Search
× Search
2022 -  Sicurezza Cyber nelle strutture sanitarie
2382

2022 - Sicurezza Cyber nelle strutture sanitarie

Cosa fare per rendere la mia organizzazione più protetta e assicurabile. Organizzato da ASSITECA in collaborazione con Aiop


il tema

Truffe e attacchi informatici in costante aumento, che come ci ricorda la cronaca sempre più spesso colpiscono aziende del settore sanitario, portano ad un conseguente maggiore interesse per le possibili soluzioni assicurative. Questa richiesta tuttavia si scontra con una ridotta capacità assuntiva da parte delle compagnie, tempi di quotazione lunghi e, in generale, forti criticità nel prestare copertura a tutti i rischi.
Spesso le cause principali di queste criticità sono la presenza di sistemi informatici sottodimensionati od obsoleti e una scarsa attività di prevenzione, con livelli di sicurezza ritenuti insufficienti dal mercato assicurativo.

È prassi di tutte le compagnie, prima della quotazione di una polizza, verificare la presenza di misure di prevenzione e protezione dell’infrastruttura IT (quali tecnologie di autenticazione multifattoriale, backup off line o in cloud, vulnerability assessment, procedure per la gestione degli incidenti informatici, Disaster Recovery Plan, formazione continua degli utenti).
I riscontri di queste survey evidenziano come sia molto difficile trovare un compromesso tecnico/economico adeguato per garantire la copertura dei rischi cyber. Inoltre, a causa di un numero più consistente di sinistri e di un loro più grave impatto, si osserva un incremento costante e continuo dei premi assicurativi a partire dal 2021 a fronte di un numero pressoché stabile di imprese assicurate.

Un contesto che rende necessario un approccio integrato alla gestione dei rischi che, grazie all’attività di consulenza di un broker assicurativo, consideri tutte le fasi di analisi, prevenzione e mitigazione propedeutiche al trasferimento del rischio residuo al mercato assicurativo.
Gli esperti di ASSITECA sono a disposizione per effettuare un “Check-up” gratuito sulle misure di cyber security e verificare così la presenza dei requisiti essenziali per poter accedere a soluzioni assicurative adeguate e sostenibili. Un primo passo per creare maggiore consapevolezza tra gli operatori, che potrà stimolare tutto il settore ad attuare gli interventi più importanti.

Per informazioni:
Enzo Grilli - Responsabile Divisione Sanità ASSITECA
M + 39 340 1378680 - enzo.grilli@assiteca.it

Emanuele Capra - Rischi Operativi e Cyber Security ASSITECA
M +39 349 309 6530 - emanuele.capra@assiteca.it


VIDEO DEL SEMINARIO: https://register.gotowebinar.com/recording/872840033058748679

Previous Article Informaiop 451
Next Article Docplanner Group: tutte le soluzioni per la sanità privata
Comments are only visible to subscribers.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top