Search
× Search
venerdì 3 dicembre 2021

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.


Emergenza Covid-19

Dossier normativo nazionale e regionale con evidenza delle disposizioni rilevanti per il settore sanitario

La Sede nazionale AIOP, nel corso della prima ondata pandemica, nell’ottica di svolgere un’azione di mappatura e raccolta di tutta l’attività normativa di interesse, posta in essere dal Governo, dal Parlamento e dalle Regioni italiane, che potesse essere utile e di supporto alle strutture Associate ha elaborato il presente Dossier normativo finalizzato a raccogliere la totalità delle evidenze normative emerse, sia a livello centrale che regionale, dall’inizio dell’emergenza sanitaria fino al 31 luglio 2020. 


Rischio sanitario

Disegno di un modello organizzativo ai sensi della Legge n. 24/2017

I cambiamenti introdotti dalla Legge n. 24/2017 rafforzano il mandato delle organizzazioni sanitarie di promuovere la tutela della salute attraverso una maggiore attenzione alle prerogative di sicurezza e qualità delle cure.
La centralità del paziente è riconosciuta fondamentale per promuovere l’evoluzione del sistema sanitario fronteggiando mutate esigenze demografiche, culturali, sociali ed economico-finanziarie. è fatto, altresì, obbligo di rispettare regole di monitoraggio e di trasparenza delle informazioni riguardanti i sinistri sanitari, per migliorare l’erogazione delle prestazioni sanitarie e il funzionamento del sistema di cure controllando il fenomeno del contenzioso medico-legale.

Legge Gelli Bianco: "L'inciampo va riconosciuto perché conduca alla saggezza"

Brevi riflessioni in tema di responsabilità sanitaria - case study

In Italia nel 2015 le infezioni ospedaliere causano ogni anno più vittime degli incidenti stradali: tra 4.500 e 7mila decessi contro 3.419 vittime della strada. La gestione delle infezioni ospedaliere rappresenta una vera sfida per le strutture ospedaliere e per i professionisti che vi operano. Tale sfida deve essere accolta da tutti organizzandosi ed adottando le “misure di prevenzione delle infezioni indicate dalla migliore scienza medica”.Il nostro lavoro vuole mettere a fattor comune alcune riflessioni ed esperienze nella speranza di poter contribuire a modo nostro a questo sfidante obiettivo.

 

Legge Gelli-Bianco

Gli adempimenti operativi per le strutture sanitarie in base alla Legge 8 marzo 2017, n.24

Nonostante le molte ombre e perplessità applicative, la Legge viene a determinare nuovi adempimenti per le strutture sanitarie e socio-sanitarie associate ad AIOP. Tra tutti gli adempimenti il principale sarà l’adozione di un modello organizzativo volto a prevenire a monte quei rischi, prevedibili e prevenibili, che in qualche misura potranno incidere sulla erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie. Al fine di fornire un valido supporto alle strutture che dovranno contribuire all’attuazione della Legge, AIOP ha predisposto un breve disamina delle rilevanti novità dell’intera disciplina. Il contributo che segue è stato realizzato avendo come punto di partenza un’unica certezza: si tratta di un testo che sarà integrato progressivamente sia dai decreti attuativi previsti dalla Legge stessa sia dalla Giurisprudenza che sarà chiamata a riscrivere lo statuto della responsabilità civile e penale.


Risk Management

Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario

Il tema del risk management o gestione del rischio in Sanità è non di rado assimilato, se non scambiato integralmente, con temi pure importanti e ad esso connessi ma non sovrapponibili quali responsabilità del professionista e della struttura, danno e risarcimento. Il risk management è in realtà cosa diversa: in una parola, si tratta di prevenzione (del danno).  Vero è, come ha inteso lo psicologo statunitense Jonathan Haidt in un altro contesto, che “la coda emozionale muove il cane razionale”. Tuttavia, la possibilità di evitare soluzioni costose in termini sociali ed economici dovrebbe già, di per sé, essere motivo sufficiente ad incentivare chiunque a ragionare in termini di prevenzione e non più solo di riparazione del danno.


