Search
× Search
mercoledì 30 luglio 2025


Siti web di Regioni e Aziende Sanitarie dedicate ai tempi e alle liste d'attesa: MinSal pubblica monitoraggio 2024

Dalla rilevazione condotta nel corso del 2024, risulta che nonostante tutte le Regioni/PA siano dotate di un portale salute regionale/provinciale, ancora quattro Regioni/PA non presentano al suo interno una sezione liste di attesa. Inoltre, emerge anche che solo otto Regioni pubblicano gli esiti del monitoraggio ex ante delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, disponibile per classe di priorità e per ambito territoriale.


Nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN)

Annunciato dal Primo Ministro, Keir Starmer il nuovo accordo tra il Servizio sanitario inglese (NHS) e l’Independent Healthcare Providers Network (IHPN). L’accordo ha come base l’aumento dell’attività elettiva fornita dal settore privato, con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni.



L’assistenza a 360 gradi: così Finisterre offre un servizio di cure palliative che mettono al centro il paziente e la sua famiglia

Le attività di cura di un paziente non si misurano soltanto negli atti pratici di somministrazione di farmaci o nell’assistenza motoria o, ancora, in qualsiasi necessità espressa dagli assistiti che sia direttamente legata alla patologia di cui soffrono: c’è anche un aspetto, fondamentale, legato alla connessione umana e all’empatia.












Senato, prosegue l'esame del Ddl prestazioni sanitarie

Mercoledì 8 gennaio u.s. presso la Commissione Sanità e Lavoro del Senato, è proseguita la discussione in sede redigente del ddl in materia di Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria (A.S. 1241). In particolare, il presidente Zaffini (FdI) ha dato conto della presentazione del testo 2 dell'emendamento 7.0.1, a prima firma Romeo (Lega).




Pubblicati Decreti MinSal recanti potenziamento assistenza territoriale e tariffe per l'assistenza ambulatoriale e protesica

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.302 del 27-12-2024, dei Decreti del 25 settembre 2024 del Ministro della Salute, recanti: riparto delle risorse per il potenziamento dell'assistenza territoriale, in attuazione dell'articolo 1, comma 244, della legge 30 dicembre 2023, n. 213; definizione delle tariffe relative all'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.





“Percorsi di accoglienza: la digitalizzazione al servizio della valorizzazione dell'esperienza del paziente” | 21 gennaio 2025, Napoli

Un’opportunità di confronto, organizzata da Maps Healthcare in collaborazione con P4I, con l'obiettivo di condividere esperienze e best practices volte a migliorare l’esperienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, anche attraverso l’impiego di soluzioni digitali innovative.




First4567891012



Teniamoci lontano dall'emergenzialismo
Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

Teniamoci lontano dall'emergenzialismo

L'inflazione delle emergenze non è un bene per il dibattito pubblico: più si parla di un'emergenza più si interverrà con scelte politiche.


Satoshi e gli altri
Satoshi e gli altri

Satoshi e gli altri

Una mese, un libro. La recensione di Alberto Mingardi.


Il diritto all’indifferenza
Il diritto all’indifferenza

Il diritto all’indifferenza

Le ragioni delle persone che decideranno di astenersi questo weekend sono tante e sono tutte estremamente legittime.

Cerca per testo

Cerca per anno e mese

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top