DA del 9 settembre 2021 - Recepimento dell’articolo 27 del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73
Nella G.U.R.S. n. 40 del 17 settembre 2021 è stato pubblicato il DA del 9-09-21 “Recepimento dell’articolo 27 del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73" sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale agli assistiti dimessi guariti dal Covid19.
sabato 25 settembre dalle 10:30 alle 12:00
Il Webinar è organizzato da GVM Campus e il Responsabile Scientifico dell'evento è il Dr. Scipione Rossi, Direttore U.O.C. di Oftalmologia dell'Ospedale San Carlo di Nancy di Roma.
Respinto l’emendamento Lorefice volto a limitare l’attività odontoiatrica alle sole Società tra Professionisti
Nell’attuale panorama normativo, ai sensi dell’art. 1, co. 153, della L. 4 agosto 2017, n. 124 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza), l'esercizio dell'attività odontoiatrica è consentito alle società operanti nel settore odontoiatrico le cui strutture siano dotate di un direttore sanitario iscritto all'albo degli odontoiatri e all'interno delle quali le prestazioni siano erogate dai soggetti in possesso dei titoli abilitanti.
venerdì 24 settembre 2021
Nota INL n.1363 del 14 settembre 2021
Con la conversione in Legge n. 106/21 del “Decreto Sostegni bis” (DL n. 73/21), come già segnalato in precedente circolare, è stato introdotto il nuovo articolo 41-bis, rubricato “Modifica all’articolo 19 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di lavoro a tempo determinato”, con cui alla lett. a) è stata prevista per proroghe e rinnovi dei contratti a tempo determinato una nuova causale (lett. b-bis art. 19) ed ossia: “specifiche esigenze previste dai contratti collettivi di cui all’articolo 51” del D.Lgs. 81/2015, conferendo dunque alle parti sociali la facoltà di prevedere delle ulteriori ipotesi in cui è possibile per le aziende rinnovare, o prorogare oltre i dodici mesi un contratto a tempo determinato.
Il 14 settembre, al palazzo di Lungotevere Ripa, è proseguito il confronto con il Ministro della Salute, On. Roberto Speranza, in occasione del quale sono stati trattati i temi principali della politica istituzionale dell’Associazione, rappresentata dalla Presidente nazionale Barbara Cittadini, dal Vice Presidente Gabriele Pelissero e dal Direttore generale Filippo Leonardi.
Ripartiti tra le Regioni 30 milioni per l’anno 2020
La legge di conversione del D.L. 162/2019 (c.d. decreto milleproroghe) - come comunicatovi con il numero di Informaiop 342 - ha introdotto in via sperimentale, per gli anni 2020 e 2021, lo screening gratuito dell’infezione attiva da HCV per determinate categorie di soggetti, stanziando per far fronte ai relativi oneri euro 30 milioni per l’anno 2020 ed euro 41,5 milioni per l’anno 2021.
Circolare del Ministero della Salute del 14 settembre 2021
Nell’ambito della campagna vaccinale anti SARS-CoV-2/COVID-19, secondo quanto espresso dal Ministero della Salute, con Circolare del 14 settembre u.s., sarà possibile considerare la somministrazione di dosi addizionali e dosi “booster” nei termini che seguono.
Sezioni elettorali ospedaliere in strutture con reparti COVID-19 e operazioni di voto nelle RSA
Nella G.U. del 23 agosto 2021, n. 201, è stato pubblicato il D.L. del 17 agosto 2021, n. 117, con il quale, in vista delle consultazioni elettorali dell’anno 2021, sono state introdotte «disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell’anno 2021», al fine di assicurare l’esercizio del diritto di voto anche degli elettori positivi al COVID-19, in trattamento ospedaliero o domiciliare, e di tutti coloro che si trovano in isolamento fiduciario.
Pubblicati sul portale Covid-19 di Agenas i dati sull’andamento delle prestazioni specialistiche tra il 2018 ed il primo semestre del 2021
Per assicurare il monitoraggio dei dati sull’andamento della pandemia e per registrare in particolare la capacità d resilienza del nostro sistema sanitario di fronte alle difficoltà di accesso alle cure ed alla diagnostica, è stato creato all'interno del portale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) una apposita sezione dedicata a questi temi, il Portale Covid-19.
Evento digitale
Si è svolto martedì 31 agosto 2021 l’evento digitale “La Clinica San Francesco di Verona celebra 10 anni di attività con il robot Mako”, realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Verona e dell’Università degli Studi di Verona, ed organizzato in occasione del decimo anniversario del primo intervento di chirurgia ortopedica protesica con sistema Mako eseguito in Italia dal dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia della struttura d’eccellenza del gruppo Garofalo Health Care, accreditata dal SSN.
Drg n. 886 del 30 agosto 2021
La Regione Toscana, con delibera n. 886 del 30/08/2021, ha deliberato di approvare in attuazione dell’art. 70 bis della L.R. n. 40/2005, il documento “Schema tipo della convenzione per l’esercizio delle funzioni e per l’integrazione socio sanitaria”.
