Search
× Search
domenica 28 aprile 2024
Per gli AssociatiAiopMagazine

AIOP MAGAZINE

AiopMagazine n° 11 - novembre 2014

Uno shock per la sanità italiana

amministratore aiop 0 12415
Aprire i giornali in tempi di crisi non è il modo migliore per iniziare la giornata. Almeno dal punto di vista della spinta emotiva che, assieme al caffè, vorremmo avere per caricarci dell’entusiasmo quotidiano. Le agenzie internazionali confermano l’assenza di ripresa anche per il 2015 dell’area UE e l’ipotesi di un terzo anno di recessione; la BCE mantiene i costi del denaro ai minimi storici, con la speranza di dare impulso all’economia reale, ma che la mediazione bancaria spesso appesantisce con la mancanza di fiducia nel breve periodo.

AiopMagazine n° 10 - ottobre 2014

Oltre la crisi

amministratore aiop 0 12770
Abbiamo ascoltato troppe voci ottimistiche sull’imminente fine della crisi economica in Italia per poterci credere. Ne sentiamo parlare da almeno 4 anni e ormai abbiamo capito che il “tunnel” è ancora lungo. Le parole dei giorni scorsi, in tal senso, del ministro dell’Economia Padoan, di una crisi peggiore del ’29, non fanno che confermare questa convinzione.
Ma che Italia sarà quella che troveremo alla fine di questo percorso?

AiopMagazine n° 9 - settembre 2014

Patto per la salute a rischio?

amministratore aiop 0 13050
Gli ultimi Governi ci avevano abituati agli allarmi sulla precarietà dei conti pubblici. Non solo il quadro economico veniva cambiato di anno in anno con le relative leggi finanziarie, ma le successive leggi di stabilità e i DEF mutavano la situazione ogni sei mesi, con le relative operazioni di “bancomat” sul settore sanitario.

AiopMagazine n° 7/8 - luglio agosto 2014

Molto e’ stato fatto, molto c’e’ da fare

amministratore aiop 0 12124
Non é stato un parto facile quello del Patto per la salute 2014-2016. Per mesi é stato al primo punto all'ordine del giorno di governo e incontri Stato-Regioni. É un Patto che trae origine da uno dei periodi piú neri del Ssn, il triennio 2011-2013, quello che consegneremo alla storia come il periodo dei "tagli orizzontali" alla sanità, circa 30 miliardi sottratti al welfare piú che agli sprechi. Una prima analisi del nuovo documento e del testo del regolamento sugli standard della rete ospedaliera deve partire da questa origine storica se vogliamo coglierne le finalità e operare con intelligenza nel nuovo contesto.

AiopMagazine n° 6 - giugno 2014

Dopo Venezia 2014... il percorso di crescita

amministratore aiop 0 20522
Tanti rappresentanti delle strutture Aiop, al ritorno dalla straordinaria Assemblea Generale di Venezia (29-31 maggio 2014), ci hanno comunicato la percezione di un'Associazione cresciuta. Sarà stata l'approvazione del nuovo Statuto, o la conferma dell'apprezzamento del lavoro svolto sul tema del Patto per la salute; o magari la proposta di temi concreti di management, come quello della valutazione degli esiti delle prestazioni ospedaliere, o la magistrale relazione del professor Massimo Cacciari che ha affascinato con una convincente e inedita analisi storica e filosofica del rapporto pubblico-privato. Qualcosa é cambiato, é vero, e occorre avere la consapevolezza che siamo solo all'inizio di un progetto associativo su tre direttrici.

AiopMagazine n° 5 - maggio 2014

Un anno di Aiop ai tempi della crisi

amministratore aiop 0 11486
Sarà stata l’intensità dell’attività svolta ad ogni livello, ma questo anno - dall’Assemblea di Roma 2013 all’Assemblea di Venezia 2014 – sembra sia volato in un attimo. E’ stato un anno segnato dalla difficile crisi economica e da due governi di emergenza dalla maggioranza anomala.
Arriviamo a Venezia passando dalla difficile strettoia del DEF 2014 e del decreto Irpef di aprile, che sembravano voler continuare la politica dei tagli lineari in sanità; e in quella del cd. decreto Balduzzi sugli standard della rete ospedaliera, che sembrava non dar scampo alle strutture private per acuti con meno di 60 p.l.
First3456791112
il foglio dei soci aiop - mensile - spedito via posta a tutti gli associati aiop
>
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top