Pubblicazioni

Legge Gelli-Bianco

Gli adempimenti operativi per le strutture sanitarie in base alla Legge 8 marzo 2017, n.24

amministratore aiop 0 335

Nonostante le molte ombre e perplessità applicative, la Legge viene a determinare nuovi adempimenti per le strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP. Tra tutti gli adempimenti il principale sarà l’adozione di un modello organizzativo volto a prevenire a monte quei rischi, prevedibili e prevenibili, che in qualche misura potranno incidere sulla erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. Al fine di fornire un valido supporto alle strutture che dovranno contribuire all’attuazione della Legge, AIOP ha predisposto un breve disamina delle rilevanti novità dell’intera disciplina. Il contributo che segue è stato realizzato avendo come punto di partenza un’unica certezza: si tratta di un testo che sarà integrato progressivamente sia dai decreti attuativi previsti dalla Legge stessa sia dalla Giurisprudenza che sarà chiamata a riscrivere lo statuto della responsabilità civile e penale.

Risk Management

Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario

amministratore aiop 0 330
Il tema del risk management o gestione del rischio in Sanità è non di rado assimilato, se non scambiato integralmente, con temi pure importanti e ad esso connessi ma non sovrapponibili quali responsabilità del professionista e della struttura, danno e risarcimento. Il risk management è in realtà cosa diversa: in una parola, si tratta di prevenzione (del danno).  Vero è, come ha inteso lo psicologo statunitense Jonathan Haidt in un altro contesto, che “la coda emozionale muove il cane razionale”. Tuttavia, la possibilità di evitare soluzioni costose in termini sociali ed economici dovrebbe già, di per sé, essere motivo sufficiente ad incentivare chiunque a ragionare in termini di prevenzione e non più solo di riparazione del danno.

Ospedali & Salute

14° Rapporto annuale Aiop/Ermeneia

amministratore aiop 0 8434

Il Rapporto Ospedali & Salute/2016 fa il punto, come ogni anno, sull’andamento del sistema ospedaliero italiano: una realtà costituita da 1.100 istituti di cura con 200.000 posti letto, più di 9 milioni di ricoveri l’anno e 630.000 addetti. Il tutto con una spesa ospedaliera complessiva pari a 61,2 miliardi di euro che corrisponde al 54,3% dei 113 miliardi di euro di spesa sanitaria pubblica.

Nella storia della Sanità italiana

50 anni di Aiop

amministratore aiop 0 423
Il volume è il frutto di una ricerca sulla storia dell’AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata – fondata a Roma il 21 luglio 1966, che rappresenta oggi in Italia circa 500 strutture ospedaliere private, la maggior parte delle quali accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale. L’ospedalità privata oggi «è parte integrante dell’offerta sanitaria nazionale» e – come scrive il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin nella sua presentazione - garantisce «il proprio prezioso contributo per la soddisfazione della domanda di salute dei cittadini e per lo sviluppo di un sistema sanitario di qualità, nella consapevolezza di essere chiamato a svolgere una missione di servizio pubblico nell’interesse della collettività».

L’evoluzione dei modelli sanitari internazionali a confronto

Per costruire il Servizio Sanitario Nazionale del futuro

amministratore aiop 0 960
Cercare di individuare dei punti di riferimento per tracciare al meglio alcune linee di sviluppo dei sistemi sanitari è un percorso complesso considerando che un sistema sanitario, al netto delle proprie peculiarità, è strettamente connesso al contesto di riferimento. Da qui deriva l’importanza di un corretto disegno di un sistema sanitario per lo sviluppo di un sistema Paese, nonché l’esigenza di orientarsi verso modelli innovativi e sostenibili di sistemi sanitari che costituiscono non solo un valore di per sé, ma anche un driver per la crescita sotto il sempre più stringente vincolo della sostenibilità economica e finanziaria.

L'ambiente in sanità

Quali adempimenti per le strutture sanitarie e socio-sanitarie - Manuale tecnico-operativo

amministratore aiop 0 1107
Collana Quaderni Aiop - n°2

Vista la crescente importanza degli adempimenti derivanti dalla normativa ambientale e alla luce delle ultime disposizioni legislative in materia di eco-reati, ARIS, AIOP e Confindustria Lombardia Sanità Servizi hanno avviato il progetto “Ambiente in Sanità”, che tramite la presente pubblicazione e il Convegno “Ambiente in Sanità: normativa, costi e responsabilità” (Roma, 7/4/2016) vogliono fare un focus sui relativi adempimenti.

