Search
× Search

AiopMagazine n° 2 - 2019

Affrontare i problemi del presente per migliorare il futuro della Sanità Integrativa

Il tema della Sanità Integrativa, in merito alla quale, sia le Istituzioni che coloro che operano nel Sistema sanitario italiano hanno avviato una fase di analisi, di riflessione e di dibattito ha, ormai, assunto un’importanza non trascurabile nella situazione generale del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Motivazione che mi induce ad attribuire al confronto, alle valutazioni ed ai ragionamenti sviluppati a Genova un grande rilievo nell’attività di Aiop e, più in generale, del dibattito in corso nel Paese sul futuro del SSN.

16° Rapporto "Ospedali & Salute 2018"/Palermo

Servizio sanitario ‘malato’ di liste d’attesa: in Sicilia si attende fino a 3 mesi per prestazioni specialistiche che andrebbero erogate in 10 giorni

Servizio sanitario ‘malato’ di liste d’attesa da Nord a Sud della penisola: un’esperienza vissuta, nell’ultimo anno, da circa 20 milioni di persone per accedere a visite specialistiche, accertamenti diagnostici e ricoveri ospedalieri. Un fenomeno che alimenta smarrimento, disuguaglianze e malcontento: 1 italiano su 3 si dichiara insoddisfatto del Servizio sanitario della propria regione, soprattutto degli ospedali pubblici e delle ASL.


Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".

StartAiop. Alla ricerca di soluzioni innovative per la sanità

Accelerare e facilitare l'introduzione di soluzioni innovative nelle case di cura e favorire la contaminazione tra startup e aziende ospedaliere private. Con questo
obiettivo, l'Aiop Giovani, guidato dal suo Presidente nazionale Michele Nicchio, lancia la call 'StartAiop', in collaborazione con ComoNExT e Digital Magics. La chiamata è rivolta a tutte le startup che abbiano sviluppato soluzioni innovative applicabili al settore della sanità ed è mirata anche a favorire il contatto, attraverso un percorso di open innovation, tra le startup e le gli associati all'Aiop.

First637638639640642644645646Last
Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top