Così il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale AIOP, durante il panel "Pubblico, privato e territorio: il valore della collaborazione strategica", tenutosi nell’ambito dell’evento “Best Italian Hospitals”, organizzato da Class Editori il 23 settembre.
Così il Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale AIOP, commentando la decisione del TAR che ha accolto i ricorsi presentati da AIOP e dalle associazioni delle strutture private accreditate contro il decreto ministeriale del 25 novembre 2024.
Mercoledì 17 settembre, l'Aula del Senato - con 77 voti favorevoli, 55 contrari e 3 astenuti - ha approvato in via definitiva il Ddl in materia di Intelligenza Artificiale. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Mercoledì 17 settembre, presso l'Aula del Senato, il Ddl in materia di Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (A.S. 1623) è stato assegnato in sede referente alla Commissione Affari costituzionali con il parere di tutte le altre Commissioni permanenti nonché della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Una nuova idea di igiene, tra etica, scienza e consapevolezza.
Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 215 del 16.09.2025, del Decreto del Ministero della Salute recante l'istituzione del Sistema informativo per il monitoraggio delle attività erogate dagli ospedali di comunità - SIOC.
La gestione del paziente all'interno di un percorso di cura ambulatoriale, sia esso semplice che complesso, può diventare difficile da governare. Afea ha sviluppato una soluzione che supporta il personale sanitario lungo tutto il patient journey.
Giovedì 9 ottobre dalle ore 9:00 nell’aula corsi del Presidio Ospedaliero Accreditato Villa Bellombra doppio appuntamento con la riabilitazione robotica - convegno e inaugurazione Joint lab – e la dimostrazione di Moonwalker: l’innovativo robot per la riabilitazione, ad oggi unico a Bologna e in tutta la regione Emilia-Romagna.
Commentiamo due interpelli dell’Agenzia delle Entrate in materia di fringe benefit ed auto aziendale ad uso promiscuo ed il provvedimento del Garante della Privacy sulla corretta gestione dei dati sensibili del lavoratore in caso di assenze.
Cass. Civ. Sez. Lav. ordinanza n. 13747 del 22 maggio 2025.
Sono aperte le iscrizioni al webinar “Accessibilità dei siti web”, previsto per il prossimo 14 Ottobre 2025.
Così il prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, durante l’audizione tenutasi martedì 16 settembre in Commissione Industria al Senato.
Giovedì 11 settembre, il Ministero della Salute ha comunicato che nell’ambito dell’Action Plan e della Programmazione delle attività 2024-2025 del Prevention Hub è stato pubblicato un Avviso pubblico per selezionare delle proposte progettuali presentate da enti esterni.
Mercoledì 10 settembre, presso l'Aula del Senato, è stato presentato il Ddl di iniziativa governativa in materia di Delega al Governo per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (A.S. 1623).
Commentiamo il messaggio INPS n.2450/2025 sul tema del congedo di paternità obbligatorio e genitore intenzionale.
Dosaggio preciso, zero sprechi e massima efficienza per ogni reparto.
L’espansione di COPMA su scala nazionale non è solo una questione di numeri o di fatturato: è, soprattutto, una crescita organizzativa e strategica.
Sono aperte le iscrizioni al webinar “Dalla ISO 9001 alla ISO 7101”, previsto per il prossimo 13 Ottobre 2025.
Cass. Civ. Sez. lavoro ordinanza n. 24562 del 5 settembre 2025.
L'evento patrocinato da AIOP si terrà il 22 e il 23 ottobre presso lo ZEST HUB di Roma Termini.
Giovedì 4 settembre, si è riunito il Consiglio dei Ministri n. 140 che, tra i vari, ha approvato il disegno di legge di Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.
Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 202 del 01.09.2025, del Decreto del Ministero della Salute recante indicazioni attuative per la definizione dei contenuti informativi del Profilo sanitario sintetico previsto dall'articolo 4 del decreto 7 settembre 2023, recante il «Fascicolo sanitario elettronico 2.0».
Commentiamo il messaggio INPS in materia di sgravio contributivo per le aziende con contratti di solidarietà e recupero delle somme arretrate e l’interpello dell’Agenzia delle Entrate in materia di trattamento fiscale delle some percepite a titolo di NASpI.
Tribunale Catania Sez. Lav. n. 2707 del 24 giugno 2024.
Torino, 25 settembre 2025 – Caserta, 9 ottobre 2025.