Search
× Search
martedì 19 marzo 2024
Per gli AssociatiSeminari di Formazione

Seminari di Formazione Aiop

Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate webinar e seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. I seminari sono gratuiti e destinati agli associati Aiop. In alcuni casi i contenuti completi, come le registrazioni integrali dei lavori, richiedono l'autenticazione al portale.


2023 - Fascicolo Sanitario Elettronico

Le novità del decreto 7 settembre 2023

Webinar dedicato alle novità normative introdotte dal decreto 7 settembre 2023 in merito al fascicolo sanitario elettronico 2023, con particolare attenzione agli aspetti relativi alle modalità di conservazione dei dati, all'alimentazione del FSE e alle misure di sicurezza e protezione dei dati.


2023 - Organizzazione e Digitalizzazione delle Procedure Amministrative per Pazienti Solventi o Assicurati

L’obiettivo del webinar sarà anche quello di fornire una valutazione dell’impatto che tale progetto ha sull’organizzazione interna della struttura sanitaria e sulle criticità che si riscontrano ancora oggi nel percorso amministrativo del Paziente Solvente, Privato ed Assicurato.


2022 - Ruolo dei familiari del paziente

Dalle deleghe alla possibilità di rilasciare informazioni in caso di paziente incosciente o psichiatrico

Il ruolo dei familiari nella presa in carico dei pazienti e come gestire il rapporto con gli stessi, in particolare, in caso di pazienti incoscienti e psichiatrici, dedicando un focus sull’utilizzo delle deleghe e i limiti relativi al rilascio delle informazioni.


2022 - Conservazione documenti informatici #2: a che punto siamo a 6 mesi dalla piena operatività delle linee guida AgID

 

L’incontro ha illustrato gli adempimenti contrattuali, organizzativi e tecnologici che derivano dalla normativa, con particolare riferimento alle Linee guida che, ormai sono in vigore da 6 mesi.
L’intervento del nostro relatore non si è òlimitato ad una descrizione meramente didattica della normativa nell’ottica sopra descritta in quanto, attraverso una demo, ha illustrato come è possibile mettere in pratica quanto descritto.


2022 - Sicurezza Cyber nelle strutture sanitarie

Cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile. Organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop

Truffe e attacchi informatici in costante aumento, che come ci ricorda la cronaca sempre più spesso colpiscono aziende del settore sanitario, portano ad un conseguente maggiore interesse per le possibili soluzioni assicurative. Questa richiesta tuttavia si scontra con una ridotta capacità assuntiva da parte delle compagnie, tempi di quotazione lunghi e, in generale, forti criticità nel prestare copertura a tutti i rischi.


2022 - La sanità alla prova del web

Come costruire una solida web reputation, quali errori evitare per valorizzare al meglio il proprio business online.

Poter contare su una buona web reputation, oggi più che mai, è importante. Lo è sia per le persone fisiche, sia per le strutture che siamo chiamati a gestire, poiché per entrambe la reputazione digitale incide inevitabilmente sulla propria attività. La reputazione online di una persona fisica o giuridica è costituita dalla percezione che gli utenti del web hanno. E allora, come costruire una solida web reputation, come mantenerla evitando errori nella sua gestione? Quali sono le prassi migliori per valorizzare al meglio la propria immagine online? Per rispondere a queste e ad altre domande, insieme al nostro partner Sys-Dat Sanità, abbiamo organizzato un webinar, della durata di 1 ora.


2022 - Fascicolo Sanitario Elettronico

Cosa cambia oper effetto del D.L. 04/2022

il FSE dovrà essere alimentato obbligatoriamente con i dati relativi ad ogni prestazione erogata da operatori pubblici, privati, accreditati e autorizzati entro 5 giorni dalla loro effettuazione; sono state aumentate le funzioni e le attività attribuite ad AGENAS, compresa l’individuazione di apposite linee guida per il potenziamento del FSE, la sua interoperabilità e quella dei dossier farmaceutici.


2022 - La gestione del consenso informato

Problematiche giuridiche, casistica, casi pratici

Il nostro legislatore, con la legge 22 dicembre 2017, n. 219, ha stabilito espressamente che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne nei casi previsti dalla legge. Il consenso del paziente al trattamento sanitario, in altre parole, è riconosciuto quale presupposto di liceità di qualsivoglia atto medico.


