Search
× Search
domenica 28 aprile 2024
Per gli AssociatiAiopMagazine

AIOP MAGAZINE

AiopMagazine n° 6 - giugno 2016

Scrivere una nuova storia

amministratore aiop 0 7943
Solitamente le Assemblee Generali Aiop hanno la funzione, tra l’altro, di essere una specie di pit stop del percorso associativo, una verifica annuale delle tante attività svolte. Quest’anno, l’Assemblea di Praga ha assunto invece un significato speciale e storico, in coincidenza con il cinquantenario dalla fondazione dell’Associazione. Sia la presentazione del libro “Nella storia della Sanità italiana. Cinquant’anni di Aiop”, che il successivo dibattito, cui ha partecipato anche MariaPia Garavaglia, già Ministro della sanità dei primi anni ’90, hanno rivelato il ruolo storico svolto dall’Aiop di servizio e a tutela dell’ospedalità privata in Italia.

AiopMagazine n° 5 - maggio 2016

La Sanità italiana, una storia infinita

amministratore aiop 0 9184
Il libro “Nella storia della Sanità italiana. Cinquant’anni di Aiop”, che presenteremo nell’Assemblea Generale di Praga, racconta la storia dell’AIOP, di una rete di aziende private e delle donne e degli uomini che le hanno costruite e guidate, che per decenni, ostinatamente e coraggiosamente, con successi e sconfitte, hanno voluto investire e lavorare in un settore produttivo particolarissimo, quasi anomalo rispetto a tutti gli altri, rappresentato dalla sanità ospedaliera.Un settore che nei 50 anni di questa storia è profondamente cambiato, sotto la spinta costante dello sviluppo impetuoso delle conoscenze mediche e delle tecnologie che le applicano, aprendo in tal modo straordinarie prospettive di cura ma anche crescendo continuamente in complessità e costi, in una corsa sempre più veloce per rispondere ad una domanda inestinguibile e basilare per ogni essere umano: più salute.

AiopMagazine n° 4 - aprile 2016

Preservare i principi in un welfare in cambiamento

amministratore aiop 0 9443
Avevano destato preoccupazione le dichiarazioni anche di autorevoli rappresentanti della maggioranza di governo sulla necessità di traghettare il SSN verso un universalismo selettivo, basato su un secondo pilastro che sostenesse finanziariamente il sistema in modo integrativo o sostitutivo rispetto a quanto offerto dalla sanità pubblica. Per questo si é rivelato molto interessante l'editoriale della Lorenzin pubblicato sulla news­letter del Ministero della Salute dello scorso 19 marzo. In questo editoriale vengono fatte tre affermazioni fondamentali: il dovere di mantenere il SSN come modello universale e universalistico; il dovere di eliminare gli sprechi e rendere efficace ed efficiente il sistema; il coraggio di fare azioni innovative, cioè entrando nel merito della produttività del sistema, anche a livello di singoli ospedali.

AiopMagazine n° 3 - marzo 2016

Doppia bocciatura al sistema dei tagli lineari

amministratore aiop 0 9236
Nel novembre del 2014, a due anni dalla pesante manovra di spending review sanitaria messa in atto con il decreto Balduzzi, sull’autorevole Harvard Business Review venivano descritti i cinque più comuni errori da evitare nella gestione dei sistemi sanitari. La spinta alla riduzione dei costi in sanità, decisamente in crescita a causa dei cambiamenti epocali sull’invecchiamento della popolazione, sul ricorso a farmaci e a tecnologie più sofisticati, ma anche enormemente più onerosi, in combinazione con gli effetti della crisi economica e con la conseguente necessità dei governi di contenere la spesa pubblica, rappresentano ormai una costante nella gran parte dei Paesi sviluppati. Questo e altri studi in materia suggeriscono, al contrario, comportamenti

AiopMagazine n° 2 - febbraio 2016

Un impegno che cresce

amministratore aiop 0 8203
In questo anno in cui ricorre il 50° anniversario della fondazione della nostra Associazione è opportuno ripercorrere alcune tappe che ne hanno segnato il cammino e che hanno definito la sua identità. Una di queste è senz’altro l’adesione al sistema confindustriale italiano, che risale al 1981. Fu un’adesione convinta ai suoi principi valoriali e identitari, ma anche il frutto dell’intuizione che i mutamenti dell’economia industriale coincidessero con uno sviluppo dell’economia dei servizi, e che i settori economici avessero la necessità di realizzare opportune interconnessioni. Ogni settore ha bisogno

AiopMagazine n° 1 - gennaio 2016

50 anni di Aiop - Radici profonde

amministratore aiop 0 9902
NNon si percorrono 50 anni di storia se non si hanno radici profonde. Non basta il solo riferimento alla legittima tutela degli interessi di tanti imprenditori sparsi in ogni angolo del Paese per giustificare una presenza storica.
L’Aiop quest’anno festeggia il suo cinquantenario. Da quel 21 luglio 1966, quando un gruppo di imprenditori di diverse Regioni italiane decisero di costituire a Roma un’Associazione che li rappresentasse, sono passati tanti avvenimenti, e soprattutto tanti volti di uomini e donne convinti che anche attraverso il proprio impegno personale nel mondo della sanità si stava costruendo un grande Paese.
123468910Last
il foglio dei soci aiop - mensile - spedito via posta a tutti gli associati aiop
>
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top