Sgravio contributivo, previdenza e infortunio sul lavoro
Con la circolare n. 133/2021, l’INPS fornisce le istruzioni per l’applicazione ed il riconoscimento dello sgravio contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato, effettuate nel corso dell’anno 2021 da parte di cooperative sociali, di donne vittime di violenza di genere. Nella circolare sono definite le modalità di richiesta ed i requisiti soggettivi sia in capo al datore di lavoro che alla futura lavoratrice assunta per cui richiedere lo sgravio contributivo. I rapporti incentivati sono quelli effettuati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 e la misura dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro per un massimo di 350 euro mensili.
Corso accreditato ECM
Dopo la presentazione del progetto, si passa alla fase della sua concreta attuazione, attraverso la programmazione degli incontri formativi dedicati alle tematiche della valutazione di esito e del PNE.
L'obiettivo è quello di promuovere una conoscenza e un utilizzo efficaci dei risultati, a partire dall'identificazione delle azioni da progettare e realizzare in ambito aziendale, così da superare le eventuali criticità riscontrate. Successivamente, verrà sviluppato uno strategico programma di audit dedicato alle strutture associate, la cui realizzazione operativa si affiancherà a quella istituzionale, di Agenas, di verifica della qualità dei dati inseriti nei sistemi informativi.
XIV Congresso nazionale 2021 - 26/29 ottobre 2021
Fino al 4 ottobre iscrizioni aperte per la quarta edizione del premio dedicato ai migliori progetti di riorganizzazione in sanità
Prossima è l'edizione 2021 del Lean Healthcare e Lifescience Award, il primo premio in Italia che promuove la diffusione della cultura Lean e Value Based in ambito sanitario, Medical Device e Pharma.
Decreto del 30 luglio 2021
Nella G.U.R.S. n. 37 del 27 agosto 2021 è stato pubblicato il DA del 20 luglio 2021 "Direttive per le prestazioni di assistenza protesica nel territorio della Regione siciliana", ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017, recante “Definizione e aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza”.
Occorre dare rilevanza alla sinergia tra la componente di diritto privato del Ssn e quella di diritto pubblico
Roma, 6 settembre 2021: «Dal G20 sulla Salute è emersa in maniera chiara l’importanza della sinergia tra la componente di diritto privato del SSN e quella di diritto pubblico, in un impegno comune che coinvolga i cittadini, gli operatori sanitari, le istituzioni e le aziende.
Occorre dare rilevanza alla sinergia tra la componente di diritto privato del Ssn e quella di diritto pubblico
Roma, 6 settembre 2021: «Dal G20 sulla Salute è emersa in maniera chiara l’importanza della sinergia tra la componente di diritto privato del SSN e quella di diritto pubblico, in un impegno comune che coinvolga i cittadini, gli operatori sanitari, le istituzioni e le aziende.
Intervista pubblicata su il Foglio 10 settembre 2021 - Barbara Cittadini dopo il G20 sulla salute a Roma
Con il Patto di Roma è stato avviato un percorso ambizioso di sostegno allo sviluppo della sanità e alla tutela della salute Tra le priorità la riforma dei sistemi sanitari, una maggiore attenzione per la medicina di genere e l' ambiente Il futuro della sanità passa per tre parole d' ordine: collaborazione, riforme, investimenti. Lo dice Barbara Cittadini, presidente di Aiop ( l' associa - zione italiana dell' ospedalità privata), che interviene a commento del G20 dei ministri della Salute.
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge con cui estende l'obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell'università e ai lavoratori delle Rsa
9 settembre 2021 - “Con il Green pass obbligatorio nelle Rsa si opera una scelta responsabile che tutela non solo i malati e i loro familiari, gli infermieri, i medici e tutti coloro che operano all’intero di queste comunità ma, soprattutto, si dà un importante segnale al Paese”.
Assegnate risorse in favore di ciascuna Amministrazione
È stato approvato lo schema di Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze recante l'assegnazione delle risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi. Con il PNRR, lo ricordiamo, l’Italia ha predisposto un ambizioso progetto di riforme diviso in sei Missioni. La sesta missione è dedicata specificamente all’area di intervento Salute.
G.U. del 24 agosto 2021, n. 202
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, con delibera del 29 aprile 2021, pubblicata nella G.U. del 24 agosto 2021, n. 202, ha rideterminato in euro 119.893.027.755 il livello del finanziamento del SSN per l'anno 2020 cui concorre lo Stato, articolato nelle seguenti componenti di finanziamento:
Nel 2019 sono 17 le regioni valutate positivamente, le migliori tre sono: Veneto, Toscana ed Emilia Romagna
Secondo quanto emerso dai risultati definitivi della Griglia Lea pubblicata dal Ministero della Salute, con riferimento ai punteggi del 2019, risultano valutate positivamente 17 Regioni che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 160 (livello minimo accettabile).
Necessari interventi per aumentare l’efficienza del Ssn
In vista della Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha redatto e inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri le proposte di riforma concorrenziale relative al Servizio Sanitario Nazionale.