Search
× Search
domenica 26 ottobre 2025

Interventi di cataratta e possibilità di utilizzo di lenti refrattive

Delibera n. 552 del 30 aprile 2018

Tra le patologie più comuni dell’occhio vi è la cataratta, che consiste nell’opacizzazione progressiva del cristallino che si disidrata, di ossida e si ispessisce, perdendo trasparenza. L’intervento chirurgico, in Veneto, avviene di norma in regime ambulatoriale: il cristallino opacizzato viene rimosso chirurgicamente e ne viene impiantato uno artificiale.

Nuovi oneri a carico delle strutture sanitarie private per l'iter dell'autorizzazione e accreditamento istituzionale

Delibera n. 670 del 18 giugno 2018

La Regione Toscana con delibera n. 670 del 18 giugno 2018 ha previsto nuovi oneri a carico delle strutture sanitarie private per l’iter di autorizzazione e accreditamento istituzionale nonché le relative modalità di pagamento.

Nuovi oneri a carico delle strutture sanitarie private per l'iter dell'autorizzazione e accreditamento istituzionale

Delibera n. 670 del 18 giugno 2018

La Regione Toscana con delibera n. 670 del 18 giugno 2018 ha previsto nuovi oneri a carico delle strutture sanitarie private per l’iter di autorizzazione e accreditamento istituzionale, nonché le relative modalità di pagamento.


Ausl Area Vasta Romagnola: qualità, innovazione, collaborazione. Un modello vincente per l'Italia?

Forum del 5 luglio 2018 che si è tenuto presso la sala conferenze del Maria Cecilia Hospital di Cotignola

In vista del del forum "Ausl Area Vasta Romagna: qualità, innovazione, collaborazione. Un modello vincente per l' Italia?" che si è tenuto ieri nella sala conferenze del Maria Cecilia hospital di Cotignola, il presidente Aiop Emilia Romagna, Bruno Biagi, nonchè Vicepresidente nazionale ha rilasciato un'intervista pubblicata sul quotidiano Il Resto del Carlino di giovedì 5 luglio scorso, che vi riportiamo di seguito.


Giuseppe Puntin eletto Presidente regionale

Giuseppe Puntin, amministratore delegato dell’ Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda (VR), è stato eletto Presidente AIOP Veneto nel corso dell’Assemblea ordinaria regionale che si è tenuta il 3 luglio presso la Sede associativa. Vicepresidente AIOP Veneto è stato eletto Massimo Calvani, Legale rappresentante della Casa di cura Giovanni XXIII di Monastier (TV).

La misura della performance dei Servizi sanitari regionali

VI edizione del progetto sulla valutazione del livello di tutela della salute a livello regionale promosso da C.R.E.A

Presentato nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva la VI edizione del progetto sulla valutazione del livello di tutela della salute a livello regionale promosso da C.R.E.A., il Consorzio per la Ricerca Economica applicata in Sanità dell’Università di Tor Vergata. Il progetto che si avvale del contributo di otto gruppi di lavoro, coordinati da supervisor altamente qualificati e da un panel di esperti tra i quali figura il professor Pelissero, è nato con l’intento di fornire un contributo alle politiche sanitarie proponendo una valutazione dei livelli complessivi di tutela della salute realizzati nei vari ambiti regionali.


Terzo settore. Nuove regole per le imprese sociali

Decreto Ministero del lavoro del 27 aprile 2018

E' stato pubblicato in G.U. n. 139 del 18 giugno scorso, il Decreto del 27 aprile 2018 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, contenente «Disposizioni in materia di trasformazione, fusione, scissione, cessione d'azienda e devoluzione del patrimonio da parte delle imprese sociali».
Ai sensi del D. lgs. n 112 del 3 luglio 2017, possono acquisire la qualifica di impresa sociale tutti gli enti privati, inclusi quelli costituiti in forma societaria, che in conformità alle disposizioni dello stesso decreto, esercitano in via stabile e principale un'attività d'impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.
Il nuovo decreto del Ministero del lavoro chiarisce le procedure da osservare nel porre in essere eventuali operazioni straordinarie e di devoluzione del patrimonio di tali enti, disciplinate in modo da garantire che in seguito alle stesse sia preservata l'assenza di scopo di lucro per i soggetti risultanti dagli atti posti in essere e che, l'eventuale cessione d'azienda, sia realizzata in modo da preservare il perseguimento delle finalità di interesse generale.


