Search
× Search
martedì 19 agosto 2025


Cittadini (Aiop): "Necessario rinsaldare il patto sociale tra le due componenti del SSN per rispondere alla domanda di salute della popolazione"

Così, Barbara Cittadini, Presidente di AIOP Sicilia durante l'evento "La Sanità in Sicilia. Riforme in atto e attuazione del PNRR", tenutosi a Palermo, venerdì 20 settembre u.s. presso la Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.




Corporate Sustainability Reporting Directive: pubblicato in Gazzetta il decreto di recepimento

Si segnala la pubblicazione, nella G.U. Serie Generale n. 212 del 10 settembre 2024,  del Decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125, recante “Attuazione della Direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022, recante modifica del Regolamento 537/2014/UE, della Direttiva 2004/109/CE, della Direttiva 2006/43/CE e della Direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità”, che abroga il D.lgs. n. 254/2016.





Best Italian Hospitals 2024

Giovedì 26 settembre torna Best Italian Hospitals 2024, la prima iniziativa editoriale in Italia che premia le performance delle strutture ospedaliere e illustra il ruolo strategico dei centri di eccellenza all’interno del Sistema Paese. Tra gli speaker anche il Presidente Nazionale di AIOP, Prof. Gabriele Pelissero.


Smart Hospital Award 2024 — 3ª edizione

Lo Smart Hospital Award celebra l’eccellenza nella sostenibilità ambientale, economica e sociale degli ospedali, delle organizzazioni sanitarie pubbliche e private e di tutti quei soggetti che operano nella filiera della sanità. L’evento di premiazione si terrà il 13 novembre al Forum Sistema Salute, presso la Stazione Leopolda di Firenze. Scadenza invio candidature prorogata al 31 ottobre.



Assistenza sanitaria territoriale, emergenza-urgenza, personale sanitario. Le Comunicazioni del Ministro Schillaci in Senato

Martedì 17 settembre u.s., in Commissione Sanità e Lavoro del Senato, si sono svolte le comunicazioni del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, sulle tematiche afferenti ad assistenza sanitaria territoriale, emergenza-urgenza, nonché sui recenti episodi di violenza ai danni del personale sanitario. 


Prosegue per l’AIOP Giovani il format "On the Road", dopo che il 12 e 13 settembre 2024, si è tenuta un'importante iniziativa in Sardegna

L'evento ha raccolto la partecipazione di molti membri dell'associazione, provenienti da diverse regioni italiane, con l'opportunità di approfondire la propria formazione e visitare due significative case di cura del territorio sardo.





Pubblicato DL Salva Infrazioni

Si comunica che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.217, il Decreto Legge 16 settembre 2024, n. 131 recante Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. In particolare, il decreto consentirà di agevolare la chiusura di 16 casi di infrazione e di un caso EU Pilot. 



Senato. Assegnato alla Commissione Affari Costituzionali il ddl recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione

Giovedì 12 settembre u.s., presso l'Aula del Senato, è stato assegnato, in sede referente, alla Commissione Affari costituzionali il Disegno di legge recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (A.S. 1184). 






Pubblicato Decreto MinSal modifiche sistema informativo prestazioni emergenza-urgenza

Si comunica che in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 210 del 07-09-2024, è stato pubblicato il Decreto del Ministro della Salute del 5 luglio 2024 recante Modifiche al decreto 17 dicembre 2008, recante l'istituzione del sistema informativo per il monitoraggio delle prestazioni erogate nell'ambito dell'assistenza sanitaria in emergenza-urgenza.


Al via la Convenzione tra AIOP e SDA Bocconi School of Management

Al via la convenzione tra AIOP e SDA Bocconi School of Management per la partecipazione degli Associati o dei propri Dipendenti ai programmi di formazione Manageriale di SDA Bocconi dell’Area Sanità: Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità; Healthcare marketing and service management. Convenzione valida fino al 31 dicembre 2024.

Il Consiglio di Presidenza AIOP ha approvato una convenzione con SDA Bocconi School of Management che consentirà agli Associati o ai propri Dipendenti di partecipare a condizione agevolate, fino al 31 dicembre 2024, a una serie di programmi di formazione Manageriale di SDA Bocconi dell’Area Sanità.


First1415161719212223Last




Il filosofo double-face
Il filosofo double-face

Il filosofo double-face

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Teniamoci lontano dall'emergenzialismo
Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

L'inflazione delle emergenze non è un bene per il dibattito pubblico: più si parla di un'emergenza più si interverrà con scelte politiche.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top