Search
× Search
sabato 5 ottobre 2024

Archivio dei Comunicati Stampa emessi dall'Associazione. In ordine cronologico.

Comunicati stampa

Cittadini, AIOP: “Approvati provvedimenti fondamentali per il nostro Ssn”

Cittadini, AIOP: “Approvati provvedimenti fondamentali per il nostro Ssn”

“Siamo in un momento decisivo, nel quale sono stati approvati provvedimenti finalizzati a salvaguardare le principali e più nobili caratteristiche del nostro SSN" ha precisato il Presidente nazionale

Roma, 18 dicembre 2019 - “Registriamo, con soddisfazione, che il Governo e le Regioni hanno lavorato, attivamente, in questi mesi per salvaguardare il nostro Ssn. Il Patto per la Salute, siglato quest’oggi in Conferenza delle Regioni e l’emendamento di modifica dell’art. 15 del DL 95/12, approvato ieri con il DL fiscale, rappresentano un importante presupposto per il rinnovo del contratto del personale non medico della componente di diritto privato del SSN, scaduto da dodici anni.” Cosi Barbara Cittadini, Presidente nazionale AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), commenta i provvedimenti approvati in questi giorni.
Cittadini, AIOP: Ministro Speranza e Regioni interlocutori preziosi per il rinnovo del contratto della “sanità privata”

Cittadini, AIOP: Ministro Speranza e Regioni interlocutori preziosi per il rinnovo del contratto della “sanità privata”

"L’interlocuzione avviata dal Ministro, con i sindacati, le Regioni e con noi imprenditori, è stato il primo passo di un percorso al quale AIOP ha aderito con convinzione e senso di responsabilità" ha precisato Barbara Cittadini

Roma, 16 dicembre 2019 – “Il Ministro Speranza e le Regioni sono stati interlocutori preziosi per raggiungere quanto prima l’obiettivo del rinnovo del CCNL del personale non medico della componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale”. Lo dichiara Barbara Cittadini, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP).
Rapporto Crea, Aiop: “Fondamentale finanziare in modo adeguato il SSN”

Rapporto Crea, Aiop: “Fondamentale finanziare in modo adeguato il SSN”

Cittadini, quindi, aggiunge: “Non è ammissibile, in uno Stato moderno e civile come l’Italia, che si debba rinunciare a curarsi per problematiche finanziarie”

“Quanto emerge dal Rapporto Sanità del Consorzio Crea Sanità dell'Università di Roma Tor Vergata, presentato oggi alla Camera dei deputati, conferma quanto Aiop denuncia da tempo: il SSN va sostenuto, anche e soprattutto finanziariamente, perché si tratta di un elemento fondamentale per la tenuta del sistema economico e sociale del nostro Paese, al quale non si può rinunciare”. Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), commenta i dati resi noti oggi sullo stato del SSN e sull’abbandono delle cure da parte delle famiglie.
1° Bilancio sociale aggregato Aiop

1° Bilancio sociale aggregato Aiop

Crescita, occupazione di qualità, sviluppo del territorio, tutela dell’ambiente, ricerca e innovazione: il valore per il Sistema Italia generato dalla componente di diritto privato del SSN

Una grande sostenibilità sociale, una forte sostenibilità economico-finanziaria, una chiara sensibilità ambientale sono gli aspetti che accomunano le imprese sanitarie di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che hanno un compito complesso e insostituibile: garantire una risposta puntuale, efficiente, efficace e di qualità alla domanda di salute dei cittadini e, nel garantire una funzione sociale essenziale, non possono prescindere dal rispetto dei vincoli di buona gestione economica e finanziaria.
I Livello Essenziali di Assistenza devono essere garantiti a tutti i cittadini

I Livello Essenziali di Assistenza devono essere garantiti a tutti i cittadini

Occorre ricostituire un modello attento ai costi ma, soprattutto, all'efficienza della gestione per rispondere alla domanda reale di salute degli italiani

"È evidente che l'Italia non può permettersi una situazione come quella che emerge dalla fotografia dell'Osservatorio civico sul Federalismo in Sanità, presentato oggi a Roma da Cittadinanzattiva. Il nostro SSN è un modello che ci viene invidiato perché è stato immaginato su presupposti che noi tutti, come Paese, abbiamo il dovere di preservare ma, soprattutto, di consolidare. Presupposti che sono venuti meno se la realtà è quella con la quale ci confrontiamo oggi”. Così Barbara Cittadini, Presidente dell’AIOP commenta i risultati dell'Osservatorio civico sul Federalismo in sanità.
Contratto sanità privata

Contratto sanità privata

La trattativa riparte dal Ministero della Salute

"Soddisfazione per la ripresa della trattativa e per il clima di confronto costruttivo, promosso dall’iniziativa del Ministro della Salute”. È la sintesi di quanto dichiarato da Barbara Cittadini, Presidente Nazionale Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) a margine del tavolo di confronto che si è svolto questa mattina al Ministero della Salute.
Aiop e Aris augurano buon lavoro al Ministro Speranza