2021 - Le nuove linee guida sui cookie

Come adeguare i siti web entro il termine del 9 gennaio 2022

Il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato le «Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento» e ha specificato le corrette modalità per la fornitura dell’informativa e per l’acquisizione del consenso, individuando come termine per l’adeguamento dei sistemi e dei tracciamenti già in atto il 9 gennaio 2022.


2021 - Gestire il passaggio generazionale per assicurare la continuità aziendale

Le imprese familiari rappresentano un modello operativo importante, che incarna i caratteri positivi tipici della cultura imprenditoriale italiana: capacità creativa e innovativa, forza di volontà, determinazione e ambizione, voglia di emergere e individualismo. Le statistiche riportano però che solo un terzo delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione e ancor più esiguo è il numero di quelle che vanno oltre.


2021 - Piano Nazionale Esiti: il miglioramento della qualità nelle strutture Aiop

Corso accreditato ECM - Progetto di formazione Agenas-Aiop

Il programma formativo è dedicato, in tutte le fasi, sia ai Direttori sanitari e professionisti clinici sia agli esperti di codifica. Dopo la presentazione del progetto, si passa alla fase della sua concreta attuazione, attraverso la programmazione degli incontri formativi  dedicati alle tematiche della valutazione di esito e del PNE: l'obiettivo è quello di promuovere una conoscenza e un utilizzo efficaci dei risultati, a partire dall'identificazione delle azioni da progettare e realizzare in ambito aziendale, così da superare le eventuali criticità riscontrate.


2021 - Covid-19, la sorveglianza sanitaria nelle strutture Aiop

Webinar, 21 aprile 2021

La sorveglianza sanitaria negli ambienti di lavoro sanitari durante l’emergenza Covid-19 ha rappresentato e rappresenta tutt’ora uno degli argomenti più delicati e dibattuti, a tutti i livelli, tanto da aver portato, da ultimo, all’introduzione dell’obbligo vaccinale per i professionisti sanitari e per gli operatori di interesse sanitario ad opera del D.L. 44/2021.


2021 - PNE: il miglioramento degli esiti delle strutture Aiop

Webinar - Presentazione progetto di formazione Agenas-Aiop

Nel dicembre 2020 prende vita un accordo tra Agenas ed Aiop che avvia una fase di stretta collaborazione finalizzata alla valutazione delle performance delle aziende associate e, contestualmente, alla costruzione di un percorso di formazione che si pone come obiettivo un ulteriore miglioramento degli esiti realizzati. Il programma di formazione costituisce il cardine della collaborazione e verrà delineato ponendo la necessaria attenzione ai momenti della codifica, passaggio determinante per giungere ad una valutazione degli esiti in linea con quanto effettivamente prodotto in termini di attività clinica, e a quello dell’analisi dei risultati rilasciati dal PNE per giungere, anche attraverso le previste attività di audit, al superamento delle criticità rilevate.


2021 - Efficientamento energetico ed incentivi fiscali legati alla Transizione 4.0

Webinar Aiop Giovani 17 marzo 2021

La pandemia ha posto gli operatori della sanità davanti a sfide cliniche e operative senza precedenti e ha portato alla necessità di adeguare le strutture sanitarie, per rispondere nel migliore dei modi. Flessibilità e resilienza, efficienza operativa ed energetica, capacità di continuo adattamento alle condizioni di stress sono le sfide delle strutture sanitarie nella “nuova normalità”.


