Search
× Search
sabato 27 aprile 2024

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.

DRG
12120

DRG

La codifica della scheda di dimissione ospedaliera nelle malattie del cuore e dell’apparato circolatorio

136 pagine, tascabile C.E.S.I. Edizioni euro 18,00


Casa Editrice Scientifica Internazionale,
via Cremona, 19 – 00161 Roma Tel. 0644290783 Fax 0644241598
www.cesiedizioni.com e-mail: cesiedizioni@cesiedizioni.com

Il volume di 136 pagine, tascabile, con lo scopo di poter essere “ospitato” nel camice del medico, vuole essere uno strumento agile di consultazione dei codici delle diverse patologie che riguardano l’intero apparato cardiocircolatorio (cuore, arterie, vene, cervello) nel momento in cui, alla fine di un ricovero ospedaliero, il Medico è chiamato al compito, spesso impegnativo e carico di responsabilità, di tradurre l’iter diagnostico terapeutico di ogni singolo paziente ricoverato in codici principali e secondari, che verranno poi automaticamente trasformati in un “DRG” con relativo valore economico.
Preceduto da una presentazione del prestigioso Cardiologo Aritmologo prof. Francesco Furlanello, maestro dell’autore, il volume contiene nelle prime pagine alcune notizie essenziali sulla classificazione delle patologie e delle procedure diagnostiche e terapeutiche stabilite dalla versione 2007 dei codici ICD-9-CM (DM 18.12.2008) e, nelle pagine successive, le principali regole, sia generali che specifiche per le malattie cardiovascolari, per la codifica di patologie e procedure.
Vengono quindi elencati, in modo sintetico e ben leggibile, tutti i codici relativi alle diverse cardiopatie, all’ipertensione arteriosa, alle malattie del circolo polmonare, alle malattie cerebrovascolari, alle malattie di arterie, capillari, vene e vasi linfatici ed alle malformazioni congenite cardiovascolari. Segue la codifica di sintomi, segni e stati morbosi mal definiti e delle complicazioni di cure mediche e chirurgiche.
La seconda metà del volume è dedicata agli interventi ed alle procedure diagnostiche e terapeutiche relative all’apparato cardiocircolatorio ed alla classificazione supplementare dei fattori che influenzano lo stato di salute ed il ricorso ai servizi sanitari (Codici V).
Nelle ultime pagine vengono riportate delle tabelle di facile e rapida consultazione con l’indice alfabetico delle diverse patologie e dei vari sintomi sia relativi all’apparato cardiovascolare che alle patologie più frequentemente ricorrenti degli altri organi ed apparati. Le ultime 7 tabelle sono relative ai DRG medici e chirurgici, a quelli “inappropriati”, alle tariffe dei DRG per acuti ed alle rette per lungodegenza e riabilitazione nelle diverse realtà regionali con relative comparazioni.

Previous Article SSN: dall'assistenza all'aziendalizzazione
Next Article Linee guida Aiop-Ania
Comments are only visible to subscribers.

Cerca nelle pubblicazioni

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top