Lunedì 29 settembre, il Ministero della Salute ha comunicato che le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, nonché le strutture sanitarie private accreditate, le cui unità operative non fanno parte delle reti formative per la disciplina oggetto di concorso, possono richiedere la certificazione della sussistenza degli standard generali e specifici richiesti per l’accreditamento.
In particolare, il testo riconosce l’obesità come malattia cronica, progressiva e recidivante, e istituisce un programma nazionale da oltre 2,7 milioni di euro a regime per prevenzione, cura, sensibilizzazione e promozione di stili di vita sani.
La decisione sul tariffario delle prestazioni sanitarie rilancia il tema della sostenibilità economica del SSN e del ruolo del privato accreditato Chance per ripensare il sistema su basi tecniche, reali e non ideologiche. L'editoriale del Prof. Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale di AIOP, su l'Economista, l'inserto settimanale del Riformista.
Il Corso si terrà nelle giornate del 23 e 24 ottobre 2025, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, presso la Sede di AIOP Campania in Napoli, via Riviera di Chiaia n. 105.
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il settore sanitario, diventando un alleato strategico per gli operatori. L'intervento di Raffaella Alfano, Business Leader di Solventum HIS Italia su Panorama della Sanità.