Non perdere tempo, cerca in AiopJob
Vi ricordiamo che potete continuare ad avvalervi del servizio AiopJob, di ricerca e selezione del personale medico e non, per la propria struttura sanitaria.
Una sorta di 'Linkedin' della sanità privata, con più di 2.000 curriculum di medici ed esponenti di una ventina di professioni sanitarie, ma anche di figure amministrative o 'miste'.
La Commissione europea ha pubblicato il 5 giugno il pacchetto del Semestre europeo per la primavera 2019, in cui sono contenute le raccomandazioni agli Stati membri volte a promuovere una crescita economica sostenibile ed inclusiva, come ha dichiarato Valdis Dombrovskis, Vice presidente responsabile per l’euro, il dialogo sociale e la stabilità finanziaria. Il principio ispiratore di tutte le raccomandazioni è quello di continuare ad attuare iniziative di riforma, fondate su strategie d’investimento mirate e politiche fiscali responsabili, al fine di modernizzare l’economia europea. L’analisi della situazione economica dell’Unione è nel contempo accompagnata da una particolare attenzione per gli aspetti di carattere sociale.
Governance dell’innovazione digitale in Sanità - 10 giugno 2019
Nel sistema sanitario italiano è in atto una grande sfida di sostenibilità: aumenta la popolazione anziana e la domanda di cura, soprattutto quella cronica, a fronte di risorse sempre più limitate. In questo scenario, la digitalizzazione rappresenta uno dei maggiori driver di innovazione e puo essere la soluzione per vincere la sfida della sostenibilità del settore sanitario, ma solo se inserita all’interno di un disegno globale, integrato e multidisciplinare di sanità digitale.
Articolo pubblicato su Sì24, martedì 4 giugno 2019
Vi segnaliamo che GVM Campus, il centro di formazione professionale di GVM Care & Research, nato per trasferire la qualità e l’innovazione delle cure nelle attività ospedaliere quotidiane, offrendo corsi per la formazione ECM, ha organizzato un congresso che si terrà venerdì 21 giugno prossimo, presso l’Area Formazione della Clinica Privata Villalba di Bologna: “L’evoluzione dell'imaging nella diagnostica cardiovascolare”.
Negli ultimi 50 anni abbiamo assistito ad un aumento “impressionante” della popolazione anziana. In Italia vi sono più di 13 milioni di anziani, di cui 2 milioni non-auto sufficienti e oltre 250.000 residenti in struttura. Di fatto, gli anziani consumano gran parte delle risorse sanitarie: la geriatria ha quindi assunto un ruolo centrale nella medicina moderna. L’anziano ha caratteristiche particolari dal punto di vista medico: multimorbilità, disabilità, fragilità, declino cognitivo, instabilità clinica, problemi sociali. Queste caratteristiche richiedono una preparazione specifica da parte degli operatori sanitari, in tutti i setting assistenziali: nei reparti di medicina, nelle lungodegenze, nelle chirurgie, negli ambulatori, nelle residenze sanitarie assistite, nelle case protette, nella medicina territoriale.
Aiop Lombardia inNews n. 002 - giugno 2019
NovaFund è specializzata nei processi di trasformazione digitale e nelle tecnologie 4.0, nonché nei finanziamenti a sostegno dei progetti di ricerca, di sviluppo e di innovazione.
C’è un nuovo tassello che compone il puzzle del Piano nazionale industria 4.0.
A collocarlo è stato il MISE lo scorso primo marzo. In quella data è stata pubblicata una circolare che chiarisce che gli investimenti in beni strumentali medicali rientrano nell’ambito di applicazione dell’iper-ammortamento.
DCA n. 69 del 23 maggio 2019
Con il Decreto n. 69 del 23 maggio 2019, il Commissario ad acta Giustini, ha approvato i nuovi schemi contrattuali per l'acquisto di prestazioni sanitarie afferenti alla macroarea della riabilitazione e dell'assistenza socio sanitaria erogate dagli operatori privati accreditati, acquisibili dal Sistema Sanitario Regionale per l'anno 2019.
Delibera G.P. n. 743 del 24 maggio 2019
Con la Delibera n. 743 del 24 maggio scorso, la Giunta provinciale di Trento ha determinato i nuovi criteri e modalità per l'accreditamento istituzionale e la stipulazione di accordi contrattuali per il servizio di assistenza e consulenza psicologica, ai sensi dell'art. 3 della legge provinciale 6 maggio 2016, n. 5 "Disciplina del servizio di assistenza e
consulenza psicologica in provincia di Trento. Modificazioni della legge provinciale sulla scuola 2006 e della legge provinciale sul lavoro 1983".
DCA n.88 del 23 maggio 2019
Con il Decreto n. 88 del 23 maggio scorso, a firma del Commissario ad acta Cotticelli, è stato recepito l'Accordo Stato-Regioni n. 28/CSR del 21 febbraio 2019 concernente il "Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021, di cui all'articolo 1, comma 280, della legge 23 dicembre 2005, n. 266".
L'Allegato 2 dello stesso provvedimento contiene, inoltre, il Piano Regionale di Governo delle Liste d'Attesa (PRGLA).