2020 - La nuova rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni nel decreto agosto 2020

Scuola di Formazione 11 dicembre 2020

Il workshop è stato condotto dal nostro Consulente, prof. Maurizio Leo, e dal dott. Giovanni Formica, dello Studio Leo Associati, che hanno trattato i seguenti argomenti:
La “nuova” rivalutazione del Decreto Agosto 2020 – profili applicativi e novità rispetto al passato
L’opzione per il riallineamento di eventuali maggiori valori già iscritti in bilancio 
La rivalutazione delle partecipazioni di controllo e di collegamento
I profili valutativi e contabili della rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni


2020 - Le novità del nuovo CCNL del personale dipendente non medico

Scuola di Formazione 23 e 29 ottobre 2020

La Scuola, i cui lavori saranno coordinati daFrancesca Gardini, dell’Ufficio giuridicosanitario, sarà aperta, il 23 ottobre, dal Presidente nazionale, Barbara Cittadini, che illustrerà la collocazione del CCNL nel nuovo scenario del SSN, tra situazione emergenziale e rifinanziamento del sistema. Guerrino Nicchio, capo-delegazione Aiop, aprirà i lavori del 2° modulo, giovedì 29 ottobre.


2020 - Agevolare la transizione 4.0 nella sanità privata

WEBINAR - 20 luglio 2020

Il webinar, organizzato da Aiop Giovani, si presenta come una occasione per confrontarsi sulla transizione digitale come opportunità di sviluppo tecnologico per il SSN; sui requisiti obbligatori per le agevolazioni fiscali e finanziarie delle apparecchiature 4.0; sugli aiuti agli investimenti in beni strumentali; sulla formazione 4.0 per i dipendenti delle strutture sanitarie; sulla riduzione dell’aliquota Iva per l’acquisto di beni necessari al contenimento e gestione emergenza Covid-19; sulla valutazione dell’impatto economico e fiscale nelle decisioni di investimento e regimi di cumulo delle agevolazioni; sulla de-fiscalizzazione degli investimenti nel capitale delle start up innovative a sostegno della ricerca e dell’innovazione dei corporate venture capital.

2020 - L’Epidemiologia al tempo del Coronavirus e la Fase 2

WEBINAR - 10 giugno 2020

Aiop Giovani ha deciso di intervistare Gabriele Pelissero - Professore di igiene e Organizzazione sanitaria dell’Università di Pavia e Presidente del Cluster Lombardo Scienze della Vita - per tentare di comprendere, in modo semplice ed immediato, gli aspetti cruciali collegati alle conseguenze causate dalla pandemia e di conoscere la sua visione strategica della sanità italiana post Covid-19.

2019 - Gestire le risorse umane in sanità: aspetti gestionali e contrattuali

Scuola di Formazione Aiop giovani - 4 e 5 luglio 2019

Il management delle organizzazioni sanitarie è chiamato a garantire un equilibrio sostenibile fra l’esigenza di rispondere ad una domanda di servizi di cura in crescita e quella di utilizzare al meglio le limitate risorse economiche perseguendo, al contempo, il miglioramento della qualità dei servizi offerti e, quindi, della salute pubblica in generale. 
In tale contesto, la consapevolezza sempre più crescente che una cultura della gestione e dell'organizzazione delle risorse umane, dal punto di vista gestionale e contrattuale, possa rappresentare un valore aggiunto per ogni realtà lavorativa, rende necessario lo sviluppo formativo ed il continuo aggiornamento di figure professionali che rivestono ruoli di responsabilità nella gestione delle risorse umane.


2019 - Lean organization: cosa è e come attuarla

Scuola di Formazione Aiop giovani - 11 e 12 aprile 2019

Un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi aziendali che mirano a ridurre gli sprechi e ad aumentare il valore percepito. Il corso di formazione di circa due ore, “La Lean organization: cos’è e come attuarla”, permette di scoprire le best practices adottate in alcune strutture ospedaliere, che hanno permesso l’ottimizzazione della gestione dei processi per il paziente in termine di quality outcome.


2019 - La sicurezza informatica nelle strutture sanitarie

Privacy e cyber security

Dall’aggiornamento del GDPR alla direttiva NIS, le strategie di cyber security per gli operatori di servizi essenziali: i principali aspetti e le procedure di sicurezza, la conformità alle direttive, il fattore umano. Il seminario è rivolto alla dirigenza delle Case di cura private, ai responsabili dei servizi informatici e ai responsabili privacy. L’intento è quello di aggiornare i partecipanti sui contenuti delle direttiva NIS e sulle novità del GDPR, per orientare le strategie di sicurezza, attraverso la valutazione di tutti gli elementi che concorrono a prevenire il rischio informatico.


