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La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence
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La gestione semplificata del PEIVAC (Piano di Emergenza Interno per EVACuazione) grazie a sistemi di Artificial Intelligence

Le norme italiane prevedono esercitazioni almeno annuali dei Piani di Emergenza Interni (PEI) tra cui il PEIVAC in caso di incendio, calamità naturali, eventi accidentali, etc.

Sono numerose le strutture che hanno l’obbligo di predisporre il PEIVAC: ospedali pubblici e privati; case di cura e case di riposo; cliniche; RSA; poliambulatori con presenza di pazienti non autosufficienti o ricoverati; strutture sociosanitarie residenziali e ambulatori e centri diagnostici con presenza significativa di persone o materiali pericolosi.

Vi sono anche situazioni di maggior attenzione in caso le strutture ospitino persone non autosufficienti o in degenza; impieghino più di 5 lavoratori oppure siano soggette a valutazione del rischio incendio (DM 3 settembre 2021).

Il PEIVAC deve essere disponibile e consultabile da parte delle autorità di controllo (Vigili del Fuoco, ASL, ecc.); deve essere reso noto internamente a tutto il personale, eventuali appaltatori e i soggetti esterni coinvolti in caso di emergenza.

Uno dei requisiti normativi è anche l’esecuzione di esercitazioni periodiche, almeno annuali, durante le quali si valuta il rispetto dei KPI previsti. Uno dei nodi principali è proprio la velocità e la tempestività con cui vengono informati gli attori coinvolti (reparti, medici, operatori sanitari, VVF, ASL, protezione civile, … ): in 2 o 3 minuti, al massimo, il 95%, come minimo, delle persone coinvolte devono essere informate dell’emergenza.

È proprio qui dove i sistemi di Intelligenza Artificiale trovano spazio in quanto, nella veste di Agenti Digitali, possono ingaggiare in parallelo centinaia di contatti in pochi secondi, indipendentemente dal canale scelto (mail, telefono, whatsapp, sms, …), e monitorare le risposte ricevute in modo da aggiornare in tempo reale lo stato di ogni singolo contatto in un database o in una tabella condivisa con il team di Comando e Controllo (Crisis Unit).

Gli stessi canali di contatto possono essere usati per raccogliere, senza ostacoli, congestioni o colli di bottiglia, eventuali informazioni (problemi, ritardi, eccezioni, ...) provenienti da ciascuno dei soggetti allertati ed essere messe a disposizione della Crisis Unit per prendere decisioni consapevoli.

GAP fornisce soluzioni evolute, basate su AI ed Agenti Digitali ma con il controllo e la supervisione h24 7/7 della Control Room da dove intervengono sia gli specialisti di processo che il team ICT, alle strutture ambulatoriali, RSA e Ospedaliere che devono implementare piani di emergenza come il PEIVAC o il PEIMAF.

Per maggiori informazioni contattateci allo 040 0648648 oppure via mail a commerciale@gapitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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