Si segnala che nella GU Serie Generale n. 249 del 24 ottobre 2023 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute del 7 settembre 2023, recante “Fascicolo sanitario elettronico 2.0.”, in vigore dal 24 ottobre u.s.
Il commento di Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP, alla ratifica dell’Accordo Ponte, firmato con CGIL-CISL-UIL, UGL e FIALS, inerente la parte economica ed alcuni istituti normativi del CCNL AIOP/RSA 2012.
Mercoledì 25 ottobre, in Commissione Finanze al Senato, è proseguito l'esame in sede referente del DL Proroga termini. In particolare, sono stati ritirati alcuni emendamenti, mentre altri sono stati dichiarati inammissibili.
Giovedì 19 ottobre, si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. Molte le tematiche di interesse affrontate.
Con delibera n.1148 del 09/10/2023, la Giunta della Regione Toscana ha stabilito nuove disposizioni per il ricovero in emergenza-urgenza dei minori con disturbi psichiatrici.
Martedì 7 novembre 2023 alle ore 17 Afea vi aspetta online per parlare delle soluzioni tecnologiche pensate per ridurre il rischio infettivo e il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.
Durante il question time di mercoledì 18 ottobre, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha risposto a un ciclo di interrogazioni aventi ad oggetto il potenziamento del SSN, l'erogazione dei LEA nelle Regioni e il personale sanitario.
Mercoledì 18 ottobre si è tenuta la cerimonia di consegna delle Onorificenze ai neo Cavalieri del Lavoro 2023 al Quirinale.
Cass. Sez. Lavoro n. 28378 dell’11 ottobre 2023.
Commentiamo la risoluzione n.55/2023 sulla corretta compilazione della Certificazione Unica 2024 in caso di figli a carico ed Assegno unico Universale. Commentiamo poi le comunicazioni INPS sull’operatività del c.d. Stralcio mille euro per i debiti contributivi e le modalità di rivalsa sul ritardo del pagamento delle prestazioni TFS/TFR.
Scopri il servizio che Onit Sanità riserva senza costi a tutti gli associati AIOP.
Martedì 17 ottobre, presso la X commissione Affari sociali, sanità, lavoro e previdenza sociale del Senato, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha reso comunicazioni sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e sulla prossima manovra di bilancio.
Il Documento è stato trasmesso alla Commissione europea e al Parlamento italiano. Rispetto alla Nadef, il livello della spesa sanitaria sul Pil aumenta al 6,4% per gli anni 2024 e 2025.
Martedì 10 ottobre, dinnanzi alle Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato, si è svolta l'audizione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, nell'ambito dell'esame della Nadef 2023.
Nella relazione alla Nadef, la Corte dei Conti evidenzia che i limitati margini di manovra richiederanno scelte non facili in termini di allocazione delle risorse. Tra i nodi principali: personale, liste di attesa e i vincoli per farmaci e dispositivi medici e ai conseguenti meccanismi di “payback”.
Lunedì 9 ottobre, l'AGENAS ha pubblicato un aggiornamento sul rispetto dei tempi di attesa degli interventi chirurgici con i dati relativi all'anno 2022.
Mercoledì 4 ottobre, la Commissione Sanità e Lavoro del Senato ha approvato la proposta di nomina del Professor Rocco Domenico Alfonso Bellantone a Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Durante la seduta si è svolta l'Audizione del Professore.
L’evento, patrocinato da AIOP e da ANMDO, è rivolto alle Direzioni Sanitarie, ai Risk Manager, al Personale Medico, ai Responsabili Qualità e Accreditamento, ai Responsabili di Raggruppamento, Unità Operativa e Servizio Specialistico delle strutture di diritto privato e pubblico accreditate con il SSN.
Il dottor Alberto Marangon è chirurgo ortopedico della Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC. La Clinica San Francesco è un centro di riferimento per casistica ed avanguardia delle tecniche mininvasive.
Il documento, che fotografa la qualità offerta dal nostro SSN attraverso il confronto sulla base della natura giuridica delle strutture, è ora disponibile per la consultazione.
I sistemi di riconoscimento vocale per la scrittura dei referti medici sono ampiamente utilizzati in Radiologia dove è risaputo che portano vantaggi al ciclo di lavoro aziendale e permettono di offrire un miglior servizio ai Pazienti con evidente miglioramento del grado di soddisfazione generale nei servizi della struttura.
Analizzati i dati del Programma Nazionale Esiti (PNE) 2022.
TAR Lombardia, sentenza n. 2046 del 4 settembre 2023.
Commentiamo il messaggio INPS sull’implementazione del servizio Omnia IS e FIS, la risposta all’interpello dell’Agenzia delle Entrate sul regime fiscale applicabile per i lavoratori distaccati all’estero e la pubblicazione della guida ministeriale alle agevolazioni e incentivi all’assunzione.
I dati della Nadef evidenziano una riduzione della spesa sanitaria che la porterà, nel 2024, a livelli più bassi, in rapporto al PIL, rispetto al periodo pre-pandemico.