Search
× Search
venerdì 2 maggio 2025


L’infermiere e la diligenza qualificata

Ordinanza della Sez. Lavoro del Tribunale Civile di Roma del 18.11.2020

L’Ordinanza in commento prende le mosse dal ricorso ex art. 1 comma 48 e ss. L. 92/12, depositato nella Cancelleria Sezione Lavoro del Tribunale di Roma da un infermiere, il quale istava per la declaratoria di nullità del licenziamento per giusta causa irrogato da un noto Ospedale romano.

Le novità sul lavoro

Integrazioni salariali e agevolazioni contributive

Con il messaggio n.4335/2020, l’INPS fornisce le istruzioni per la richiesta dell’anticipo 40% dei trattamenti di integrazione guadagni ordinaria, in deroga e fis








Consulenza su auto-assicurazione e formule ibride per gli associati

Come per le cure, anche la scelta della assunzione diretta del rischio necessita un consenso informato

Assicurare la responsabilità civile di una struttura sanitaria è stato per alcuni anni difficile: costo delle polizze in aumento, pochi assicuratori attivi nel settore, risorse sempre più limitate, voglia di innovazione, scelte politiche – sono tra i motivi che hanno portato alcune strutture sanitarie a fare a meno della copertura assicurativa.


Progetti per il futuro del Ssn

Consiglio nazionale del 12 novembre 2020

Il Consiglio nazionale Aiop si è riunito il 12 novembre per discutere sul tema "Progetti per il futuro del SSN: Recovery Fund, Mes e riforma proposta dal Ministro della salute".

Piano straordinario per la promozione del Made in Italy

Intervento del Presidente Aiop Giovani, in occasione del Tavolo virtuale organizzato dall'ICE

La promozione del Made in Italy e l’attrazione degli investimenti è sempre stata fondamentale per la tenuta economica del Paese, e assume una rilevanza maggiore alla luce della grave situazione legata alla pandemia del Coronavirus, che ha sensibilmente rallentato gli scambi commerciali delle nostre produzioni.



Le novità sul lavoro

Incentivi assunzioni, malattia e ammortizzatori sociali

Con il messaggio n.4191/2020, l’INPS fornisce alcuni chiarimenti relativamente ai requisiti richiesti per accedere all’IncentivO Lavoro (IO Lavoro). A seguito di numerose istanze pervenute nei riguardi della definizione di “lavoratori svantaggiati” sono state sospese le procedure di verifica di tale requisito e si specifica che le istanze provvisoriamente respinte potranno essere nuovamente inviate secondo le comunicazioni che saranno successivamente emanate.

Forum Risk Management

Emergenza sanitaria e gestione dei rischi di responsabilità: scenari di crisi e possibili soluzioni - venerdì 13 novembre 2020

Obiettivo dell’evento è quello di avviare un confronto su come questo secondo transito emergenziale possa esser gestito al meglio, nei limiti delle risorse e delle competenze/esperienze effettivamente disponibili, a quasi un anno dall’inizio della pandemia.



Nuovi camici per ambienti isolati

I camici Isogown Alsco lavabili e riutilizzabili sono una soluzione disponibile ed economica, che non genera rifiuti, ideali per operatori e visitatori in ogni ambiente di lavoro. Il processo di lavaggio sviluppato è stato specificatamente validato per l’abbattimento delle cariche virali di coronavirus Sars-CoV-2.


Il 9° Bilancio Sociale Aggregato “fotografa” la buona salute del comparto sanitario rappresentato

La sanità è la spina dorsale dell’economia del nostro Paese

La seconda ondata della pandemia da COVID19 non blocca la strada e l’esperienza della rendicontazione intrapresa 9 anni fa dall’Associazione Italiana Ospedalità Privata di Bologna, con il coordinamento scientifico e assistenza metodologica di BDO.


L'intervento del Ministro Speranza in Aula alla Camera

Chiarimenti sul nuovo Dpcm

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto nella mattinata di venerdì 6 novembre, in Aula alla Camera per un'informativa, richiesta dall'opposizione, per chiarimenti in merito al nuovo Dpcm e, in particolare, sull'ordinanza che ha disposto restrizioni per alcune Regioni inserite nelle aree rossa ed arancione.

First7778798082848586Last



I controdazi sarebbero peggio
I controdazi sarebbero peggio

I controdazi sarebbero peggio

La risposta migliore e più saggia ai nuovi dazi imposti dall'amministrazione americana è rifiutarsi di giocare al loro stesso gioco.


La mente protezionista
La mente protezionista

La mente protezionista

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Riforme per sostenere la crescita
Riforme per sostenere la crescita

Riforme per sostenere la crescita

La spinta post-Covid è esaurita, gli effetti del Pnrr sono risultati modesti e l'export è in crisi per i timori internazionali.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top