2018 - I nuovi obblighi di fatturazione elettronica per le strutture Aiop

Inquadramento generale e processi tecnologici

Il tema della Scuola di Formazione Aiop 2018 è stato individuato raccogliendo l'attenzione e la sensibilità delle nostre associate ad acquisire le informazioni necessarie per adeguare tecnologie e procedure aziendali all’obbligo di legge, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019. Il responsabile scientifico dell’iniziativa è il nostro consulente tributario prof. Maurizio Leo, recentemente eletto dalla Camera nel Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, e i relatori saranno esperti professionisti e rappresentanti istituzionali dell’amministrazione finanziaria.


2018 - Il passaggio generazionale nelle imprese familiari. Strumenti a disposizione dell’imprenditore

Convegno Aiop Giovani - Verona, 5 ottobre 2018

L'evento è stato organizzato dalla Sezione Aiop Giovani Veneto, con il contributo della Sezione Campania e Lazio e con la collaborazione dello Studio Tavecchio Caldara&Associati, rivolto agli associati Aiop Giovani e agli imprenditori Aiop di tutta Italia, possibilmente familiari, avendo come fine quello di giungere ad una prima riflessione sull’importante tema del passaggio generazionale nelle aziende. In particolare, grazie alla collaborazione dello Studio Tavecchio, Caldara&Associati di Milano e, grazie alla straordinaria testimonianza di un imprenditore d’eccezione, il Cavalier Giovanna Rana, sono state identificate le modalità e gli strumenti, ad oggi più diffusi, per la gestione del passaggio generazionale da un punto di vista strategico, legale e fiscale, permettendo altresì un confronto tra l’attuale e la futura classe manageriale, proprio per una reale presa di coscienza della responsabilità nella guida delle rispettive realtà aziendali.


2017 - Il nuovo Regolamento privacy

L’applicazione del General Data Protection Regulation 2016/679 nelle strutture sanitarie private

Il tema della Scuola di Formazione Aiop 2017 nasce dall’esigenza di consentire a tutte le associate Aiop di adeguare il proprio sistema privacy, definito dal Codice privacy del 2003 (DLgs 30/6/2003, n.196), a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), che sarà pienamente efficace in tutti I Paesi UE a partire dal 25 maggio 2018. La Scuola vuole quindi contribuire alla formazione, qualificazione e aggiornamento professionale di tutti coloro che già operano, o intendono operare, a vario titolo, all’interno delle nostre strutture sanitarie nell’ambito della gestione della privacy.


2017 - Modelli di organizzazione, gestione e controllo per l'ospedalità privata e tecniche di contrasto della corruzione

Aggiornamenti e strumenti operativi

L'Aiop organizza un incontro per illustrare il contenuto della nuova "Integrazione operativa" delle Linee guida di cui al D. Lgs. n. 231/2001 (datate settembre 2014) e per approfondire le novità intervenute negli ultimi anni in materia di responsabilità amministrativa degli enti.


2016 - La prevenzione e gestione del rischio

Una nuova opportunità per le strutture sanitarie private

La scelta del tema è nata dalla consapevolezza che l’attività di risk management nelle strutture sanitarie, già da anni ritenuta dagli analisti ed esperti fulcro del miglioramento complessivo della sicurezza delle cure e della tutela del paziente, nell’ultimo periodo ha conosciuto interventi mirati da parte del legislatore. La legge di stabilità 2016 ha ribadito che «la realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario rappresenta un interesse primario del sistema sanitario nazionale perché consente maggiore appropriatezza nell’utilizzo delle risorse disponibili e garantisce la tutela del paziente» (co.538).


2015 - Il Jobs Act per la sanità

L’impatto sulle strutture ospedaliere private

Con la collaborazione dei nostri consulenti nazionali, la giuslavorista avv. Sonia Gallozzi e il consulente del lavoro dr. David Trotti, è stato affrontato e sviluppato il complesso dei temi riguardanti il Jobs Act (legge delega n.183/2014) e i diversi decreti delegati, giunti pochi giorni fa al completamento della disciplina degli istituti previsti, in rapporto ai CCNL Aiop e alla gestione del personale delle strutture sanitarie.


Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top