Search
× Search
sabato 27 aprile 2024

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.

L’evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali
9849

L’evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali

Le sfide di oggi per la sanità di domani

dicembre 2017

brossura, 152 pagine

formato 21x28
ISBN 9788888656045

 

  Scarica in PDF

©Tutti i diritti sono riservati. Le riproduzioni effettuate per finalità di carattere professionale, commerciale o comunque per uso diverso da quello personale - ad esempio Corsi di formazione - possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da Aiop Sede Nazionale, via Lucrezio Caro 67, 00193 Roma - email: segreteria.generale@aiop.it

 


Il tema del finanziamento della sanità in Italia costituisce un aspetto centrale delle problematiche connesse alle esigenze di tutela della salute. È d’immediata evidenza, lo stretto legame tra l’effettività del diritto alla tutela della salute e le risorse disponibili e investite per renderlo sostenibile. Per di più, considerato che la spesa sanitaria costituisce di gran lunga la più importante delle voci di spesa regionale in Italia, la questione del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si lega alle esigenze di contenimento della spesa pubblica e alle istanze del federalismo fiscale, in Italia così come negli altri Paesi dell’Occidente.
Il Servizio Sanitario Nazionale sta vivendo – al pari della gran parte dei Sistemi Sanitari internazionali – un periodo di forti pressioni dal punto di vista economico-finanziario: i costi crescono rapidamente e le risorse oggi disponibili non saranno più in grado, nel prossimo futuro, di sostenere la crescente ed esigente domanda di salute dei cittadini. La dimensione delle sfide che siamo chiamati ad affrontare amplifica ulteriormente l’urgenza e la necessità di accelerare la riflessione su come costruire il futuro dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese, favorendo decisioni e scelte tempestive che garantiscano la sostenibilità.
Per rispondere alla sfida della sostenibilità la sanità italiana (e non solo) deve essere messa nelle condizioni di rispondere ai trend epidemiologici, demografici e, come descritto nella trattazione, di finanziamento del sistema tramite una programmazione e un’organizzazione dei servizi efficace, garantendo una particolare attenzione alla gestione dei costi e allo sviluppo e integrazione dei sistemi di finanziamento oggi adottati. Tali trend, infatti, hanno mostrato un aumento costante della necessità di risorse in risposta ai bisogni di salute.
È innegabile, quindi, che la sanità del futuro sia compatibile con l’universalità delle cure solo a patto di un radicale recupero di efficienza in un contesto di immutata efficacia. Difatti, in un quadro di crescente domanda di salute e protezione sociale, aumento dei costi, disponibilità fiscali ridotte e crescente mobilità di pazienti e professionisti, emerge chiara la necessità di strategie decisionali efficaci, modelli organizzativi sostenibili nonché di adeguati strumenti di misurazione, valutazione e governo dei servizi e dell’innovazione.
Pertanto, per garantire sostenibilità a livello dei sistemi sanitari, sarà necessario sempre di più esercitare una stewardship di sistema che:
1) tenga conto sia dei bisogni della popolazione sia delle istanze dei vari stakeholders;
2) non disperda le poche risorse disponibili, anzi le dirotti sempre più verso servizi e prestazioni secondo approcci evidence-based;
3) consideri gli ospedali e tutti i differenti provider quali nodi di complesse reti funzionali, secondo la logica “sistema-reti-percorsi”, utile a promuovere un’assistenza di valore.

 

 


La presente pubblicazione è stata curata da VIHTALI – (Value in Health Technology and Academy for Leadership and Innovation) - Spin off dell’Università Cattolica, attraverso una stretta collaborazione con l’Aiop Giovani – Associazione Italiana Ospedalità Privata. È stato costituito alla scopo un apposito gruppo di lavoro scientifico misto, composto da: Sir. Miur Gray, Professore Emerito, Oxford University, UK, Coordinatore scientifico Better Value Health Care; Umberto Moscato, Professore Associato, Istituto di Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; Andrea Silenzi, MD, PhD, Program Manager VIHTALI; Paolo Parente, MD, PhDc, Researcher VIHTALI; Emanuela Maria Frisicale, MD, PhDc, Researcher VIHTALI; Daniele Ignazio La Milia, MD, Researcher VIHTALI; Alice Borghini, MD, Istituto di Sanità Pubblica Università Cattolica del Sacro Cuore; Gaetano Tumbarello, MD, Istituto di Sanità Pubblica Università Cattolica del Sacro Cuore; Lorenzo Miraglia, Presidente Aiop Giovani; Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale Aiop; Giulia De Leo, componente Comitato Esecutivo Aiop; Matteo Bonvicini, vice Presidente Aiop Giovani Area Nord; Gianni Costa, vice Presidente Aiop Giovani Area Centro; Luca Valerio Radicati, vice Presidente Aiop Giovani Area Sud; Angelo Cassoni, Responsabile Ufficio Studi Aiop; Fabiana Rinaldi, Responsabile Ufficio Comunicazione Aiop.

