Search
× Search
2016 - La prevenzione e gestione del rischio
7098

2016 - La prevenzione e gestione del rischio

Una nuova opportunità per le strutture sanitarie private


il tema

La scelta del tema è nata dalla consapevolezza che l’attività di risk management nelle strutture sanitarie, già da anni ritenuta dagli analisti ed esperti fulcro del miglioramento complessivo della sicurezza delle cure e della tutela del paziente, nell’ultimo periodo ha conosciuto interventi mirati da parte del legislatore. La legge di stabilità 2016 ha ribadito che «la realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario rappresenta un interesse primario del sistema sanitario nazionale perché consente maggiore appropriatezza nell’utilizzo delle risorse disponibili e garantisce la tutela del paziente» (co.538).
In particolare, poi, il comma 539 della legge ha previsto che tutte le strutture “pubbliche e private” che erogano prestazioni sanitarie attivino «un’adeguata funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (risk management)», finalizzata allo svolgimento di una serie di compiti, specificati nel medesimo comma.
In questo quadro il Corso vuole contribuire alla formazione, qualificazione e aggiornamento professionale di tutti coloro che già operano, o intendano operare, a vario titolo, all’interno delle nostre strutture sanitarie nell’ambito della gestione del rischio in termini di individuazione, classificazione, prevenzione e riduzione del rischio di verificazione di eventi avversi, anche in una prospettiva di policy aziendale che renda meglio governabile la prevenzione e gestione del rischio, così da migliorare, tra l’altro, il “rating assicurativo” per le strutture che intendano dotarsi di una copertura assicurativa della RC verso terzi o, comunque, vogliano pervenire ad una più consapevole, informata ed efficiente prevenzione/gestione del rischio contenzioso nell’ambito di meccanismi di ritenzione del rischio (“autoassicurazione “) o “misti”.

vedi il programma


i relatori

dott. Gianfranco Finzi, Presidente nazionale Anmdo e Responsabile scientifico del Corso
prof. Carlo Signorelli, Presidente nazionale Siti
dott. Andrea Minarini e avv. Leonardo Bugiolacchi, U.O.Medicina Legale Asl Bologna
d.ssa Cristina Sideli, medico, esperta in sistemi qualità ed accreditamento; dott. Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna.


la pubblicazione


Responsive image

Risk Management

Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario

di Fidelia Cascini
maggio 2017
brossura, 424 pagine
formato 15,5X23
ISBN 978-88-88656-08-3

preview dell'indice


Disponibile gratuitamente per gli associati presso la propria sede regionale Aiop di appartenenza, oppure presso la sede nazionale Aiop (fino ad esaurimento scorte).

Nella sezione Pubblicazioni del sito è possibile scaricare la versione PDF (download riservato agli associati Aiop, richiede login al sito)

VAI ALLA PAGINA DI DOWNLOAD 



 

 

 

 

 

 

 

Previous Article Informaiop 180
Next Article Informaiop 181
Comments are only visible to subscribers.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top