Search
× Search
martedì 19 agosto 2025




Casa di Cura Villa Maria: "Somministrazione farmacologica informatizzata: con Afea meno errori e più qualità nelle cure"

Dalla necessità di informatizzare il processo di terapia all'introduzione della nuova soluzione tecnologica H2O Farmacoterapia: gli obiettivi di miglioramento, la metodologia scelta per affrontare la sfida e i risultati raggiunti.


Personale SSN: MinSal pubblica Rapporto 2021

Mercoledì 31 gennaio u.s., è stato pubblicato il Rapporto sul personale del Sistema sanitario italiano 2021 del Ministero della Salute. Il documento definisce un quadro generale del personale che opera nel mondo della sanità con riferimento non solo all’ammontare complessivo, ma anche rispetto alle caratteristiche di tipo demografico ed alle peculiarità territoriali che lo contraddistinguono.



5° vertice annuale dello European Corporate Council on Africa and the Middle East (ECAM)

Concluso a Roma, presso il Grand Hotel Westin Excelsior, il quinto vertice annuale dello European Corporate Council on Africa and the Middle East. Ideato e presieduto da Kamel Ghribi, presidente esecutivo di ECAM e vicepresidente di Gruppo San Donato, il Summit promuove la relazione tra i Paesi europei e l’area Africa e Medio Oriente. All'evento era presente anche la Presidente di Aiop Nazionale, Barbara Cittadini.



Il mio DPO

Rivista di aggiornamento sugli adempimenti privacy a cura dello Studio legale Stefanelli.



Il calcolo del rateo di mensilità aggiuntiva per i congedi straordinari biennali, comunicazione stock option e fringe benefit e la normativa in materia di ammortizzatori sociali per il 2024

Commentiamo i messaggi INPS sul corretto calcolo del rateo di tredicesima e quattordicesima in caso di congedo biennale straordinario e le indicazioni per la comunicazione obbligatorio degli importi fringe benefit e stock option del 2023 per il personale cessato. Inoltre, la circolare INPS sulla normativa in vigore in materia di ammortizzatori sociali e sostegni al reddito.



5 Strutture bolognesi Aiop ottengono la Certificazione di Eccellenza

Accreditation Canada conferisce la certificazione internazionale a 5 strutture, tre ospedali e due CRA, aderenti all’Associazione Italiana dell’Ospedalità Privata. Una grande soddisfazione per l’imprenditore bolognese della sanità, Cav. Lav. Averardo Orta. Un riconoscimento che indirettamente premia la città di Bologna e la sua sanità.



Meloni, Question Time Camera: Risposta abolizione tetto di spesa per personale sanitario

Mercoledì 24 gennaio u.s., durante il Question Time, presso l'Aula della Camera, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha risposto all'interrogazione a risposta immediata n.3-00939, a prima firma Schlein (PD), in materia di abolizione del tetto di spesa per il personale sanitario. 







Esonero beneficiari assegno di inclusione, Autoliquidazione INAIL 2024 e Decontribuzione SUD

Commentiamo la circolare INPS con le prime istruzioni in materia di esonero per i beneficiari dell’assegno di Inclusione, le istruzioni INAIL sull’autoliquidazione dei premi per il 2024 e il messaggio INPS sulla proroga del finanziamento per la c.d. Decontribuzione SUD fino al 30 giugno 2024.


Whistleblowing e la Nuova Legge Italiana: D.lgs. n. 24/2023 in Attuazione della Direttiva Europea n. 1937/2019

Il whistleblowing, ovvero la pratica di segnalare attività illecite o comportamenti scorretti all'interno di un'organizzazione, ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel panorama normativo e sociale. Il team specializzato di Sysdat Sanità offre una gamma completa di servizi per garantire un'implementazione efficace della normativa sul Whistleblowing.




Cittadini (Aiop): “Concordo con il richiamo del Presidente Schifani ad una sinergia virtuosa e ad un ‘bon ton' istituzionale con regole concordate tra le due componenti del SSN per una buona sanità'”

Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale Aiop, in merito alle dichiarazioni del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a margine dell’incontro “Emergenza sanità”, nella Sala Gialla dell’Assemblea regionale siciliana, a Palermo. Le reazioni dei rappresentanti regionali di Aiop.


First2627282931333435Last




Il filosofo double-face
Il filosofo double-face

Il filosofo double-face

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Teniamoci lontano dall'emergenzialismo
Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

L'inflazione delle emergenze non è un bene per il dibattito pubblico: più si parla di un'emergenza più si interverrà con scelte politiche.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top