Con il contributo di:
John King (CA, SE), membro del “Canadian College of Health Leader, CHE, International Facilitator, Former Executive Vice-President e Chief Administrative Officer St. Michael’s Hospital.
Paul Garassus, (FR) medico, neurologo, Presidente della UEHP – Unione Europea dell’Ospedalità Privata.
Miriam Blumel (DT), Ricercatrice presso il Dipartimento di Management delle imprese sanitarie della “Berlin University of Technology”e collaboratrice dell’European Observatory on Healthcare Systems (WHO).
Fernando Lamata (ES), già Ministro della Sanità e dei Servizi Sociali della Comunità Autonomica di Castiglia- La Mancia dal 2000 al 2004 e dal 2008 al 2011 Direttore Generale al Ministero della Salute spagnola nel biennio 2004 – 2005 .
David Stuckler (USA) Professore Ordinario presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi (Dondena Research Centre, based in Milan, Italy)
Giovanna Giannetti (IT), Dirigente medico, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria Ministero della Salute

Un ringraziamento per il contributo apportato alla ricerca va al Professor Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Curatore editoriale e Progetto grafico: Andrea Albanese, Aiop

Stampato nel mese di novembre 2017
da Stampa Grafica 96 - Roma

Si ringrazia Balestra s.r.l. per la stampa

©Tutti i diritti sono riservati. Le riproduzioni effettuate per finalità di carattere professionale, commerciale o comunque per uso diverso da quello personale - ad esempio Corsi di formazione - possono essere effettuate a seguito di specifica autorizzazione rilasciata da Aiop Sede Nazionale, via Lucrezio Caro 67, 00193 Roma - email: segreteria.generale@aiop.it


 



V.I.H.T.A.L.I. (Value in Health Technology and Academy for Leadership and Innovation - www.vihtali.it) è uno spin-off accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore creato per promuovere l'innovazione e la ricerca sui servizi sanitari, fornendo un contributo altamente qualificate in tema di miglioramento dei risultati di salute della popolazione ed evoluzione dei modelli di presa in carico delle patologie nel rispetto del delicato rapporto tra accesso dell’innovazione e sostenibilità del sistema.
Lo scopo di V.I.H.T.A.L.I. è di garantire supporto alla realizzazione di interventi sanitari evidence based, affidabili e riproducibili, diffondendo nelle organizzazione l'approccio della medicina di popolazione e promuovendo le innovazioni della medicina personalizzata all'interno del settore sanitario. Inoltre, obiettivi di V.I.H.T.A.L.I. sono il trasferimento sistematico delle conoscenze e competenze attraverso l’identificazione dei più importanti quesiti della ricerca biomedica e la realizzazione di progettualità inclusive della prospettiva di tutti i portatori di interesse sul dato problema di salute, disseminandone i risultati in modo trasparente e metodologicamente fondato a supporto dei decisori ed utilizzatori finali.
L'aggiornamento continuo del background scientifico del team permette a V.I.H.T.A.L.I. di formare un perfetto ponte tra l'esperienza accademica e le esigenze del mercato. Difatti, un team di professionisti con esperienza decennale in ambito di ricerca accademica, di management sanitario e di approccio al mercato, attraverso V.I.H.T.A.L.I., si è spostato nel mercato del knowledge business, fornendo elevate competenze tecnico-scientifiche in particolare nelle aree:
- Value Based Medicine e Value based Health Care,
- Health Technology Assessment
- Health Policy Research
- Data management e Big Data Analytics
 

L'Aiop Giovani è la sezione costituita nel 2002 da Emmanuel Miraglia allora Presidente Nazionale, con l’approvazione del nuovo Statuto dell’Associazione. Lo scopo era quello di creare uno spazio di dibattito e una palestra di formazione di giovani imprenditori della sanità privata che curasse anche il passaggio generazionale all’interno dell’Aiop. Ne fanno parte i legali rappresentanti delle istituzioni aderenti all’Aiop, o i loro figli, con età minore di 40 anni. Ad oggi sono costituite 12 sezioni regionali: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, e 2 provinciali: Trento e Bolzano. Dal 2002 a oggi Aiop Giovani è cresciuta diffondendo la sua attività sia internamente che esternamente all’Associazione, creando una realtà in cui confrontare esperienze e percorsi universitari diversi, creando comunicazione e dando vita a nuove idee. Le relazioni nazionali e internazionali curate in questi anni e le competenze tecniche maturate sono l’occasione per migliorare e amplificare quanto fatto finora. Tutto ciò servirà per un confronto istituzionale che nei prossimi anni si preannuncia sempre più complesso.
Previous Article Legge Gelli Bianco: "L'inciampo va riconosciuto perché conduca alla saggezza"
Next Article Servizio sanitario nazionale: destinazione futuro
Comments are only visible to subscribers.

Cerca nelle pubblicazioni

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top