Search
× Search
sabato 27 aprile 2024

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.

Risk Management
8934

Risk Management

Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario

maggio 2017
brossura, 424 pagine
formato 15,5X23
ISBN 978-88-88656-08-3

Preview dell'indice


Il download della versione PDF è riservato alle strutture associate ad Aiop.
E' quindi necessario effettuare il LOGIN al sito

download non disponibile

 

 

Il tema del risk management o gestione del rischio in Sanità è non di rado assimilato, se non scambiato integralmente, con temi pure importanti e ad esso connessi ma non sovrapponibili quali responsabilità del professionista e della struttura, danno e risarcimento. Il risk management è in realtà cosa diversa: in una parola, si tratta di prevenzione (del danno). Vero è, come ha inteso lo psicologo statunitense Jonathan Haidt in un altro contesto, che “la coda emozionale muove il cane razionale”. Tuttavia, la possibilità di evitare soluzioni costose in termini sociali ed economici dovrebbe già, di per sé, essere motivo sufficiente ad incentivare chiunque a ragionare in termini di prevenzione e non più solo di riparazione del danno. Quanto è proposto in questo volume, rivolto a tutti gli operatori della Sanità, è dunque una visuale che non punta alla riparazione delle conseguenze dell’evento dannoso ma piuttosto alla gestione di tutto ciò che di esso è causa, al fine di intervenire opportunamente per evitare che l’evento stesso accada. 

Fidelia Cascini è Professore abilitato di II fascia in Medicina Legale, Project Manager presso l’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Dottore di Ricerca in Scienze Forensi, specialista in Statistica e Programmazione Sanitaria e master in Hospital Risk Management. Ha svolto e diretto progetti di ricerca nazionali ed internazionali presso l’Università La Sapienza e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è autrice di numerose pubblicazioni a carattere scientifico, nazionali e internazionali. Esercita attivamente la professione di medico-legale a Roma.È consulente tecnico d’ufficio per il Tribunale civile di Roma, perito per il Tribunale penale di Roma, consulente tecnico per la Procura della Repubblica presso i Tribunali di Roma, Rieti e Tivoli. È titolare dello Studio Eris, Esame Rischi in Sanità, www.studioeris.it, studio professionale che svolge attività di consulenza in materia di gestione del rischio sanitario e di responsabilità professionale per strutture sanitarie e socio-assistenziali su tutto il territorio nazionale. Collabora attivamente con l’Aiop in particolare per quanto attiene al risk management.

Previous Article Nella storia della Sanità italiana
Next Article Legge Gelli-Bianco
Comments are only visible to subscribers.

Cerca nelle pubblicazioni

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top