Corte di cassazione, sezione lavoro, Ordinanza n. 26003 del 24 settembre 2025.
Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 3 ottobre, la LEGGE 26 settembre 2025, n. 144: Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione. Una prima analisi del provvedimento.
Online il calendario aggiornato dei Live Webinar Direzionali previsti a Ottobre 2025.
Giovedì 2 ottobre, si è riunito il Consiglio dei Ministri n. 143. In particolare, il Consiglio dei Ministri, tra i vari, ha approvato il Documento Programmatico di Finanza Pubblica (DPFP).
Lunedì 29 settembre, il Ministero della Salute ha comunicato che le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, nonché le strutture sanitarie private accreditate, le cui unità operative non fanno parte delle reti formative per la disciplina oggetto di concorso, possono richiedere la certificazione della sussistenza degli standard generali e specifici richiesti per l’accreditamento.
In particolare, il testo riconosce l’obesità come malattia cronica, progressiva e recidivante, e istituisce un programma nazionale da oltre 2,7 milioni di euro a regime per prevenzione, cura, sensibilizzazione e promozione di stili di vita sani.
La decisione sul tariffario delle prestazioni sanitarie rilancia il tema della sostenibilità economica del SSN e del ruolo del privato accreditato Chance per ripensare il sistema su basi tecniche, reali e non ideologiche. L'editoriale del Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, su l'Economista, l'inserto settimanale del Riformista.
Il Corso si terrà nelle giornate del 23 e 24 ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso la Sede di AIOP Campania in Napoli, via Riviera di Chiaia n. 105.
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il settore sanitario, diventando un alleato strategico per gli operatori. L'intervento di Raffaella Alfano, Business Leader di Solventum HIS Italia su Panorama della Sanità.
Giovedì 9 ottobre dalle ore 9:00 nell’aula corsi del Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra doppio appuntamento con la riabilitazione robotica - convegno e inaugurazione Joint lab – e la dimostrazione di Moonwalker: l’innovativo robot per la riabilitazione, ad oggi unico a Bologna e in tutta la regione Emilia-Romagna. L’evento nasce dalla sinergica collaborazione tra Alma Mater Studiorum -Università di Bologna e Villa Bellombra, insieme per il futuro della Medicina riabilitativa.
Il sistema PCHS® supporta le direzioni sanitarie nell’assolvere agli oneri probatori, grazie a una sanificazione validata da studi scientifici e verifiche in loco.
Un esame delle novità introdotte dalla Legge 18.07.2025, n. 106.
Cass. Civ. Sez. Lavoro n. 24994 dell’11 settembre 2025.
La Conferenza delle Regioni ha dichiarato che è urgente e rilevante definire le modalità di uscita dai piani di rientro e di conclusione dei commissariamenti in sanità perché l’assenza di principi normativi che ne chiariscono puntualmente le condizioni determina potenzialmente una limitazione sine die dei livelli di autonomia regionali costituzionalmente garantiti.
Giovedì 2 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato il rapporto “Il personale del Servizio Sanitario Nazionale”, che analizza la situazione attuale e le prospettive future di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e professionisti dell’assistenza primaria (su dati 2023).
Il tempo stringe. Con il D.M. 232/2023, attuativo della Legge Gelli-Bianco, si avvia alla conclusione la lunga fase transitoria che ha concesso a strutture e professionisti sanitari due anni per adeguare le polizze ai nuovi requisiti.
Martedì 23 settembre, l'AGENAS ha pubblicato i dati aggiornati del Monitoraggio del DM 77/2022 – I semestre 2025 (dati al 30/06/2025).
Mercoledì 24 settembre, presso la Commissione Industria del Senato, nell'ambito dell'esame in sede referente del Ddl Concorrenza 2025 ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025" - A.S. 1578) si è svolto un ciclo di audizioni.
Lo ha dichiarato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo durante il question time tenutosi giovedì 25 settembre nell’Aula del Senato, durante il quale ha risposto a un ciclo di interrogazioni di interesse.
Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.223 del 25-09-2025, della Legge 23 settembre 2025, n. 132 Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.
Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.223 del 25-09-2025, della Legge 24 settembre 2025, n. 133 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° agosto 2025, n. 110, recante misure urgenti per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Dalla raccolta domestica al nuovo flacone: packaging circolare, sostenibile e riconosciuto a livello internazionale.
Cass. Civ. Sez. Lav. ord. 25 giugno 2025, n. 17008.
Commentiamo gli interpelli dell’Agenzia delle Entrate in merito al trattamento fiscale dei premi delle assicurazioni sanitarie stipulate a favore dei dipendenti e i rimborsi delle spese per l’esercizio delle funzioni di cariche elette e loro personale.
Le norme italiane prevedono esercitazioni almeno annuali dei Piani di Emergenza Interni (PEI) tra cui il PEIVAC in caso di incendio, calamità naturali, eventi accidentali, etc.