Search
× Search
martedì 28 ottobre 2025

Cambiamento

Fra i più importanti atti governativi di questa complessa stagione si colloca certamente la nota di aggiornamento al DEF in approvazione in Parlamento l’11 ottobre.

Il 10 ottobre le Commissioni Affari Sociali della Camera e Igiene e Sanità del Senato hanno espresso i pareri favorevoli rispetto ai profili di interesse in ambito sanitario. Ciò che qui importa in maniera particolarmente rilevante è quanto contenuto nel parere presentato dal relatore, il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Sileri (M5S) sotto due profili.


Eccellenza nella terapia del dolore

L'unità operativa di medicina diventa centro di riferimento regionale

L'unità operativa di medicina e terapia del dolore della casa di cura Santa Maria Maddalena di Occhiobello diventa centro di riferimento regionale. La struttura è già tra i primi cinque centri nazionali per le cure antidolore. «Un risultato che riconosce alla struttura il carattere di un modello organizzativo tra i pochi in Italia che soddisfa appieno i criteri individuati dalla regione Veneto - spiega il responsabile dell' unità operativa, Gilberto Pari. - Le patologie di nostra competenza sono cefalee, algie cranio-facciali, nevralgie, dolori osteoarticolari, dolore neuropatico e tutte le patologie degenerative e dolorose della colonna vertebrale, come mal di schiena e lombo sciatalgia». Il dolore, nella sua accezione più ampia, colpisce un rodigino su tre con costi sociali elevatissimi in termini di giornate lavorative perse.

Lettera del Presidente Aiop a Milena Gabanelli

In risposta all'articolo pubblicato su Il Corriere della Sera, lunedì 1 ottobre 2018, su Data Room - la striscia curata da Milena Gabanelli e da Simona Ravizza - in cui viene posta l'attenzione sulle prestazioni specialistiche del Sistema sanitario e sulle problematiche relative alle liste d'attesa, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha inviato una lettera. In attesa della sua pubblicazione, condividiamo il testo integrale.


Cittadini: “Occorre che le Istituzioni assumano piena consapevolezza che hanno il dovere di garantire l’assistenza a tutti”

La Nota di aggiornamento del Def, pubblicata recentemente, pone nuovamente in evidenza l’andamento della spesa sanitaria che, ancorché registri un lieve incremento in termini assoluti, non tranquillizza certo gli italiani. Si passa, infatti, dai 115,818 miliardi previsti per il 2018 dall'ultimo Def licenziato dal Governo Gentiloni, ai 116,331 miliardi indicati nella Nota di aggiornamento diffusa in questi giorni. Questo importo non è, però, sufficiente a preservare a e custodire il sistema universalistico e solidaristico, che è proprio del nostro ordinamento.
Di fronte ai numeri, occorre fare due ordini di ragionamenti: il primo più ampio, che guardi all’andamento del Paese, il secondo più analitico, che abbia attenzione alle peculiarità dell’assistenza sanitaria.

Il “tempo tuta”

Sentenza della Corte di Cassazione n. 22382 del 13.09.2018

Con la sentenza in commento, la Suprema Corte, nel solco del filone giurisprudenziale tracciato dalla pronuncia n. 2837/2014 e recentemente ripreso dalle nn. 7738/2018 e 9417/2018, ha ribadito il principio in base al quale il “tempo tuta” deve essere retribuito esclusivamente quando è il datore di lavoro a stabilire luogo e tempo della vestizione.

Acquisita Villa Igea

Il Gruppo Habilita incrementa la sua presenza in Piemonte. All’acquisizione della Casa di Cura “I Cedri” di Fara Novarese (NO) risalente alla fine del 2016, si aggiunge ora Villa Igea, struttura con sede ad Acqui Terme (Al). Con questa operazione Habilita mette a disposizione del territorio piemontese due presidi altamente specializzati, soprattutto nel settore dell’ortopedia protesica. Villa Igea conta oggi circa 170 dipendenti e un centinaio di medici. Si tratta di una realtà fortemente radicata sul territorio e caratterizzata dall’indiscussa qualità dei servizi offerti. A conferma di ciò, si sottolinea la presenza, in questa struttura, di professionisti di riconosciuta fama.

