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AiopMagazine n° 11 - novembre 2017
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AiopMagazine n° 11 - novembre 2017

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editoriale - di Gabriele Pelissero

Nel mese di novembre entra nel vivo il dibattito politico sulla legge di bilancio 2018, da approvare entro il mese di dicembre. Negli ultimi anni - soprattutto dal 2012 - le "lacrime e sangue" dell'era della spending review sono state l'amaro frutto proprio di questo provvedimento di finanza pubblica. A dire il vero, gli anni 2016 e 2017 dovevano essere quelli della lotta agli sprechi e dell'efficientamento delle strutture ospedaliere pubbliche. <<Niente più deficit, o tutti in piano di rientro!>>. Su questo versante, nonostante le dichiarazioni di guerra, non si ha consapevolezza di effetti apprezzabili. Possiamo solo sperare che gli interessati siano al lavoro! Purtroppo, i numeri abnormi del deficit di molte aziende ospedaliere pubbliche fanno notizia per 48 ore e la gente li osserva come si fa con le eclissi: curiosità, qualche titolo di giornale, ma poi il mondo continua a girare come prima. E invece serve un diffuso continuo impegno per conseguire più efficienza, e soprattutto bisogna completare il progetto normativo con scelte coraggiose. Sul fronte della sanità privata, l'Aiop propone al Governo e al Parlamento - é prevista un'audizione il 7 novembre presso la XII Commissione Sanità del Senato - tre questioni che potrebbero migliorare il sistema sanitario italiano e il suo SSN. Anzitutto, la soppressione del decorso temporale della norma (DL 95/2012, art.14, co.15) che fissa un tetto a tempo indeterminato (parametrato al 2011!) sulle prestazioni agli erogatori privati accreditati, sia per i pazienti regionali che extra-regione. La norma ha così annullato a tempo indeterminato la possibilità per le regioni di ricorrere all'utilizzo del privato accreditato per rispondere in modo rapido ed economico alla crescita delle liste d'attesa. Il provvedimento in questione ha di fatto precluso di godere degli effetti benefici delle sperimentazioni pubblico-privato, comportando una limitazione dell'autonomia organizzativa delle regioni in ambito sanitario, contribuendo così al crescere delle liste d’attesa. Seconda questione è relativa alla richiesta di un aumento significativo del Fondo Nazionale per la Ricerca. Infatti, i soli 153 milioni ad oggi allocati per gli Irccs pubblici e privati stanno limitando fortemente non solo la ricerca di base, ma anche tutto il processo di trasferimento tecnologico e di brevettazione derivante dalla ricerca biomedica minando la nostra competitività rispetto ad altri importanti player europei e internazionali. Infine, la richiesta di un ampliamento dell'elenco delle tecnologie beneficiarie di iper e super ammortamento, inserendo alcune tecnologie sanitarie che, per loro stessa natura, hanno ormai da tempo le caratteristiche di interconnessione e interoperabilitá tipiche dell'industria 4.0. Tale implementazione consentirebbe l'attivazione di una filiera produttiva italiana che permetterebbe non solo un ulteriore aumento del PIL, ma anche importanti investimenti da parte degli erogatori privati accreditati, rendendo il sistema ulteriormente competitivo nel teatro internazionale dell'attrazione di pazienti.
Cosa ne sarà di queste richieste? Difficile dirlo. Sulla prima questione, che ci sta particolarmente a cuore, pesa anche il sospetto di incostituzionalità rilevato da Aiop, anche perché la Corte Costituzionale si è già espressa nel 2016 su una norma analoga. Continuiamo a chiedere ragionevolezza e visione di lungo periodo. L’auspicio è che non si finisca come lo scorso anno, quando la crisi di governo portò all'approvazione con fiducia e in tempi rapidissimi un disegno di legge blindatissimo, senza possibilità di apportare modifiche. Oggi, dopo l'approvazione della legge elettorale, gli atti del Governo sembrano scandire, a colpi di fiducia, il ritmo di una marcia forzata verso la resa dei conti elettorale. Ci sarà tempo per la sanità.

 

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