Search
× Search
sabato 27 aprile 2024

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.

Ospedale&Territorio
5103

Ospedale&Territorio

di Gabriele Pelissero

maggio 2019
brossura, 80 pagine

formato 15,5X23

ISBN 978-88-917-7244-2




Il volume è scaricabile gratuitamente dalla piattaforma Open Access di FrancoAngeli in questa pagina:
http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/400

Ruolo e organizzazione dell’ospedale, rapporto professionale e organizzativo fra medicina specialistica e medicina di base, territorio e nuovi bisogni, cronicità e prevenzione. Sono questi i temi di una ricerca condotta per 20 anni e sintetizzata, in questo volume, in quattro contributi di cui uno inedito.
La preoccupazione sullo sfondo è che il dibattito sul Ssn e il suo futuro sia troppo influenzato da visioni ideologiche o superficiali, senza un approfondimento fondato su metodologie di ricerca rigorose e concrete.
E' invece indispensabile rilanciare una seria cultura diffusa dell’organizzazione sanitaria, fondata su analisi e proposte in grado di dare soluzioni efficaci al difficile percorso del Sistema di welfare sanitario italiano. Anche per orientare le scelte di politica sanitaria, e per affrontare in modo coerente l’altro grande problema del Ssn rappresentato dalla progressiva riduzione di risorse economiche.


Gabriele Pelissero è stato Presidente nazionale di Aiop dal 2012 al 2018 e Presidente di Aiop Lombardia dal 2006 al 2012. Rappresenta l’Italia presso l’European Union of Private Hospitals, che partecipa al Forum della Sanità della Commissione europea. è Presidente della Fondazione Sanità Futura. Dal marzo 2012 è Presidente del gruppo Sanità di Assolombarda e dal 2018 Presidente del cluster lombardo Scienze della vita. Medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina del Lavoro. Dall’anno accademico 2000-2001 Professore ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia dove riveste i seguenti incarichi accademici: Direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva, Presidente della classe di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Direttore del Centro di Ecologia Umana, e Direttore della Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense. è stato Presidente dell'Ospedale San Raffaele di Milano e Vice Presidente dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È Vice Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera, ed è stato Presidente della Sezione Lombardia.
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di un trattato di Igiene e di monografie sui temi dell’organizzazione sanitaria.
L’attività scientifica concerne prevalentemente l’epidemiologia, l’organizzazione e il management sanitario, la valutazione dei sistemi e dei servizi sanitari.
Tra le ultime pubblicazioni La Sanità della Lombardia. Il Sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008 (FrancoAngeli, Milano, 2010). In collaborazione con Alberto Mingardi ha curato Eppur si muove. Come cambia la Sanità in Europa, fra pubblico e privato (IBL Libri, Torino, 2010), insieme a Lucio Scudiero ha pubblicato Il futuro del welfare sanitario. Un caso Italiano e uno spagnolo (IBL Libri, Torino, 2011), insieme a Lucia Quaglino e Alberto Mingardi ha pubblicato La spesa sanitaria italiana. Quel che si vede e quel che non si vede (IBL Libri, Torino, 2013), insieme a Alberto Mingardi ha curato Competizione, sostenibilità e qualità. Quale futuro per il welfare sanitario italiano? (IBL Libri, Torino, 2014), e recentemente ha pubblicato Costruire la Sanità del futuro (FrancoAngeli, Milano, 2018).

 

Previous Article Costruire la Sanità del futuro
Next Article Rischio sanitario
Comments are only visible to subscribers.

Cerca nelle pubblicazioni

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top