Antitrust. Nuove Linee Guida alla compliance

Dall'AGCM le indicazioni per le imprese

In data 25 settembre 2018, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha adottato le Linee Guida sulla compliance antitrust, volte a fornire alle imprese un orientamento circa: i) la definizione del contenuto del programma di compliance; ii) la richiesta di valutazione del programma ai fini del riconoscimento dell’eventuale attenuante; e iii) i criteri che l’Autorità intende adottare nella valutazione ai fini del riconoscimento dell’attenuante.

Elenchi idonei alla nomina di Direttore Sanitario delle strutture private

Lo scorso 24 settembre la Giunta regionale ha approvato la delibera n. 551 che avvia le procedure per la formazione dei nuovi elenchi di idonei per la nomina di direttore amministrati­vo, di direttore sanitario e di direttore sociosanitario delle Agen­zie di Tutela della Salute e delle Aziende Sociosanitarie territoriali lombarde, alla nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario degli IRCCS trasformati in Fondazioni e di direttore sani­tario delle Strutture private per l’anno 2018.

Seminario Aiop sulla fatturazione elettronica

Roma, 17 ottobre 2018

La Sede nazionale Aiop ha terminato con successo il primo seminario della IV Scuola di Formazione dal tema “L’obbligo di fatturazione elettronica per le strutture Aiop”, che si è tenuta a Bologna, lo scorso 3 ottobre e che ha visto la partecipazione di circa 100 delegati delle strutture associate. La scelta del tema nasce dall’esigenza di consentire a tutte le associate Aiop di acquisire le informazioni necessarie per adeguare tecnologie e procedure aziendali all’obbligo di legge, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019.


La valutazione delle tecnologie sanitarie

Gli ultimi sviluppi a livello europeo

Negli ultimi anni molti Paesi dell’UE hanno introdotto la valutazione delle tecnologie sanitarie (Health technology assessment - HTA), che esamina farmaci, attrezzature, metodi diagnostici e terapeutici innovativi, misurando il valore aggiunto dei nuovi trattamenti rispetto a quelli già in uso. Si tratta di un procedimento multidisciplinare che ne esamina non solo l’efficacia terapeutica, ma anche gli effetti collaterali, le ripercussioni sulla qualità di vita, le implicazioni in termini di costi, l’impatto sull’organizzazione dei sistemi sanitari. Sono dunque prese in considerazione questioni di carattere medico, economico, organizzativo, sociale ed etico. Tale valutazione, infatti, giudica l’effettivo miglioramento terapeutico offerto da un nuovo farmaco o dispositivo nell’interesse dei pazienti, degli operatori sanitari e delle stesse istituzioni, perché tutti i soggetti interessati siano rapidamente e correttamente informati.

Aggiornamento giurisprudenziale in materia di extrabudget

L'orientamento della Cassazione sul riparto dell'onere probatorio

Pubblichiamo una nota di aggiornamento (v. allegato) dell'avvocato Enzo Paolini, Presidente Aiop Calabria, in materia di riparto dell'onere della prova in materia di extrabudget e di indebito arricchimento.
Secondo l'ormai consolidato orientamento della Corte di Cassazione, compete sicuramente all'ASP la prova del superamento del tetto di spesa globale e/o dell'applicazione dei criteri di regressione tariffaria (che finora era sempre posta - dalle Corti di merito - a carico delle strutture richiedenti).


Grande partecipazione alla Scuola di Rete Aiop

A Bologna la giornata di incontro e formazione

Il 2 ottobre scorso si è tenuta a Bologna l'edizione 2018 della Scuola di Rete Aiop che, con la partecipazione di circa 30 tra funzionari e responsabili della Sede nazionale e delle Sedi regionali, è stata un'importante occasione non solo per la formazione dei collaboratori Aiop, ma anche per rinsaldare i nostri vincoli associativi e di forte amicizia e collaborazione.