Aiop e Aris augurano buon lavoro al Ministro Speranza

Garantiscono sinergia a lavorare insieme per preservare l’impianto universalistico, solidaristico e pluralista del ssn

“Auguri di buon lavoro e disponibilità immediata a lavorare insieme tenendo conto dell’obiettivo comune: rinnovare il Servizio Sanitario Nazionale mantenendone il carattere universale, pluralista e solidale”. Così Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e Padre Virginio Bebber, Presidente Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari) hanno commentato la nomina al vertice della sanità italiana dell’Onorevole Ministro Roberto Speranza.
Elenchi speciali delle professioni sanitarie

Elenchi speciali delle professioni sanitarie

La Regolamentazione attuativa del Ministero tutela i lavoratori e la continuità dell’assistenza

“Il Decreto Ministeriale, appena adottato, attua la Legge di Bilancio 2019, che ha individuato una soluzione a tutela dei professionisti che lavorano sia nella componente di diritto pubblico che in quella di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale. Senza questo provvedimento moltissimi lavoratori avrebbero corso il rischio di perdere il proprio posto di lavoro. Rischio che, invece, viene scongiurato”.
AIOP su insediamento Osservatorio nazionale liste d’attesa

AIOP su insediamento Osservatorio nazionale liste d’attesa

Cittadini: “Per la componente di diritto privato del SSN è imprescindibile restituire ai cittadini il diritto di avere un’assistenza sanitaria e, soprattutto, di averla in tempi certi”

“AIOP condivide la responsabilità e l’urgenza, manifestate dal Ministro Grillo, di individuare una soluzione al drammatico problema delle liste d’attesa, che rappresenta una delle principali criticità dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese e tra le maggiori cause di insoddisfazione da parte degli italiani”.
Rinnovo del contratto della sanità privata

Rinnovo del contratto della sanità privata

Obiettivo prioritario per Aiop, ma comporterebbe un onere insostenibile, soprattutto in alcune realtà

Alla vigilia della riunione della Conferenza Stato-Regioni, che ha inserito all’ordine del giorno il tema del rinnovo del CCLN dei professionisti che operano nella componente di diritto privato del SSN, l’AIOP -Associazione Italiana Ospedalità Privata, ribadisce il suo impegno prioritario al doveroso rinnovo del contratto dei lavoratori della sanità privata, fermo da oltre dieci anni.
Rinnovo del contratto della sanità privata

Rinnovo del contratto della sanità privata

Aiop e Aris: “In Conferenza delle Regioni clima costruttivo ma resta il nodo della deroga ai tetti di spesa”

“Confermiamo l’obiettivo di arrivare, in maniera condivisa e in tempi ragionevoli, al doveroso aggiornamento contrattuale dei professionisti che operano nella componente di diritto privato del SSN”. È quanto affermato da Aiop (Associazione Italiana Ospedalità Privata) e Aris (Associazione Religiosa Istituti Socio-sanitari) in occasione dell’incontro odierno con l’assessore Sergio Venturi, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. Aiop e Aris hanno anche accolto con favore l’avvio di un confronto congiunto voluto dalla Conferenza delle Regioni.
Rinnovo del contratto della sanità privata

Rinnovo del contratto della sanità privata

Il rinnovo del contratto del personale dipendente è prioritario per AIOP

“Il rinnovo del contratto nazionale del personale, che opera nella componente di diritto privato del SSN, è per AIOP una assoluta priorità. Negli ultimi anni, le nostre strutture sanitarie hanno subìto l’imposizione di tetti di budget e blocchi delle tariffe: con un tetto di spesa, imposto dal DL 95 del 2012, che, nella migliore delle ipotesi, cristallizza i budget al 2012 abbattuti di un ulteriore 2% (in alcuni casi anche al 2007). Senza contare che le tariffe, che variano da regione a regione con un delta anche del 30%, sono datate e costruite in base a meccanismi, che non tengono in considerazione le reali componenti di costo delle prestazioni che le strutture erogano per il SSN”.
Liste d’attesa

Liste d’attesa

AIOP: Proposte del Governo non convincono

“Dopo anni di progressiva riduzione della spesa pubblica sanitaria, che hanno visto sottrarre decine di miliardi di euro all’investimento sulla salute degli italiani, e dopo l’adozione di regole di programmazione ospedaliera, che hanno ridotto il numero di posti letto ai valori più bassi in Europa sta, purtroppo, accadendo quello che AIOP aveva previsto: crescita delle liste d’attesa, uso improprio e, quindi, sovraffollamento dei Pronto soccorsi ospedalieri, crescita della mobilità verso le regioni che non sono state e non sono in piano di rientro”.
Sovraffollamento dei Pronto Soccorso

Sovraffollamento dei Pronto Soccorso

L’AIOP, componente di diritto privato del SSN, disponibile a confrontarsi con il Ministro Grillo per risolvere il problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso

“Le aziende ospedaliere di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale avvertono la responsabilità e l’urgenza di dare risposte efficaci per individuare una soluzione alle principali criticità che registra l’assistenza sanitaria, tra le quali emerge il drammatico problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso”.
Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top