Search

Pubblicazioni

NEWS - Avvio al laboratorio sul marketing e l'impresa sanitaria
11393

NEWS - Avvio al laboratorio sul marketing e l'impresa sanitaria

Allo stato attuale il marketing nell’impresa sanitaria italiana è una funzione ancora in cerca di una sua identità, spesso integrata con altre funzioni aziendali e considerata non istituzionale e strategica in azienda. Solo chi pone attenzione all’innovazione e ai nuovi mercati la ritiene una risorsa strategica su cui investire. Si necessita pertanto di un processo di ridefinizione e revisione dell’area marketing per lo sviluppo strategico ed operativo a livello di servizio.
In una realtà sempre più competitiva a livello internazionale le strutture sanitarie private devono essere pronte a rispondere con la propria offerta e le proprie professionalità alla crescente domanda di un’assistenza sanitaria privata all’avanguardia e rinnovata nel suo modo di agire.
Le strutture sanitarie devono essere in grado di comunicare il loro valore e le loro specificità al “mercato italiano ed europeo” con un’attività di marketing innovativo, possibilmente digitale.
E’ per questo che LUISS Business School, Eurosirif SARL e Fipes Group, propongono un laboratorio su “Marketing e Impresa Sanitaria” con l’ambizione di tracciare le linee guida per ottenere, in un tempo relativamente breve,un nuovo modello di marketing innovativo e digitale per la Sanità Ospedaliera Privata Italiana.
Il laboratorio è finalizzato a calibrare il percorso da seguire, le strategie da utilizzare, gli strumenti da mettere in campo per creare una squadra adatta a vincere la sfida competitiva.
Si partirà da un’analisi del mercato e delle best practices italiane ed europee della sanità privata con focus sul Marketing Innovativo e On line, dei competitors e degli stakeholder del settore.
Saranno analizzati e confrontati alcuni modelli di eccellenza di Marketing Innovativo.
Quali mercati conquistare? Come attrarre il paziente? Quali sono gli strumenti di comunicazione maggiormente utilizzati? Cosa significa oggi la parola marketing in un’azienda sanitaria? Come un’azienda sanitaria dovrebbe comunicare? Come potrebbe o dovrebbe fare marketing in modo innovativo e consapevole? Come dovrebbe stabilire il pricing corretto delle sue prestazioni? Come trasmettere l’eccellenza nel quotidiano?
Sono queste le domande che si andranno ad analizzare e che permetteranno di disegnare insieme un “Nuovo Macro-modello di Marketing innovativo e digitale” che risponda in modo concreto alle esigenze del contesto, un Nuovo Business Model, una Nuova Value Proposition (nazionale ed internazionale) ed un Innovativo canale digitale informativo bidirezionale. 

 

Per maggiori informazioni cliccare qui e contattare:

Gruppo Fipes | Area ricerca e sviluppo
tel. 0543 74 25 65|
Referente: Dr.ssa Romina Corbara
Mail: rominacorbara@gruppofipes.it
fax.0543.74.70.13

Downloads

  • Scarica pdf(.pdf, 0 B) - 8 download(s)

    Brochure marketing

Comments are only visible to subscribers.

Cerca nelle pubblicazioni

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Cookie PolicyPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top