Il licenziamento per inidoneità fisica e l'obbligo di repêchage

Corte di Cassazione, Sez. Lavoro - Sentenza n. 20497 del 3.8.2018

La pronuncia in commento affronta il caso di un licenziamento per sopravvenuta inidoneità fisica della dipendente - riconosciuta invalida al 100% e portatrice di handicap in situazione di gravità - alla qualifica di ausiliaria socio sanitaria in precedenza attribuita di cui la lavoratrice assumeva la violazione dell’obbligo di repêchage.

La sanità privata è un vantaggio per il SSN

Articolo pubblicato su Panorama della Sanità

Le strutture pubbliche e quelle private accreditate costituiscono la rete del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Per i cittadini, però, la natura privata o pubblica dell’erogatore di servizi sanitari, ha importanza semplicemente perché consente di avere la possibilità di scegliere l’ospedale e il medico ritenuti in grado di dare la risposta migliore alla domanda di assistenza sanitaria.

Il nuovo accreditamento socio-sanitario toscana

Workshop, Pistoia 12 ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre la Fondazione Turati promuove a Pistoia, dalle ore 9:30 in poi, il workshop “Il nuovo accreditamento socio-sanitario toscano. Come trasformare un adempimento in un’innovazione”. L’evento, che vedrà intervenire anche l’assessore regionale Stefania Saccardi, gode del patrocinio di Ars Toscana e Comune di Pistoia.

Health Coaching

Bellaria, dal 30 novembre al 2 dicembre 2018

1° evento in Italia dedicato all'Health Coaching, giunto già alla 3° edizione. 3 giorni intensivi di Alta Formazione, durante i quali potrai sviluppare un intero Protocollo di coaching, da applicare da subito nella tua vita personale e professionale!

Resoconto del Consiglio nazionale

Roma, 26 settembre 2018

Mercoledì 26 settembre u.s. si è riunito a Roma il Consiglio nazionale.
Si è discusso e deliberato sui rapporti istituzionali, sul progetto doveecomemicuro.it e sulla corresponsione dei contributi associativi.
Nella fase iniziale, è stato presentato il primo portale italiano di Public Reporting in ambito sanitario, nato con la finalità di rendere semplici e comprensibili, a tutti coloro che lo consultano, gli indicatori del Piano Nazionale Esiti (Agenas).


Jobs Act. Incostituzionale il criterio di indennizzo per il licenziamento

Comunicato della Corte Costituzionale del 26 settembre 2018

In data 26 settembre 2018, la Corte Costituzionale ha diffuso un comunicato con cui ha annunciato di aver dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 3, comma 1, del Decreto legislativo n.23/2015 (cd. Jobs Act) sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, nella parte in cui "determina in modo rigido l'indennità spettante al lavoratore ingiustificatamente licenziato. In particolare, la previsione di un'indennità crescente in ragione della sola anzianità di servizio".


Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018/2019

D.A. n. 1646/2018

In data 19 settembre 2018, l'Assessorato regionale della salute, ha emanato il D.A. n. 1646/2018 "Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2018/2019 - coinvolgimento MMG e PLS".

Le novità sul lavoro della settimana

Jobs Act e contratti di solidarietà

Con un comunicato stampa del 26 settembre 2018 la Corte costituzionale dichiara illegittimo il criterio di determinazione dell’indennità di licenziamento introdotta dal D.Lgs. 23/2018 (Jobs Act), nella parte non modificata dal successivo Decreto legge n.87/2018, cosiddetto “Decreto dignità”.

Nuove ingresso in Aiop

Il Comitato esecutivo ha deliberato favorevolmente l'ingresso in Aiop, a partire dal 1° settembre 2018, del Centro Universo Salute “Opera Don Uva” di Potenza, con 356 posti letto - Aiop Basilicata.


First130131132133135137138139Last



Sulle orme di Popper
Sulle orme di Popper

Sulle orme di Popper

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.



Traduttore traditore
Traduttore traditore

Traduttore traditore

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top