Search
× Search
venerdì 27 giugno 2025

App Immuni. Pronta a partire

Tradizione e tecnologia contro la pandemia

Il Ministero della Salute, alla luce dell’attuale quadro epidemiologico e del conseguente allentamento delle misure adottate nella fase di lockdown, con circolare del 29 maggio 2020 (prot. 18584), liberamente consultabile sul sito istituzionale al seguente link, ha reso noto l’aggiornamento ed il rafforzamento del sistema di ricerca e gestione dei contatti (contract tracing), anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie.


La sanità italiana dopo il coronavirus

L’Aiop partecipa al webinar organizzato dell’AREL - martedì 9 giugno 2020

Il prossimo martedì 9 giugno, l’AREL, l’Agenzia di Ricerche e Legislazione fondata da Nino Andreatta e attualmente presieduta da Enrico Letta, organizza un webinar dal titolo “La sanità italiana dopo il coronavirus”.

Covid 19 - Uscire dall'emergenza: la "Fase 2"

UnitelmaSapienza ha organizzato un intenso programma di webinar e contenuti multimediali - COVID-19: Quali ricadute dell’emergenza in atto? - con l'obiettivo di analizzare gli aspetti sociopolitici, economico-finanziari, medico-scientifici, giuridici, statistici e informatici dell’emergenza in atto. Il nuovo Speciale Covid-19, uscire dall'emergenza: la "fase 2" continuerà ad arricchire il dibattito in corso sulla pandemia, attraverso interventi di alta qualità a cura dei nostri docenti e di autorevoli esperti. L'obiettivo è favorire la diffusione di notizie “attendibili”, rispetto a temi di grande importanza per la nostra comunità accademica e la collettività in generale.

Ecco il nuovo piano di recupero della Commissione europea

Investire di più negli stessi per creare una visione a lungo termine per "sistemi sanitari pubblici efficienti e resilienti"

La Commissione europea ha presentato il suo “piano di recupero” per l'Europa, finalizzato ad offrire un supporto diretto agli Stati membri dell’Ue, nell’azione di riparazione dei danni economici e sociali causati dalla pandemia da Coronavirus, per dare così il via alla ripresa europea e proteggere/creare posti di lavoro.

COVID 19 - Gestione del rischio clinico

8 consigli importanti per ottimizzare il lavoro in team ed il coordinamento, non solo per la crisi Covid-19

Per essere a fianco delle strutture sanitarie nella emergenza Covid-19, GRB ha elaborato e raccolto 8 importanti raccomandazioni per il coordinamento e l’ottimizzazione del lavoro in team.


COVID 19 - Bollettino

Aggiornamento a martedì 2 giugno 2020

Pubblichiamo in allegato il bollettino "Emergenza Covid-19", curato da Innogea, che rileva l'andamento dei principali parametri dell'epidemia, aggiornato al 2/6/2020.

L'epidemiologia e la convivenza col virus

L'intervista a Gabriele Pelissero, professore di Igiene e Organizzazione sanitaria dell' Università di Pavia e Presidente del Cluster Lombardo Scienza della Vita

Ecole - Enti Confindustriali lombardi per l'education - ha deciso, in collaborazione con Aiop Lombardia, con il Cluster Lombardo Scienze della vita e con l'Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, di intervistare alcune personalità di spicco del panorama lombardo per poter chiarire in modo semplice ed immediato gli aspetti cruciali collegati alle conseguenze del Covid 19.



Il modello di attuazione in Italia delle misure di contenimento del contagio

D.L. 6/2020 e D.L. 19/2020

La dichiarazione dello stato di emergenza connesso al rischio sanitario, deliberata dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio u.s., ha portato con sé il proliferare, nel nostro Paese, di ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, volte principalmente ad organizzare ed effettuare interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione (d.lgs. 1/2018), ed ordinanze contingibili ed urgenti, assunte dal Ministro della salute, dai Presidenti Regionali e dai Sindaci, in quanto misure previste dal nostro ordinamento per la specifica esigenza di gestione dell’emergenza sanitaria (legge 833/1978, d.lgs. 112/1998 e d.lgs. 267/2000).

Webinar Clinica 4.0

Dalla chirurgia robotica alla riabilitazione robotica. In San Francesco nasce il protocollo H2M2H

La Clinica San Francesco di Verona all’avanguardia anche nella riabilitazione robotica.
Si è svolto mercoledì 20 maggio 2020 il webinar “Clinica 4.0. Dalla chirurgia robotica alla riabilitazione robotica. In San Francesco nasce il protocollo H2M2H”, promosso da Movendo Technology in collaborazione con la struttura veronese.



