Search
× Search
lunedì 29 aprile 2024
Per gli AssociatiAiopMagazine

AIOP MAGAZINE

AiopMagazine n° 5 - giugno 2015

Lo stigma contro il privato accreditato: un caso tutto italiano

amministratore aiop 0 11635
In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l'universalità e l'accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

AiopMagazine n° 4 - aprile 2015

Il passo del gambero

amministratore aiop 0 11689
Strana storia quella del Regolamento sugli standard ospedalieri. Previsto dalla legge n.311 del 2004, per garantire un efficientamento generale della rete ospedaliera italiana, ma solo otto anni dopo, con il decreto legge n.95 del 2012, abbiamo assistito al suo avvio. La prima bozza del 21 dicembre 2012 è stata partorita nel pieno del clima di spending review dei tagli lineari del sistema sanitario. Concordata con le Regioni solo il 5 agosto 2014, non supera un primo controllo del Consiglio di Stato (6/11/2014) e anche quello del mese successivo

AiopMagazine n° 3 - marzo 2015

Eluso ancora una volta il vero risanamento della sanità

amministratore aiop 0 13031
L’Aiop si appella nuovamente a Renzi e al Ministro Lorenzin: Signor Presidente,
Signora Ministro, debbo purtroppo richiamare la mia lettera dell’11 dicembre 2014 con la quale ho rappresentato la preoccupazione di tutta la rete di Aziende ospedaliere di diritto privato associate all’Aiop in merito alla possibilità di inserire, nella revisione del Patto per la Salute, un nuovo taglio selettivo nei confronti delle prestazioni erogate ai cittadini italiani dal privato accreditato per conto del SSN.
Questa prospettiva trova oggi conferma nella proposta elaborata dalle Regioni, e resa pubblica, che determinando il contributo regionale al risanamento dei costi pubblici per il 2015 prevede, all’allegato 1, emendamento 1 e tabella 2, un taglio di 2miliardi di euro alla spesa sanitaria, di cui 350 milioni di euro alle prestazioni fornite dagli erogatori privati.

AiopMagazine n° 2 - febbraio 2015

amministratore aiop 0 11763

Il nuovo anno 2015 ha fatto il suo ingresso con segnali promettenti sul piano economico. I numeri dell'economia reale cominciano, seppur timidamente, a presentare segni positivi sul piano della produzione industriale e soprattutto dell'occupazione; anche gli annunciati provvedimenti di natura finanziaria della BCE, sui titoli di Stato, fanno ben sperare. Va a rilento, invece, il risanamento della finanza pubblica, l'efficientamento e la razionalizzazione della macchina statale-regionale, con tutti i consequenziali effetti sul welfare e quindi anche sul nostro settore.

AiopMagazine n° 1 - gennaio 2015

Sopravvissuti ancora una volta

amministratore aiop 0 12714
La legge di stabilità 2015 approvata definitivamente il 23 dicembre contiene un significativo cambio di rotta rispetto ai tre anni precedenti per quanto attiene al nostro settore. Infatti, anche se le Regioni vengono chiamate a concorrere alle politiche di risparmio dello Stato con un importo complessivo di quattro miliardi di Euro, la spesa sanitaria non è esplicitamente coinvolta nei tagli, e soprattutto non sono presenti le prescrizioni vincolanti di tagli selettivi nei confronti dell’ospedalità privata che abbiamo subito nel 2012, nel 2013 e nel 2014.

AiopMagazine n° 12 - dicembre 2014

L'Aiop si appella a Renzi: sui privati evitare tagli sbagliati e ingiusti

amministratore aiop 0 11479
Di fronte alla bozza di Legge di Stabilità 2015, che prevede un taglio di trasferimenti alle Regioni di 4 miliardi, il Presidente nazionale Aiop, Gabriele Pelissero, in una lettera indirizzata al Premier Matteo Renzi, ai Ministri della Salute Beatrice Lorenzin e dell'Economia e Finanze Pietro Carlo Padoan, denuncia come un consistente taglio del finanziamento per il sistema sanitario regionale riguarderebbe ancora una volta il privato accreditato. 
Nell’esprimere "viva preoccupazione per una proposta che sarebbe ingiusta e sbagliata”, Pelissero si appella al Governo e al Parlamento per manifestare vive preoccupazioni.
First34568101112
il foglio dei soci aiop - mensile - spedito via posta a tutti gli associati aiop
>
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top