Intervista del Presidente regionale Carlo Stefenelli, pubblicata su "Trentino" il 23 maggio scorso
«La sanità privata in Trentino ha una quota che potremmo definire minima, soprattutto in confronto con altre regioni italiane, ma attrae molti pazienti da fuori provincia e sul fronte delle prestazioni specialistiche dà un contributo indispensabile: se non ci fossero i soggetti privati si bloccherebbe il sistema, con un allungamento delle liste d' attesa».
In quattro minuti il racconto dello Study Tour
Presentato uno studio comparativo sulle buone pratiche di governance ed integrazione pubblico-privato
Martedì 21 maggio, presso il Castello di Santa Severa, si è tenuta la presentazione della ricerca “Nuovi modelli di sanità regionale per le cronicità del Lazio – Studio comparativo sulle buone pratiche di governance delle cronicità ed integrazione pubblico-privato”, realizzata da AIOP – Sede Regionale Lazio, in collaborazione con il Prof. Walter Ricciardi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, già Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità fino al mese di dicembre 2018.
Corte di Cassazione, Sez. Lavoro: Ordinanza 10331 del 12.04.2019
La Cassazione, con la pronuncia in commento, ritorna sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro e, in particolare, si concentra sulla vexata questio dell’onere della prova in materia di infortuni. Nel caso sottoposto alla Suprema Corte, una dipendente di una Struttura Sanitaria era incorsa in una presunta malattia - infortunio (Epatite), consistente in un processo morboso conseguente alla penetrazione nell'organismo di germi patogeni.
La sezione regionale pugliese dell’Aiop rafforza da oggi con un suo sito la presenza online dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata. Uno strumento funzionalmente collegato al sito nazionale, che potenzia e facilita la comunicazione fra le molte aziende aderenti (in Puglia ci sono 23 strutture associate, con una consistenza di 1.497 posti letto per acuti, 1.301 posti letto di riabilitazione e 841 posti letto di Rsa/Rssa).