Nuovi Soci Aiop

A partire dal 1° luglio 2018 il Comitato esecutivo Aiop, in occasione dello scorso 26 giugno, ha approvato l’ingresso delle seguenti strutture:
- Rsa Villa S. Giorgio di Ragusa con 69 posti letto;
- Rsa Morana di Marsala (Trapani) con 92 posti letto;
- Rsa Sogesa S.Barbara di Gela (Agrigento) con 20 posti letto;

Le proposte della Federazione francese dell’ospedalità privata per un nuovo sistema sanitario

Nel numero precedente d’Inform@iop, abbiamo riferito in merito alla non semplice situazione del finanziamento della sanità in Francia. Di fronte alle difficoltà attuali, la FHP ha ufficialmente presentato una serie di proposte di trasformazione del sistema sanitario francese, per superare il solo ed abusato criterio dell’abbassamento delle tariffe, che sempre pesa molto di più sul settore privato.

Convocazione Assemblea regionale

Torino, lunedì 9 luglio ore 12:30

L'Assemblea regionale dei soci è convocato il prossimo 9 luglio 2018 alle ore 12,30 a Torino per discutere e deliberare in merito a:
- comunicazione del Presidente;
- provvedimenti regionali in ordine ai budget e allo schema di contratto e resoconto dello stato delle trattative regionali;
- elezioni di un membro del Consiglio direttivo regionale;
- varie ed eventuali.

Commissione per individuare correttivi volti al superamento mobilità extraregionale per la patologia mammaria

Decreto 18 giugno 2018

Nella G.U.R.S. n. 28 del 29 giugno 2018, l'Assessorato regionale della Salute ha pubblicato il d.a. del 18 giugno 2018 "Costituzione della Commissione per l’individuazione di correttivi volti al superamento del fenomeno della mobilità extraregionale nell’ambito della patologia mammaria” , con l’obiettivo di definire il modello organizzativo della Rete oncologica senologica, la definizione del corretto inquadramento della patologia mammaria e del successivo trattamento della stessa.

Le psicologhe del Policlinico Abano Terme vincono il premio innovazione in psicologia 2018

Bandito per il terzo anno di fila il premio per il miglior progetto Innovativo in ambito psicologico dall’Ordine degli psicologi del Veneto

Si è svolta il 17 maggio, la serata finale della IIIa edizione del “Premio Innovazione in psicologia”, fortemente voluta dall’Ordine degli psicologi del Veneto ed organizzata grazie al supporto di Azzurro Digitale. La serata, inserita all’interno della Innovation Week padovana, ha visto la presentazione di 12 progetti innovativi in ambiti psicologici, selezionati dalla giuria - presieduta da Oscar Miotti- come finalisti e scelti tra circa 100 progetti partecipanti, inviati da tutta la regione. I 12 psicologi finalisti hanno presentato in 4 minuti alla giuria, e a tutta la platea presente in sala, le loro idee, divisi per categorie di appartenenza: psicologia della salute, psicologia clinica, psicologia del lavoro ed ambiti innovativi di applicazione della psicologia.

Piano di prevenzione alla corruzione e nomina di un Responsabile specifico (RPC)

D.lgs 231/2001

Detto provvedimento, alla luce della determina n. 2 del 28.10.15 dell'ANAC, dell'art. 1 c. 704 della legge di stabilità 2016, e della modifica dell'art. 2635 cc in tema di corruzione tra privati, prevede l'esigenza di adeguare il modello di cui alla D.L.vo n. 231/01, già adottato dalle aziende, alle norme di cui alla L. 190/12 e sue integrazioni, al fine di prevenire attivamente il rischio di corruzione.

Informazione e formazione sono determinanti per il medico

Secondo Gabriele Pelissero, past president Aiop, l'informazione scientifica e la formazione sono due passaggi chiave e indispensabili per l'aggiornamento professionale del medico.

