La privatizzazione è stata e continua a essere uno dei leitmotiv del dibattito pubblico, mediatico e politico sulla sanità italiana. Eppure non esistono evidenze a sostegno di questa tesi. L'analisi di Alice Basiglini e Gabriele Pelissero su Quotidiano Sanità.
L'assistente infermiere è operatore di interesse sanitario in possesso della qualifica di operatore socio-sanitario che, a seguito di un ulteriore percorso formativo, consegue la qualifica di assistente infermiere, riconducibile ai profili professionali socio-sanitari.
Mercoledì 25 giugno, nel corso del Question Time presso l'Aula della Camera, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha risposto a un ciclo di interrogazioni di interesse.
Il provvedimento è stato modificato sia nell’esame da parte delle Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive, sia dall’Aula e torna, pertanto, al Senato per una terza lettura complessiva.
In particolare, dato che sono stati approvati emendamenti soppressivi di tutti gli articoli, è scattata la reiezione del provvedimento e, pertanto, l'Aula non ha potuto procedere né all'esame degli ordini del giorno, né alla votazione finale.