del Ministro della salute dell’8 gennaio 2021 e del 9 gennaio 2021 (cfr. nostra Circolare n. 8/2021).
Il trattamento spettante al lavoratore in caso di eventi riconducibili al COVID-19 è disciplinato dall’art. 26 del DL n. 18/2020 e ss.mm.ii., con cui il Legislatore ha previsto una serie di tutele previdenziali per i lavoratori che, tuttavia, stante la stratificazione normativa intervenuta in materia, non risultano sempre di facile lettura.
Emergenza epidemiologica e permessi disabili
Con la circolare n.2/2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative e le modalità di gestione dei congedi straordinari, normati dal decreto n.137/2020 convertito con modificazioni dalla legge n.176/2020 per i genitori dipendenti in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado e per i genitori di figli in situazione di disabilità grave per sospensione della didattica in presenza di ogni scuola di ordine e grado. Nella circolare è definita la platea dei beneficiari, nonché le caratteristiche soggettive per poter fruire del congedo. Si ricorda che il congedo può essere fruito nei soli casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile. Per i giorni di congedo fruiti è riconosciuta al genitore un’indennità pari al 50% della retribuzione.
Il Comitato esecutivo ha deliberato favorevolmente l'ingresso in Aiop, a partire dal 1° gennaio 2021, della struttura Gea Medica Srl - Istituto Europeo di Riabilitazione di Isernia con 123 posti letto.
Il messaggio del Santo Padre Francesco
Novità e modifiche 4.0
La Legge di Bilancio 2021 proroga e rafforza il Piano Transizione 4.0.
Dgr n. 1611 del 21 dicembre 2020
La Regione Toscana con delibera n. 1611 del 21 dicembre 2020, ha aggiornato le indicazioni riguardo la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, relativamente al periodo dell’attuale emergenza COVID-19.
Rivista di aggiornamento sugli adempimenti privacy
La normativa in materia di trattamento dei dati personali si arricchisce ogni giorno dei provvedimenti attuativi dei garanti nazionali, delle decisioni di natura sanzionatoria, delle Linee guida dell’European Data Protection Board (EDPB), delle sentenze dei giudici nazionali e della Corte di giustizia europea.
Il 1° gennaio 2021 il Portogallo ha assunto la Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea.
Continuano le trattative per la copertura di parte pubblica del CCNL
Il 21 dicembre, su iniziativa della Presidenza nazionale Aiop, sono stati promossi due incontri con Andrea Urbani, Direttore Generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute, gli Assessorati alla sanità delle Regioni Abruzzo e Puglia e i Presidenti delle Sedi regionali Aiop di queste regioni, che avevano sollecitato in tal senso la Presidente Aiop Barbara Cittadini, presente ai due incontri.
Eletto all'unanimità Enrico Brizioli, Coordinatore della Commissione
La Commissione nazionale Rsa Aiop si è riunita il 14 dicembre per discutere delle attività della Commissione ministeriale per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, presieduta da mons. Vincenzo Paglia.
Editoriale del prof. Leo pubblicato su Il Sole 24 ore il 15 dicembre 2020
Il consulente tributarista della Sede nazionale, professor Maurizio Leo, è intervenuto sul "dedalo" delle agevolazioni fiscali e sulla necessità di darsi come obiettivo la semplificazione del sistema tributario.
Video di presentazione dell'evento
AIOP Emilia Romagna e Nomisma hanno presentato alla Stampa e agli Stakeholders il nuovo Bilancio Sociale.
Si conferma un trend positivo, in crescita degli ospedali privati accreditati per il 2019 e grande capacità di risposta e adattamento nel 2020 anno dell'emergenza #COVID.
Come anticipato nella circolare n. 265/2020, l’Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari – ha contattato la Sede nazionale Aiop per avere un contributo nella rilevazione del personale che opera nelle 533 strutture associate, al fine di potere approvvigionare i vaccini Covid-19, che saranno, verosimilmente, a disposizione nel mese di gennaio 2021.
Affinché la nostra Associazione possa avere contezza dell’impegno quotidiano delle strutture associate Aiop nel contrasto al Covid-19 e, ove occorresse, trasferirli con immediatezza alle Istituzioni governative e ministeriali che ne facessero richiesta, avvertiamo l’esigenza di aggiornare i dati - rilevati nella prima fase della pandemia.