Il referendum sul riforma costituzionale
il Consiglio Generale di Confindustria ha approvato all'unanimità la posizione favorevole al referendum sulla riforma costituzionale. Questa scelta è coerente con quanto Confindustria sostiene da circa un trentennio: la necessità di modernizzare le Istituzioni come precondizione per realizzare le riforme economiche necessarie per sostenere la crescita e lo sviluppo.
La risposta del Ministro Lorenzin sul tema della mobilità interregionale
A seguito della lettera inoltrata dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, sul delicato tema della mobilità interregionale, vi riportiamo di seguito la risposta del Ministro della Salute.
Mobilità interregionale
Lettera del Presidente Pelissero al Ministro Lorenzin
Scrivere una nuova storia
Solitamente le Assemblee Generali Aiop hanno la funzione, tra l’altro, di essere una specie di pit stop del percorso associativo, una verifica annuale delle tante attività svolte. Quest’anno, l’Assemblea di Praga ha assunto invece un significato speciale e storico, in coincidenza con il cinquantenario dalla fondazione dell’Associazione. Sia la presentazione del libro “Nella storia della Sanità italiana. Cinquant’anni di Aiop”, che il successivo dibattito, cui ha partecipato anche MariaPia Garavaglia, già Ministro della sanità dei primi anni ’90, hanno rivelato il ruolo storico svolto dall’Aiop di servizio e a tutela dell’ospedalità privata in Italia.
11 milioni di italiani rinunciano alle cure
Il dato è preoccupante: da 9 milioni del 2012, gli italiani che oggi rinviano le cure o che vi rinunciano per difficoltà economiche sono ben 11 milioni. Allo stesso tempo, assistiamo ad una spesa privata che ormai ha raggiunto quota 34,5 miliardi di euro.