Search
× Search
mercoledì 15 maggio 2024
Per gli AssociatiAiopMagazine

AIOP MAGAZINE

AiopMagazine n° 3 - marzo 2015
amministratore aiop
/ Categories: AiopMagazine, 2015

AiopMagazine n° 3 - marzo 2015

Eluso ancora una volta il vero risanamento della sanità

  Scarica in PDF

 

Editoriale  - di Gabriele Pelissero

Eluso ancora una volta il vero risanamento della sanità
L’Aiop si appella nuovamente a Renzi e al Ministro Lorenzin

Signor Presidente,
Signora Ministro,

debbo purtroppo richiamare la mia lettera dell’11 dicembre 2014 con la quale ho rappresentato la preoccupazione di tutta la rete di Aziende ospedaliere di diritto privato associate all’Aiop in merito alla possibilità di inserire, nella revisione del Patto per la Salute, un nuovo taglio selettivo nei confronti delle prestazioni erogate ai cittadini italiani dal privato accreditato per conto del SSN.
Questa prospettiva trova oggi conferma nella proposta elaborata dalle Regioni, e resa pubblica, che determinando il contributo regionale al risanamento dei costi pubblici per il 2015 prevede, all’allegato 1, emendamento 1 e tabella 2, un taglio di 2miliardi di euro alla spesa sanitaria, di cui 350 milioni di euro alle prestazioni fornite dagli erogatori privati.
Riteniamo questa proposta fortemente sbagliata. Non si tratta infatti di una misura di “razionalizzazione ed efficientamento” come l’Emendamento proposto afferma, ma una misura di razionamento delle prestazioni, che colpisce l’erogatore più virtuoso, che assicura il 25% di tutte le prestazioni ospedaliere del SSN con una spesa del 15%.
Se ciò fosse applicato, dopo tre anni di tagli successivi, metterebbe in grande crisi molti nostri associati soprattutto nelle Regioni in piano di rientro, con pesanti riflessi occupazionali e ulteriore riduzione della reale copertura dei LEA.
E tutto questo per eludere ancora una volta il vero risanamento della sanità, i cui sprechi si concentrano nella gestione delle aziende ospedaliere pubbliche e delle ASL, per altro violando a nostro giudizio elementari principi di corretta competizione, come rappresentato dall’istanza che abbiamo inoltrato alla competente Autorità della Concorrenza e del Mercato, che allego alla presente.
Ci appelliamo al Governo perché il doveroso risanamento dei conti pubblici e l’efficientamento della spesa sanitaria non vada a discapito dei cittadini e degli operatori più efficienti, chiedendo di rimuovere dalla tabella 2 il vincolo di riduzione delle prestazioni da privati, riconducendo questo risparmio ad una adeguata opera di efficientamento della spesa ospedaliera pubblica.

Previous Article AiopMagazine n° 2 - febbraio 2015
Next Article AiopMagazine n° 4 - aprile 2015
Print
13039
Comments are only visible to subscribers.
il foglio dei soci aiop - mensile - spedito via posta a tutti gli associati aiop
>
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top