Search
× Search
martedì 14 maggio 2024
Per gli AssociatiAiopMagazine

AIOP MAGAZINE

AiopMagazine n° 6 - giugno 2014
amministratore aiop

AiopMagazine n° 6 - giugno 2014

Dopo Venezia 2014... il percorso di crescita

  Scarica in PDF

 

Editoriale - di Gabriele Pelissero


Tanti rappresentanti delle strutture Aiop, al ritorno dalla straordinaria Assemblea Generale di Venezia (29-31 maggio 2014), ci hanno comunicato la percezione di un'Associazione cresciuta. Sarà stata l'approvazione del nuovo Statuto, o la conferma dell'apprezzamento del lavoro svolto sul tema del Patto per la salute; o magari la proposta di temi concreti di management, come quello della valutazione degli esiti delle prestazioni ospedaliere, o la magistrale relazione del professor Massimo Cacciari che ha affascinato con una convincente e inedita analisi storica e filosofica del rapporto pubblico-privato. Qualcosa é cambiato, é vero, e occorre avere la consapevolezza che siamo solo all'inizio di un progetto associativo su tre direttrici.
La prima é quella del consolidamento dell'unità associativa. Molti obiettivi sono stati colti proprio grazie all'impegno di ciascuno in questa direzione. I nostri interlocutori istituzionali si sono trovati davanti un'organizzazione coesa, capace di parlare con una voce sola, pur nella varietà della sua espressione di base. Chi non ricorda l'Assemblea straordinaria del 7 maggio e la grande prova di presenza unitaria davanti al Ministro! Sono segni che rimandano ad una riscoperta di identità che consideriamo un tesoro da valorizzare ancora di più in futuro. Da soli non si va da nessuna parte e il risultato di un giorno é destinato a sfuggire il giorno successivo. Uniti si fa cordata e la forza complessiva é maggiore della semplice sommatoria dei singoli.
La seconda é quella della qualità della proposta. Per essere interlocutori credibili bisogna essere solidi nelle motivazioni e nel loro supporto scientifico. L'autorevolezza non nasce dalla buona fede o da una generica tutela di interessi legittimi, soprattutto in una fase storica di crisi che può far nascere da un momento all'altro la caccia all'untore, di manzoniana memoria. L'Aiop é diventata un interlocutore credibile e privilegiato grazie alla serietà dei suoi studi scientifici, al rigore delle proposte normative, alla sua trasparenza nei rapporti con i decisori e con i media. In questa direzione, su mandato esplicito dell'Assemblea, andremo avanti consolidando quanto già fatto e sviluppando nuovi strumenti.
La terza é quella della valorizzazione dei servizi. Siamo convinti di essere già competitivi nell'offerta di servizi - sia come Sede nazionale che come Sedi regionali - alle imprese private che operano nel settore sanitario. Quanto viene già fatto deve essere meglio conosciuto e valorizzato, perché ogni Socio riconosca direttamente e concretamente l'utilità di un'Associazione che sappia essere al suo fianco non solo nei momenti istituzionali, ma anche in quelli del management quotidiano. Nessuno deve sentirsi solo. Tutti devono sentirsi protagonisti anche nell'allestimento di strumenti che costruiscano meglio la casa comune, in cui vogliamo stare bene e sentire sempre più nostra.
Consolidamento dell'unità associativa, qualità della proposta, valorizzazione dei servizi: a Roma, nell'Assemblea Generale 2015, verificheremo queste direttrici e misureremo il percorso fatto. Ma intanto c'é un anno da vivere intensamente, con la stessa passione e nell'abbondanza di una ricca amicizia associativa che é il valore aggiunto nell'impegno comune. 

Previous Article AiopMagazine n° 5 - maggio 2014
Next Article AiopMagazine n° 7/8 - luglio agosto 2014
Print
20526
Comments are only visible to subscribers.
il foglio dei soci aiop - mensile - spedito via posta a tutti gli associati aiop
>
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top