Secondo Gabriele Pelissero, past president Aiop, l'informazione scientifica e la formazione sono due passaggi chiave e indispensabili per l'aggiornamento professionale del medico. Del valore dell'informazione ne ha parlato a margine dell'evento "Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente", promosso da Merqurio.

Licenziamento intempestivo del lavoratore per superamento del periodo di comporto

Corte di Cassazione, Sez. Lavoro. Sentenza n. 13973 del 31 maggio 2018

La pronuncia in commento affronta il caso dell’impugnativa da parte di una lavoratrice del licenziamento per superamento del periodo di comporto intimatole dalla società datrice di lavoro sul presupposto che vi fosse stata una mancata comunicazione dell'approssimarsi del termine del comporto, una riferibilità di alcuni dei periodi computati a patologia professionale e, soprattutto, che l'intimazione del licenziamento fosse avvenuta a oltre tre mesi dalla scadenza del periodo di comporto.

Concetta Petruzzi riconfermata Presidente regionale

Assemblea elettiva regionale del 14 giugno 2018

In occasione della scorsa Assemblea regionale elettiva dei soci Aiop della Regione Abruzzo, Concetta Petruzzi è stata riconfermata Presidente regionale per il triennio 2018-2021. Nella stessa sede sono stati eletti due componenti del Consiglio regionali, ovvero Elena Tarli e Paolo Baldassarre, già Presidente Aiop Giovani Abruzzo.


Cyber Security. Le novità della direttiva Nis

Dal 24 giugno 2018 è in vigore il decreto di recepimento

Il 24 giugno scorso è entrato in vigore il D. lgs. n. 65 del 18 maggio 2018, che dà attuazione alla Direttiva Ue 2016/1148 c.d. Nis (Network and information security) contenente le nuove misure finalizzate a rafforzare il livello di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nei Paesi membri dell’Unione europea.
Il decreto di recepimento prevede l’adozione di una strategia nazionale di sicurezza cibernetica da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, che dovrà prevedere, in particolare, misure di preparazione, risposta e recupero dei servizi a seguito di incidenti informatici, la definizione di un piano di valutazione dei rischi informatici e programmi di formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza informatica, nonché l’individuazione delle autorità nazionali Nis, competenti a dare attuazione alle nuove regole. La disciplina sulla cybersecurity non è però diretta ai soli soggetti pubblici, ma riguarda direttamente anche alcuni soggetti privati. Gli obblighi in materia di sicurezza e di notifica degli incidenti informatici con impatto rilevante, sono infatti espressamente estesi (art. 1, comma 2, lett. c, D. Lgs. n. 65) oltre che ai Fornitori di Servizi Digitali (cc.dd. Fsd, che operano nell’ambito di e-commerce, motori di ricerca, e cloud computing), anche agli Operatori di Servizi Essenziali (cc.dd. Ose), vale a dire organizzazioni pubbliche o private operanti in alcuni settori particolari: sanitario, energia, trasporti, bancario, infrastrutture dei mercati finanziari, infrastrutture digitali e fornitura e distribuzione di acqua potabile.


Ancora ingiustizie per i privati

Le criticità del finanziamento del sistema sanitario francese

In occasione del Consiglio dell’Uehp, il Direttore dell’Unità di economia della Federazione francese degli ospedali privati (FHP) ha illustrato la situazione del finanziamento della spesa ospedaliera nel suo Paese.
Il sistema sanitario francese, che segue il modello Bismarck, è fondato sull’assicurazione sociale obbligatoria e la remunerazione delle prestazioni avviene in base al sistema di tariffazione all’attività. Senza entrare nella descrizione dettagliata dei meccanismi di finanziamento, è opportuno sottolineare che un ruolo strategico importante è esercitato dall’ONDAM - Obiettivo nazionale delle spese di assicurazione malattia - un organismo regolatore, costituito nel 1996, che definisce annualmente il montante delle spese coperte dall’assicurazione malattia. L’ONDAM non è un budget, ma un indicatore del controllo delle spese sanitarie, che tuttavia non è limitativo, poiché il rimborso delle prestazioni è effettuato per tutto l’anno, anche se le spese previste risultano più alte di quelle preventivate, come è accaduto fino al 2010.