Manuale Antincendio

Linee guida per l’applicazione della normativa vigente nelle strutture sanitarie - D.M. 19 MARZO 2015 Ricadute Operative e Gestionali

amministratore aiop 0 1067
Collana Quaderni Aiop  - n° 3

Questo Manuale nasce da una iniziativa di studio promossa dalla Sede nazionale Aiop lo scorso anno, alla vigilia dell’approvazione del decreto ministeriale 19 marzo 2015. L’iniziativa è stata sviluppata in due seminari organizzati a Roma (29 gennaio) e a Milano (24 marzo), che hanno richiamato l’attenzione di molti specialisti del settore antincendio delle strutture sanitarie, e in particolare delle strutture ospedaliere Aiop.

Jobs Act

L’impatto sulle strutture ospedaliere private

amministratore aiop 0 1031
Collana Quaderni Aiop - n°4

Questo libro, frutto della I Scuola di Formazione dell’Aiop promossa a fine 2015 in cinque città italiane, con la partecipazione di circa 350 Direttori amministrativi e Responsabili del personale delle strutture ospedaliere associate, si propone di illustrare, in un quadro complessivo, le innovazioni introdotte dal Legislatore con il Jobs Act, analizzando, in particolar modo, le questioni più problematiche, senza tuttavia trascurare l’esame di tutti gli aspetti della disciplina generale.

La realtà e le idee

2012 - 2015 Tre anni di Editoriali su AiopMagazine

amministratore aiop 0 1554

Collana Quaderni Aiop - n°1

Rileggendo gli editoriali di Gabriele Pelissero su AiopMagazine, lungo tutto il triennio 2012-2015 della sua Presidenza nazionale Aiop, emergono due sensibilità principali: l'attenta lettura della realtà e il pervicace sforzo di seminare nuove idee. Questo triennio, dal punto di vista economico, é stato forse il più difficile della storia repubblicana. Dopo anni di crescita esponenziale e comunque di grande intraprendenza, che avevano portato il nostro Paese tra i più floridi e industrializzati al mondo, siamo arrivati ad una pericolosa recessione, tutt'altro che superata

Linee Guida per l'adozione del modello organizzativo e gestionale

Codice di comportamento ex art. 6 co III D.Lgs. 231/2001

amministratore aiop 0 34
Sembra indispensabile illustrare il modo di procedere che può guidare la costruzione di un modello organizzativo, considerato che ciascuna Istituzione sanitaria privata è li bera di dotarsene o meno. Il decreto legislativo 8 giu gno 2001, n. 231 (d'ora innanzi anche solo 231 – all’art. 6, comma 1, lett. a) – collega la non puni bilità dell’ente all’aver adottato ed attuato “modelli di organizzazione e di gestione idonei” a prevenire “reati della specie di quello verificatosi”; la normativa, però, si atteggia in modo parzialmente diverso a seconda che l’autore dell’eventuale reato sia un soggetto in posizione apicale o un sottoposto.

Ospedali e Sviluppo economico

La sanità come motore dello sviluppo in una società solidale

amministratore aiop 0 2952

Negli anni più recenti si è assistito ad una serie di cambiamenti nei sistemi sanitari, in tutti i Paesi sviluppati, con l´intento di razionalizzare l´uso delle risorse e di garantire una migliore organizzazione e gestione dei servizi sanitari. Oggi stiamo assistendo ad una nuova evoluzione iniziata negli Stati Uniti e in fase di diffusione in Europa. Questa nuova fase vede la sanità assumere il ruolo di motore di sviluppo.

Linee guida Aiop-Ania

Accordo per il rimborso diretto delle spese da parte delle assicurazioni alle strutture sanitarie private

amministratore aiop 0 2947
L'Aiop ha raggiunto con Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, un accordo che ha portato alla stesura di Linee guida per il rimborso diretto delle spese da parte delle assicurazioni alle strutture sanitarie private. Queste linee guida dovranno essere recepite nelle prossime convenzioni autunnali Compagnie-Strutture sanitarie.
DRG DRG

DRG

La codifica della scheda di dimissione ospedaliera nelle malattie del cuore e dell’apparato circolatorio

amministratore aiop 0 3815
136 pagine, tascabile C.E.S.I. Edizioni euro 18,00

Manuale "626"

Per operatori di strutture sanitarie e socio-assistenziali

amministratore aiop 0 2716
pagg. 104

Distribuito da SEOP srl.
Questa pubblicazione è esaurita in forma cartacea, ma è disponibile in formato PDF per gli utenti registrati al portale (associati Aiop)

RSS
12

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
Via Lucrezio Caro, 67
00193 Roma
Tel. 06 3215653
Fax 06 3215703
C.F. e P.IVA: 80202430585
     

Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2016 by AIOP - Powered By
Back To Top