L'ambiente in sanità

Quali adempimenti per le strutture sanitarie e socio-sanitarie - Manuale tecnico-operativo

Collana Quaderni Aiop - n°2

Vista la crescente importanza degli adempimenti derivanti dalla normativa ambientale e alla luce delle ultime disposizioni legislative in materia di eco-reati, ARIS, AIOP e Confindustria Lombardia Sanità Servizi hanno avviato il progetto “Ambiente in Sanità”, che tramite la presente pubblicazione e il Convegno “Ambiente in Sanità: normativa, costi e responsabilità” (Roma, 7/4/2016) vogliono fare un focus sui relativi adempimenti.


Manuale Antincendio

Linee guida per l’applicazione della normativa vigente nelle strutture sanitarie - D.M. 19 MARZO 2015 Ricadute Operative e Gestionali

Collana Quaderni Aiop  - n° 3

Questo Manuale nasce da una iniziativa di studio promossa dalla Sede nazionale Aiop lo scorso anno, alla vigilia dell’approvazione del decreto ministeriale 19 marzo 2015. L’iniziativa è stata sviluppata in due seminari organizzati a Roma (29 gennaio) e a Milano (24 marzo), che hanno richiamato l’attenzione di molti specialisti del settore antincendio delle strutture sanitarie, e in particolare delle strutture ospedaliere Aiop.


Jobs Act

L’impatto sulle strutture ospedaliere private

Collana Quaderni Aiop - n°4

Questo libro, frutto della I Scuola di Formazione dell’Aiop promossa a fine 2015 in cinque città italiane, con la partecipazione di circa 350 Direttori amministrativi e Responsabili del personale delle strutture ospedaliere associate, si propone di illustrare, in un quadro complessivo, le innovazioni introdotte dal Legislatore con il Jobs Act, analizzando, in particolar modo, le questioni più problematiche, senza tuttavia trascurare l’esame di tutti gli aspetti della disciplina generale.


Linee Guida per l'adozione del modello organizzativo e gestionale

Codice di comportamento ex art. 6 co III D.Lgs. 231/2001

Sembra indispensabile illustrare il modo di procedere che può guidare la costruzione di un modello organizzativo, considerato che ciascuna Istituzione sanitaria privata è libera di dotarsene o meno. Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (d'ora innanzi anche solo 231 – all’art. 6, comma 1, lett. a) – collega la non punibilità dell’ente all’aver adottato ed attuato “modelli di organizzazione e di gestione idonei” a prevenire “reati della specie di quello verificatosi”; la normativa, però, si atteggia in modo parzialmente diverso a seconda che l’autore dell’eventuale reato sia un soggetto in posizione apicale o un sottoposto.


Linee guida Aiop-Ania

Accordo per il rimborso diretto delle spese da parte delle assicurazioni alle strutture sanitarie private

L'Aiop ha raggiunto con Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, un accordo che ha portato alla stesura di Linee guida per il rimborso diretto delle spese da parte delle assicurazioni alle strutture sanitarie private. Queste linee guida dovranno essere recepite nelle prossime convenzioni autunnali Compagnie-Strutture sanitarie.

DRG DRG

DRG

La codifica della scheda di dimissione ospedaliera nelle malattie del cuore e dell’apparato circolatorio

136 pagine, tascabile C.E.S.I. Edizioni euro 18,00



Radiazioni ionizzanti

Analisi dei Decreti Ministeriali del 29 Dicembre 1997

Analisi dei Decreti Ministeriali del 29 Dicembre 1997 Comportanti modificazioni ai decreti ministeriali del 14 febbraio 1997 Relativi agli articoli: 112 – comma 3, 113 – comma 2 del Decreto Legislativo del 17 Marzo 1995, n. 230 A cura di Roberto Calvara Fisico Sanitario – Esperto Qualificato n. 218/2° - Responsabile in RMN



Cerca nelle pubblicazioni

Copyright 2021 by Aconet srl
Back To Top