I requisiti e le funzioni degli Organismi di Vigilanza

Parere sulla qualificazione soggettiva ai fini privacy degli Organismi di Vigilanza previsti dall'art. 6, d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231

Il Garante per la protezione dei dati personali, con parere pubblicato sul sito istituzionale il 21 maggio u.s. e liberamente consultabile al seguente link, è intervenuto a dirimere l’annosa questione relativa alla qualificazione soggettiva, ai fini privacy, dell’Organismo di Vigilanza ex art. 6, del d.lgs. 231/2001, benché limitata al solo ruolo che questo assume con riferimento ai flussi informativi rilevanti ai sensi dei commi 1 e 2 dell’art. 6 citato. Il Garante, infatti, escluse espressamente dal campo di applicazione del detto parere il nuovo e diverso ruolo che l’Organismo di Vigilanza potrebbe assumere in relazione alle segnalazioni effettuate nell’ambito della normativa di whistleblowing (art. 6, comma 2-bis, 2-ter, 2-quater cit., d.lgs. 231/2001).

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Inail

Con il Messaggio n.2101 del 21.05.2020 l’Inps illustra le nuove semplificazioni procedurali, per le domande di cassa integrazione ordinaria e di assegno ordinario, introdotte a beneficio delle aziende, degli intermediari e degli operatori di Sede. Le novità riguardano l’inserimento della Funzione “Copia domanda CIGO”, Dichiarazione semplificata fruito CIGO COVID, Dichiarazione semplificata fruito CIGO COVID.

Cosa si aspettano i francesi sul sistema sanitario di domani

FHP pubblica un sondaggio di opinione in collaborazione con Viavoice

La Federazione dell’ospedalità privata francese (FHP) ha condotto un sondaggio di opinione con l'Istituto Viavoice, sulle nuove percezioni e aspettative dei francesi nei confronti degli operatori sanitari nel contesto dell’attuale crisi sanitaria, i cui risultati sono stati pubblicati lo scorso 15 maggio.

Incontro con il Ministro Speranza

Ripresa del confronto con le parti sociali per la conclusione della trattativa del CCNL

Il 25 maggio scorso, su convocazione del Ministero della Salute, si è svolto, in videoconferenza, un incontro istituzionale per riavviare il confronto sul CCNL del personale non medico della componente di diritto privato del SSN con l’obiettivo di arrivare ad un’intesa conclusiva.
La trattativa, come ricorderete, era stata interrotta il 19 febbraio a causa della pandemia.


Ripartiamo insieme

6 mesi di SKY per la tua struttura sanitaria

Consapevoli dell’unicità della situazione che stiamo vivendo, con lo sguardo volto al futuro, anche Sky business vuole dare il suo sostegno proponendo un’offerta davvero esclusiva per rendere più piacevole la permanenza di tutti gli ospiti con lo spettacolo unico della programmazione Sky.
Calcio, sport, cinema, intrattenimento e show, serie TV, news e programmi per i più piccoli fin da subito e si inizierà a pagare nel 2021.

COVID 19 - Bollettino

Aggiornamento a martedì 26 maggio 2020

Pubblichiamo in allegato il bollettino "Emergenza Covid-19", curato da Innogea, che rileva l'andamento dei principali parametri dell'epidemia, aggiornato al 26/5/2020.

Carlo Bonomi eletto Presidente

Ricoprirà la carica di Presidente per il quadriennio da maggio 2020 a maggio 2024

Con il 99,9% dei voti espressi, l'Assemblea ha eletto Carlo Bonomi - designato dal Consiglio Generale del 16 aprile scorso - Presidente di Confindustria per il quadriennio 2020-2024.


L'accertamento a due velocità spingerà il contenzioso

Articolo pubblicato su Il Sole 24 Ore a cura del professor Maurizio Leo

Nell'articolo pubblicato sul Sole 24 Ore lo scorso 13 maggio, il professor Leo affronta il tema dell'accertamento a due velocità: "Gli avvisi di accertamento, di recupero dei crediti d’imposta, di rettifica e liquidazione, in scadenza il prossimo 31 dicembre, dovranno essere emessi entro tale data ma notificati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021", si legge nel pezzo.

COVID 19 - L’infortunio sul lavoro per contagio non è collegato alla responsabilità penale e civile del datore di lavoro

Comunicato INAIL del 15 maggio 2020 E Circolare n.22 del 20 maggio 2020

Con il comunicato del 15.05.2020 e poi con la Circolare n. 22 del 20 maggio 2020, l’INAIL è intervenuta al fine di evidenziare che dall’infortunio sul lavoro per Covid-19 non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro.

Le novità sul lavoro della settimana

Emergenza epidemiologica, ANF, sostegno al reddito

È stato pubblicato il 19/05/2020 in Gazzetta Ufficiale serie generale n.128 il testo del decreto-legge n.34/2020 relativo alle misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, anche detto “Decreto Rilancio”. Nel testo sono state introdotte alcune novità relativamente all’area lavoro. Nello specifico sono state introdotte la proroga dei periodi di CIGO, Assegno Ordinario e CIGD, nuove modalità di gestione ed erogazione delle somme a sostegno al reddito, nonché novità relative al congedo speciale per lavoratori con figli di età non superiore ai 12 e proroga del periodo di sospensione dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.

First9091929395979899Last



Il diritto all’indifferenza
Il diritto all’indifferenza

Il diritto all’indifferenza

Le ragioni delle persone che decideranno di astenersi questo weekend sono tante e sono tutte estremamente legittime.


Socialisti mondani
Socialisti mondani

Socialisti mondani

Un mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top