Formate le nuovi Commissioni Igiene e sanità e Affari sociali

Entrambe le presidenze delle Commissioni, Igiene e Sanità al Senato e Affari sociali alla Camera, sono andate al movimento guidato da Di Maio che ha già portato Il Ministro della Salute Giulia Grillo.

Entrambe le presidenze delle Commissioni, Igiene e Sanità al Senato e Affari sociali alla Camera, sono andate al movimento guidato da Di Maio che ha già portato il ministro della Salute Giulia Grillo.


Liste d'attesa. Il Ministero chiede informazioni

Circolare rivolta alle Regioni in merito all'aggiornamento del Piano Nazionale di governo delle liste di attesa (PNGLA)

Nell'ambito delle attività di gestione delle liste di attesa, il Ministero della salute (DG delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale e DG della programmazione sanitaria) ha emanato una circolare rivolta alle Regioni in merito all’aggiornamento del Piano Nazionale di governo delle liste di attesa (PNGLA).
La finalità del Ministero è quella di garantire interventi sinergici con tutti gli attori del Ssn al fine di promuovere la capacità di intercettare tempestivamente il reale bisogno di salute, di ridurre l’inappropriatezza e di garantire la tempestività e l’efficacia dei Lea, così da poter fornire indirizzi per dare una risposta efficace alle criticità riscontrate in questi anni sul territorio nazionale e consentire a tutti i cittadini l’accesso alle prestazioni nei tempi appropriati. Al fine di assicurare il diritto di libera scelta del cittadino è altresì indispensabile garantire il controllo dell’attività Libero professionale intramuraria.

Si apre il confronto con il nuovo Governo

Il Presidente Cittadini chiede un incontro con il nuovo Ministro della Salute, Giulia Grillo

L'Aiop riunisce al suo interno imprenditori con una visione di sistema inclusiva che declina, rispetto ai mutati bisogni di salute degli italiani, un’offerta adeguata ad una domanda di salute che è profondamente mutata. Ritenendo di avere un ruolo significativo e di essere un soggetto in grado di rispondere alle aspettative dei cittadini e di contribuire, quindi, anche ad una migliore performance del Servizio sanitario nazionale, il Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha chiesto un incontro con il neo Ministro della Salute, Giulia Grillo, per confrontarsi in merito alla salvaguardia dell’universalismo, elemento prezioso che contribuisce a fare del nostro Ssn uno dei migliori al mondo.

Licenziamento del dipendente che registra di nascosto i colleghi o il superiore

Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ordinanza n. 11999 del 16 maggio 2018

La pronuncia in commento affronta il caso di un licenziamento disciplinare ordinato nei confronti di un lavoratore che aveva leso la riservatezza del suo superiore registrando occultamente una conversazione telefonica tra questi ed un altro dipendente oltre che una riunione aziendale, utilizzandone il contenuto al fine di sporgere querela contro il superiore.

Mobilità transfrontaliera. Il nuovo regolamento

D.m. Salute n. 50 del 16 aprile 2018

Il 22 maggio scorso è stato pubblicato in G.U. n. 117 il Decreto del Ministro della salute n. 50 del 16 aprile 2018, recante il nuovo «Regolamento in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera soggetta ad autorizzazione preventiva». Il provvedimento amplia la categoria di prestazioni sanitarie comprese nei Lea che, anche se fruite in uno Stato membro Ue, restano a carico del Ssn, ma sono rimborsabili solo se il paziente aveva ottenuto l’autorizzazione preventiva alle cure transfrontaliere.
L’assistenza sanitaria transfrontaliera in ambito europeo è disciplinata dalle Direttive n. 2011/24/UE (concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti relativi all’assistenza sanitaria transfrontaliera) e n. 2012/52/UE (comportante misure destinate ad agevolare il riconoscimento delle ricette mediche emesse in un altro Stato membro), cui in Italia è stata data attuazione con il D. lgs. n. 38 del 4 marzo 2014.


First134135136137139141142143Last



Sulle orme di Popper
Sulle orme di Popper

Sulle orme di Popper

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.



Traduttore traditore
Traduttore traditore

Traduttore traditore

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top