Lettera del presidente Pelissero al ministro Lorenzin
Signora Ministro, la nostra Associazione ha accolto con soddisfazione la normativa da Lei introdotta con la L. 208/2015, che si ripropone di fornire una migliore risposta ai cittadini che richiedono cure ospedaliere in regioni diverse da quelle di residenza, superando almeno in parte le interpretazioni più restrittive presenti in non poche realtà regionali. Purtroppo, stiamo osservando che, ancora una volta, in fase di attuazione tendono a radicarsi orientamenti rivolti a contrastare, in diverse modalità, il fondamentale diritto dei cittadini italiani a scegliere liberamente il luogo di cura su tutto il territorio nazionale e in tutte le strutture ospedaliere accreditate pubbliche e private. Infatti, le interpretazioni più preoccupanti che sembrano proporsi anche in Conferenza Stato-Regioni sono più di una.
Lorenzin e Cantone firmano l’atto integrativo sull’anticorruzione
“Sono entusiasta perché stiamo rispettando i tempi previsti, anche per gli step operativi. Alla fine del percorso avremo la possibilità di interagire con tutte le Aziende sanitarie e gli Enti assimilati del Servizio sanitario nazionale, mettendo in atto le attività di verifica, controllo e valutazione dell’attuazione e della coerenza delle misure di trasparenza ed integrità e di prevenzione della corruzione adottate, riuscendo a prevenire comportamenti illeciti”. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin è intervenuta nel corso della conferenza stampa del 19 luglio scorso in cui, con Francesco Bevere, direttore generale di Agenas e Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, è stato presentato l’Atto integrativo del Protocollo d’Intesa stipulato il 21 aprile 2016.
L’Aiop in Germania per la 12ª Fiera sanitaria tedesca
Si è tenuta a Rostock, in Germania, il 13 e 14 luglio, la 12ª Fiera tedesca di economia sanitaria dedicata quest’anno all’Italia. La presentazione del sistema sanitario italiano, con il pilastro di welfare garantito dal SSN e le sue dinamiche di sviluppo, è stata affidata al Presidente nazionale AIOP, Gabriele Pelissero.
Una nuova opportunità per le strutture sanitarie private
La scelta del tema è nata dalla consapevolezza che l’attività di risk management nelle strutture sanitarie, già da anni ritenuta dagli analisti ed esperti fulcro del miglioramento complessivo della sicurezza delle cure e della tutela del paziente, nell’ultimo periodo ha conosciuto interventi mirati da parte del legislatore. La legge di stabilità 2016 ha ribadito che «la realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario rappresenta un interesse primario del sistema sanitario nazionale perché consente maggiore appropriatezza nell’utilizzo delle risorse disponibili e garantisce la tutela del paziente» (co.538).
Il sistema sanitario pubblico è un patrimonio dell'Italia e non è in discussione
Lo scorso lunedì, 4 luglio, il presidente Gabriele Pelissero in un'intervista esclusiva concessa a Dott.Net.it ha dichiarato come il sistema sanitario pubblico sia un patrimonio dell'Italia e che non è in discussione.