Search
× Search
venerdì 3 dicembre 2021

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.


Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici nell’Ospedalità Privata

Su dati Programma Nazionale Esiti 2020

Questo è il quarto rapporto sulla qualità degli esiti clinici negli ospedali italiani, redatto dall’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) con il supporto tecnicoscientifico di Innogea srl, sulla base dei dati pubblicati da Agenas nell’ambito del Programma Nazionale Esiti (di seguito PNE), edizione 2020. 


Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici nell’Ospedalità Privata

Su dati Programma Nazionale Esiti 2019

Questo è il terzo rapporto sulla qualità degli outcomes clinici negli ospedali italiani, pubblicato dalla Associazione Italiana Ospedalità Privata con il supporto tecnico-scientifico di Innogea srl. Le analisi, come prassi, sono effettuate sulla base dati del Programma Nazionale Esiti (di seguito PNE) edizioni 2017, 2018 e 2019 di Agenas.


Rapporto sulla qualità degli outcomes clinici nell’Ospedalità Privata

Su dati Programma Nazionale Esiti 2018

In occasione della 55a Assemblea Generale Aiop svoltasi a Cernobbio dal 9 al 12 maggio 2019 è stato presentato il primo rapporto sulla qualità degli outcomes clinici, elaborato da Innogea Srl con il coinvolgimento di un Comitato Scientifico appositamente costituito dall’Associazione, e basato sull’analisi degli indicatori proposti dal Programma Nazionale degli Esiti Edizione 2017.
Tale rapporto ha messo in evidenza la buona performance complessiva della componente ospedaliera privata che, per la gran parte degli indicatori di esito (Indicatori Treemap), ha registrato valori migliori rispetto a quelli degli Ospedali pubblici attestandosi, per alcune procedure cliniche e chirurgiche, anche su livelli di qualità delle prestazioni “molto alti”, cosi come definiti da Agenas sulla base della letteratura scientifica.


Risk Management

Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario

Il tema del risk management o gestione del rischio in Sanità è non di rado assimilato, se non scambiato integralmente, con temi pure importanti e ad esso connessi ma non sovrapponibili quali responsabilità del professionista e della struttura, danno e risarcimento. Il risk management è in realtà cosa diversa: in una parola, si tratta di prevenzione (del danno).  Vero è, come ha inteso lo psicologo statunitense Jonathan Haidt in un altro contesto, che “la coda emozionale muove il cane razionale”. Tuttavia, la possibilità di evitare soluzioni costose in termini sociali ed economici dovrebbe già, di per sé, essere motivo sufficiente ad incentivare chiunque a ragionare in termini di prevenzione e non più solo di riparazione del danno.


L'ambiente in sanità

Quali adempimenti per le strutture sanitarie e socio-sanitarie - Manuale tecnico-operativo

Collana Quaderni Aiop - n°2

Vista la crescente importanza degli adempimenti derivanti dalla normativa ambientale e alla luce delle ultime disposizioni legislative in materia di eco-reati, ARIS, AIOP e Confindustria Lombardia Sanità Servizi hanno avviato il progetto “Ambiente in Sanità”, che tramite la presente pubblicazione e il Convegno “Ambiente in Sanità: normativa, costi e responsabilità” (Roma, 7/4/2016) vogliono fare un focus sui relativi adempimenti.


Manuale Antincendio

Linee guida per l’applicazione della normativa vigente nelle strutture sanitarie - D.M. 19 MARZO 2015 Ricadute Operative e Gestionali

Collana Quaderni Aiop  - n° 3

Questo Manuale nasce da una iniziativa di studio promossa dalla Sede nazionale Aiop lo scorso anno, alla vigilia dell’approvazione del decreto ministeriale 19 marzo 2015. L’iniziativa è stata sviluppata in due seminari organizzati a Roma (29 gennaio) e a Milano (24 marzo), che hanno richiamato l’attenzione di molti specialisti del settore antincendio delle strutture sanitarie, e in particolare delle strutture ospedaliere Aiop.


Jobs Act

L’impatto sulle strutture ospedaliere private

Collana Quaderni Aiop - n°4

Questo libro, frutto della I Scuola di Formazione dell’Aiop promossa a fine 2015 in cinque città italiane, con la partecipazione di circa 350 Direttori amministrativi e Responsabili del personale delle strutture ospedaliere associate, si propone di illustrare, in un quadro complessivo, le innovazioni introdotte dal Legislatore con il Jobs Act, analizzando, in particolar modo, le questioni più problematiche, senza tuttavia trascurare l’esame di tutti gli aspetti della disciplina generale.


La realtà e le idee

2012 - 2015 Tre anni di Editoriali su AiopMagazine

Collana Quaderni Aiop - n°1

Rileggendo gli editoriali di Gabriele Pelissero su AiopMagazine, lungo tutto il triennio 2012-2015 della sua Presidenza nazionale Aiop, emergono due sensibilità principali: l'attenta lettura della realtà e il pervicace sforzo di seminare nuove idee. Questo triennio, dal punto di vista economico, é stato forse il più difficile della storia repubblicana. Dopo anni di crescita esponenziale e comunque di grande intraprendenza, che avevano portato il nostro Paese tra i più floridi e industrializzati al mondo, siamo arrivati ad una pericolosa recessione, tutt'altro che superata


Cerca nelle pubblicazioni

Copyright 2021 by Aconet srl
Back To Top